www.industria-online.com
LEROY-SOMER

DYNEO ® Serie LSRPM

LSRPM è una serie di motori sincroni a magneti permanenti che incorpora tecnologia brevettata di Leroy-Somer. Il design innovativo del rotore magnetico aumenta l’efficienza almeno del 10% a livelli che si avvicinano al 98%. La riduzione della taglia è nell’ordine del 50%. Questo tipo di motore è ideale per applicazioni per le quali il consumo di elettricità è alto e continuo. Questo significa che in un gran numero di casi il tempo di ritorno dell’investimento per la sostituzione di un motore asincrono con uno LSRPM sarà inferiore a un anno. Poiché i motori sono responsabili per oltre il 70% dell’energia elettrica consumata nell’industria, la nuova linea di prodotto LSRPM contribuisce dunque agli obiettivi essenziali di riduzione delle emissioni di CO2.

DYNEO ®  Serie LSRPM
Eccezionale efficienze e compattezza
L’uso della velocità variabile e l’ottimizzazione dei sistemi meccanici sono le strade principali per raggiungere il massimo dei risparmi. LSRPM è parte del range DYNEO®. All’avanguardia delle tecnologie commercialmente disponibili relative alla velocità variabile, questo range riunisce tutte le soluzioni Leroy-Somer dei controllori di velocità variabile e motori sincroni a magneti permanenti.
Le performance di LSRPM si basano sulla tecnologia del rotore magnetico-radiale brevettato da Leroy-Somer. Riducendo le perdite del rotore, questa tecnologia permette di raggiungere efficienze del 98% e aumenta il rapporto peso-potenza del motore. Questo vantaggio non è tale solamente alla massima velocità ma è maggiore al di sotto di questa, che è il caso per definizione delle applicazioni a velocità variabile!
Il paragone con i motori tradizionali varia a seconda delle applicazioni. Nel caso specifico di un compressore a vite guidato inizialmente da un sistema a velocità variabile basato su un motore asincrono a due poli con grado di protezione IP23, altezza dell’albero 315 mm e potenza 280 kW, l’efficienza con controllo velocità variabile è del 92,7%. La soluzione DYNEO® con 260 kW (senza derating) LSRPM 280 MD motore sincrono a magnete permanente raggiunge un’efficienza con controllo velocità variabile del 97,6% su un range di velocità da 0 a 3000 min-1. I risparmi energetici sono superiori a 4000/anno e il peso del motore è ridotto da 900 a 380 kg. Il tempo del ritorno dell’investimento comparato con la soluzione tradizionale è inferiore a 12 mesi.
I sistemi meccanici delle serie LSRPM hanno grado di protezione IEC IP55, il più diffuso nell’industria. Le caratteristiche del range sono:

- potenza da 0,75 a 400 kW
- forza rotatoria da 1 a 1400 N.m
- velocità da 1 a 5500 min-1
- altezza albero da 90 a 315 mm.

Alta forza rotatoria e performance di velocità
Con una forza rotatoria garantita su un ampio range di velocità, senza derating oppure ventilazione forzata, LSRPM è una soluzione semplice ed efficace anche per le applicazioni che necessitano di alta forza rotatoria ad alte velocità.
Il motore LSRPM è progettato per girare più velocemente rispetto a un motore asincrono, permettendo:
-alla velocità del motore di essere relazionata alla velocità della macchina guidata, eliminando componenti di trasmissione come configuratori di trasmissione,
-aumentare le performance della macchina guidata, incrementandone la velocità.

Integrazione e manutenzione facilitate
La compattezza del LSRPM fornisce un certo numero di vantaggi: taglia ridotta dello chassis che supporta il motore e perciò della macchina del cliente, installazione on-site più facile del motore, lifting gear più semplice, costi di trasposto più bassi, ecc.
La modularità delle serie LSRPM, configurazione free-standing,  e le tante opzioni associate, facilitano la sostituzione dei motori tradizionali installati.
Le basse perdite della tecnologia a rotore magnetico limitano considerevolmente le serpentine di riscaldamento.
Questo riduce la frequenza della lubrificazione del cuscinetto e allunga la vita del motore.

I campi di applicazione e di utilizzo dei motori LSRPM sono estesi come quelli dei motori asincroni: pompaggio, ventilazione, compressione, trasporti, estrusione, processi, generatori e molti altri.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP