www.industria-online.com
SOURIAU – SUNBANK Connection Technologies

Esterline Connection Technologies - SOURIAU offrei un'ampia gamma di soluzioni in fibra ottica.

SOURIAU sviluppa connettori in fibra ottica da quarant'anni. Quando la fibra ottica iniziò ad essere utilizzata nelle telecomunicazioni e negli stabilimenti di produzione, divenne necessario sviluppare connettori specifici radicalmente diversi da quelli progettati per i collegamenti elettrici.

Esterline Connection Technologies - SOURIAU offrei un'ampia gamma di soluzioni in fibra ottica.
La fibra ottica offre vantaggi importanti
Nella trasmissione di grandi volumi di dati, la fibra ottica offre numerosi vantaggi rispetto al cavo in rame: peso ridotto, minore utilizzo di spazio, immunità intrinseca alle emissioni elettromagnetiche, maggiore larghezza di banda e aumento del throughput rispetto a una connessione elettrica equivalente.

Una tecnologia diventata di moda
Dall'inizio degli anni 2000, l'utilizzo della fibra ottica ha visto una crescita esplosiva in ogni campo di attività. Il settore aeronautico, in particolare, utilizza questa tecnologia nella trasmissione dei dati, sia per i sistemi di intrattenimento ai passeggeri durante il volo, sia in cabina di pilotaggio per le telecamere, i display ecc. Le condizioni ambientali nell'aereo in termini di vibrazioni e vincoli meccanici hanno richiesto lo sviluppo di soluzioni specifiche. Ciò ha portato allo sviluppo della gamma SOURIAU ELIO® e alla sua adozione da parte di Airbus per offrire una soluzione robusta in condizioni ambientali difficili.

L'offerta tecnologica di SOURIAU

La soluzione ELIO® è un contatto di tipo fisico, denominato "giunto di testa", che assicura la trasmissione della luce tra i contatti. SOURIAU offre anche ELIOBEAM®, un tipo di contatto a fascio esteso che utilizza lenti, non richiede contatto fisico ed è quindi più resistente a una molteplicità di connessioni/disconnessioni e all'inquinamento dell'ambiente esterno.

SOURIAU e ambienti gravosi
SOURIAU, specializzata in connettori per ambienti gravosi, ha scelto di orientare la propria gamma di connettori in fibra ottica verso gli ambienti estremi. Nel campo dell'aeronautica, ELIO® è presente negli Airbus A330, A350, A380 e A400M. L’uso della fibra ha preso piede nei sistemi di intrattenimento e informazione per i passeggeri, che richiedono elevate velocità di trasferimento nella trasmissione dei dati ai singoli schermi. Ciò consente ai passeggeri di disporre di un'ampia scelta di film e videogiochi.

Un'ampia gamma di prodotti

Il design di ELIO® ne consente l'integrazione in diversi tipi di gusci di connettori, a seconda delle esigenze: il tipo circolare MIL DT 38999 o il tipo rettangolare ARINC per applicazioni aeronautiche. E' stato adottato anche dal settore ferroviario, in connettori circolari con chiusura a baionetta. Nelle telecomunicazioni, i connettori SOURIAU per fibra ottica sono presenti nelle antenne GSM e Internet dei sistemi FTTA (Fiber To The Antenna) e FTTH (Fiber To The Home) per le connessioni esterne degli edifici. SOURIAU aggiungerà anche lo standard ARINC 801 alle sue soluzioni che andranno ad integrare l'attuale gamma standard. Questa soluzione offre un'elevata densità di contatto in uno spazio ridotto ed è uno standard molto diffuso, in particolare nel mercato americano.

Un mercato in continua evoluzione
Ora che la fibra ottica ha dimostrato la sua affidabilità nelle applicazioni tradizionali, il suo utilizzo si sta diffondendo nei sistemi più critici dei settori aeronautico, militare e aerospaziale, con il crescente utilizzo di sensori o persino di applicazioni OptoPyro; la fibra ottica sostituisce le soluzioni elettriche tradizionali. In risposta a tutte queste evoluzioni del mercato, SOURIAU sviluppa costantemente nuovi prodotti in collaborazione con i propri clienti che permettono ai connettori per fibra ottica SOURIAU di trovare nuove opportunità.
Esterline Connection Technologies - SOURIAU offrei un'ampia gamma di soluzioni in fibra ottica.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP