www.industria-online.com
SOURIAU – SUNBANK Connection Technologies

Connettori leggeri ermeticamente sigillati con contatti in rame

SOURIAU annuncia la disponibilità di connettori ermeticamente sigillati con corpo in alluminio e titanio e contatti in lega di rame, che utilizzano un processo sigillante esclusivo ceramica-verso-metallo, sviluppato dal sua controllata Pacific Aerospace & Electronics (PA&E). SOURIAU arricchisce così la sua offerta, fornendo un range veramente ampio di connettori circolari leggeri ermeticamente sigillati, con un risparmio di peso fino al 60%, range che comprende anche l’unico connettore al mondo in fibra ottica ermeticamente sigillato. Questa linea di connettori è stata progettata in particolare per l’aeronautica e le applicazioni spaziali.

Connettori leggeri ermeticamente sigillati con contatti in rame
I tradizionali connettori non sigillati, spesso usati per applicazioni di bordo, utilizzano contatti di lega di rame (per fornire buoni livelli di conduttività elettrica) e corpi in alluminio o composito (per risparmiare peso). Fino ad ora, i connettori sigillati, che vengono usati per isolare due zone con atmosfere differenti, utilizzano contatti in lega di ferro nickel, sigillati in corpo di acciaio inossidabile fondendo una perla di vetro tra il corpo e i contatti. L’alta temperatura di fusione del vetro rende impossibile l’utilizzo di contatti ad alte performance in lega di rame e corpi molto leggeri in titanio o alluminio, poiché fonderebbero.

Per affrontare questa questione, il gruppo SOURIAU ha sviluppato una tecnologia con ceramica isolante con un punto di fusione che è considerevolmente più basso rispetto a quello del vetro, rendendola un materiale ideale per inserire contatti con lega di rame in corpi di alluminio, combinando così gli eccellenti livelli sigillanti (tasso di fuoriuscita inferiore a 10-9 atm.cm3/s) , significativi risparmi di peso (fino al 60% comparato con corpi in acciaio inossidabile) e livelli eccellenti di conduttività (5 volte migliore se comparato con i contatti in ferro nickel).

La ceramica utilizzata è un materiale policristallino che crea un link diretto tra il metallo e la ceramica durante la fusione. Crea un sigillo completamente a prova di gas e abilita proprietà elettriche rimarcabili; la sua resistenza elettrica è 1x1018 ohms/cm, il che significa che fornisce un eccellente isolamento elettrico, anche in design miniaturizzati. Questi sigilli sono anche molto resistenti e sopportano grosse vibrazioni così come shock meccanici o termici.

Esistono numerose versioni di ceramica, che sono personalizzate per l’utilizzo con un’estesa varietà di materiali (titanio, Inconel, platino, ecc.). È in grado di sopportare temperature fino a 500° senza che la sigillatura ne risenta.

SOURIAU è in grado così di fornire un range molto esteso di connettori circolari leggeri ermeticamente sigillati, incluse le versioni a fibra ottica, e in particolare di aggiungere le linee di connettori 38999 e in miniatura. Questi nuovi prodotti supportano la strategia SOURIAU volta a ridurre il peso dei connettori implementata per la prima volta più di 10 anni fa, e che rinforza la sua posizione quale uno dei produttori leader di tecnologia di connessione circolare di bordo per l’industria aeronautica.

Per saperne di più:
www.souriau.com
www.pacaero.com

Didascalie:
38999-Hermetic-Power.jpeg: connettore 38999 serie III – alimentazione
38999_Hermetic_Signal.jpeg: connettore 38999 serie III - segnali

Contatti per la stampa:
SOURIAU, Marie EVRARD, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
MEPAX, Romain CLASS, +33 (0) 134 605801, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP