www.industria-online.com
Eichenberger Gewinde

Viti a ricircolo di sfere Carry prodotte con la rullatura a freddo: innovazione, precisione e resistenza

Nel settore dell’ingegneria meccanica si è sempre alla ricerca di nuove soluzioni. L’azienda svizzera Eichenberger Gewinde AG applica questo principio ogni giorno, con uno spirito di innovazione incentrato sul dialogo costruttivo con i propri clienti. La gestione dei progetti estremamente professionale consente lo sviluppo di soluzioni capaci di soddisfare le esigenze di tutti i partner.

Viti a ricircolo di sfere Carry prodotte con la rullatura a freddo: innovazione, precisione e resistenza
L’ingegneria meccanica è una scienza in costante evoluzione

In termini di innovazione, la natura costituisce un modello eccellente. Gli organismi viventi, tra le loro altre caratteristiche, hanno dimostrato la capacità di adattarsi a tutti gli habitat disponibili, anche quelli inospitali. Usando come modello le loro tecniche di adattamento, problemi analoghi sono stati risolti nell’ingegneria meccanica. C’è una sorprendente somiglianza tra le formiche, con la loro impressionante capacità lavorativa e la loro incredibile forza, e le viti CARRY a ricircolo di sfere rullate a freddo di Eichenberger, riconoscibile per la loro robustezza, precisione, resistenza ed efficienza. Sebbene una tigre sia in grado di trascinare un bufalo di 900 kg per diverse centinaia di metri, una formica, nonostante le sue piccole dimensioni, è il vero Ercole del regno animale. È in grado di sollevare 50 volte il proprio peso. Per uguagliare tali prestazioni, un uomo forte dovrebbe sollevare cinque tonnellate. Le viti a ricircolo di sfere prodotte con la rullatura a freddo di KGT superano persino questo rapporto. Con un diametro del mandrino di soli 40 mm, una vite KGT può sopportare un carico di 1000 volte il suo peso inerte.

Qual è il motivo per cui le viti a ricircolo di sfere CARRY di Eichenberger hanno così tanta resistenza e precisione? Il motivo è che sono state rullate a freddo e indurite per induzione, in un processo sviluppato da Eichenberger Gewinde.

La rullatura a freddo conferisce precisione e resistenza alle viti

A differenza di quelle sottoposte a processi di sgrossatura, fresatura o tornitura, le fibre longitudinali del materiale non vengono tagliate durante la rollatura, ma vengono deformate. La filettatura viene creata deformando una parte che passa attraverso due utensili rotanti con l’applicazione di una forza dinamica radiale. I profili degli utensili rotanti penetrano nella superficie del pezzo. Quindi, quando il materiale è freddo, viene pressato nella base dello strumento di rollatura fino alle dimensioni nominali. Il risultato è una superficie densa, laminata uniformemente, estremamente resistente, essenziale per una lunga durata del filetto. I valori di rugosità di circa 1,0 Rz alle estremità della filettatura e nel raggio di base nonché una suscettibilità significativamente ridotta ad essere intaccata rappresentano i principali vantaggi. Il coefficiente di attrito delle sfere d’acciaio è da 0,003 a 0,001. In confronto, l’acciaio lubrificato ha un coefficiente da 0,1 a 0,05. Le eccellenti proprietà di scorrimento delle sfere laminate a freddo assicurano un’abrasione minima e offrono una superficie di contatto minima alla contaminazione. Di conseguenza, diventa un gioco da ragazzi far muovere le sfere silenziosamente. L'organizzazione interna di Eichenberger è perfettamente adatta ad offrire contemporaneamente sviluppo, produzione, garanzia di qualità e creazione di prototipi, tra i quali gli strumenti della filettatura. Ciò si traduce in una notevole flessibilità e adattabilità. L’impegno senza compromessi dell’organico in tema di qualità del prodotto e servizio è supportato da un parco macchine moderno. Grazie a questi vantaggi, si è in grado di gestire un gran numero di progetti di sviluppo.

www.gewinde.ch

Viti a ricircolo di sfere Carry prodotte con la rullatura a freddo: innovazione, precisione e resistenza

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP