www.industria-online.com
SOURIAU – SUNBANK Connection Technologies

Contatto ottico ELIO®

ELIO® è il contatto ottico più semplice del mercato da usare in ambienti ostici. Gli step sono tutti semplificati, dal cablaggio all’installazione fino alle operazioni di manutenzione: contatti ermafroditi, inserzione nel connettore e rimozione totalmente esenti da utensili, inserto femmina superfici ottiche sempre accessibile per una facile pulizia, sigillante del contatto dell’ ELIO® sul cavo ottico senza adattatore supplementare, e molto altro. ELIO® è il solo contatto ottico di produzione di massa collaudato in volo a bordo dell’ Airbus A380.

Contatto ottico ELIO®
Nel mondo della trasmissione esistono oggi due chiare richieste in ambiente militare e avionici: velocità di trasmissione costantemente in crescita e la necessità di risparmiare peso. La tecnologia a fibra ottica è una risposta ideale a queste due richieste, dal momento che fornisce velocità di trasmissione dei dati e immunità alle interferenze elettromagnetiche, eliminando la necessità di qualsiasi forma di protezione, spesso molto penalizzante in termini di peso e complessità. Per di più, per una certa quantità di informazioni da trasmettere, le alte velocità di trasmissione della fibra ottica permettono l’inserimento di meno punti di contatto rispetto a una soluzione elettrica standard, richiedendo meno cavi di assemblaggio e alla fine ancora meno peso.

Pienamente consapevole di queste tematiche, SOURIAU, in collaborazione con alcuni dei maggiori costruttori avionici ha sviluppato il contatto ottico ad alte performance ELIO® per applicazioni in ambienti ostili come quello aereo. Questo contatto è stato ideato per essere usato con facilità in mercati in cui la tecnologia ottica è ancora sconosciuta oppure scarsamente utilizzata a vantaggio delle soluzioni elettriche. Tutto questo collegato con le ottime performance dell’ottica in ambienti duri fi fa ottenere scarsa perdita del segnale ottico anche con le più forti vibrazioni o gli shock più violenti!

La tecnologia ELIO® è debitamente qualificata in base ai più rigorosi standard militari e dell’aviazione, questo contatto vienne inserito anche degli Arinc 801 ed EN 4531 e 4626. ELIO® è la tecnologia ottica scelta ufficialmente da Airbus per il suo aereo; è l’unico contatto ottico di produzione di massa collaudato in volo a bordo dell’ Airbus A380.

Il contatto ELIO® può essere installato sia in alloggiamenti dedicati ad alta densità per connettori Arinc 600 e MIL-DTL-38999 Series III sia in alloggiamenti standard elettrici per mezzo di adattatori (per cavità ARINC 600 #8 Quadrax e recentemente cavità MIL-DTL-38999 Series III). Questa soluzione con adattatori offre flessibilità e opzioni senza rivali sul mercato per il mix di contatti elettrici e ottici, sfruttando il range elettrico standard molto ampio MIL-DTL-38999 Series III di SOURIAU.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP