www.industria-online.com
11
'18
Written on Modified on
Fischer Connectors
Con la gamma Fischer FreedomTM Series, nasce una tecnologia rivoluzionaria che rende le soluzioni di connettività FACILI: facili da connettere, facili da pulire, facili da integrare.
Fischer Connectors, il fornitore globale di soluzioni di connettività nel settore dei connettori circolari e delle soluzioni di cablaggio, continua a presentare prodotti sempre più tecnologici e innovativi, in quanto a miniaturizzazione, robustezza, velocità di trasmissione dei dati, tenuta stagna e indossabilità.
Fedele all’impegno costante assunto di semplificare la vita dei propri clienti, il prossimo 11 giugno 2018 Fischer Connectors lancerà una nuova gamma di soluzioni di connettività “plug & use” tecnologicamente rivoluzionarie: Fischer FreedomTM Series e il suo primo prodotto, il connettore Fischer LP360TM.La gamma Fischer FreedomTM Series rappresenta una rivoluzione nelle soluzioni di connettività indossabili, poiché soddisfa le sempre più complesse esigenze degli ingegneri progettisti, che devono essere in grado di ideare e connettere velocemente e in tutta semplicità applicazioni portatili e indossabili, grazie a tre incredibili innovazioni tecnologiche:
• Connessione: nessuna polarizzazione, per una libertà di connessione a 360°
• Bloccaggio: meccanismo di bloccaggio a sfera a tenuta stagna e forza variabile pre-definita (patent pending)
• Materiali: i contatti sul connettore hanno un design unico, con grado di protezione IP68 e isolamento ermetico tramite una membrana (patent pending)
Grazie a queste innovazioni, la gamma Fischer FreedomTM Series facilita l’integrazione, migliora la fruibilità e ottimizza la gestione del cablaggio per una grande varietà di applicazioni, in molti ambiti, settori e mercati, quali la difesa, la sicurezza, le applicazioni medicali, l’ingegneria industriale e civile, solo per citare alcuni esempi.
“Per noi di Fischer Connectors, la missione principale è semplificare la vita dei nostri clienti con un approccio collaborativo e soluzioni su misura,“ dichiara Jonathan Brossard, Amministratore Delegato del Gruppo Fischer Connectors. “La creazione della gamma Fischer FreedomTM Series prova che la nostra missione è realmente in grado di potenziare le capacità dei nostri clienti, nell’ambito della progettazione, per i rispettivi mercati. La nuova frontiera della connettività raggiunta con la gamma Fischer Freedom™ Series permette ai nostri clienti di trasformare le idee più ambiziose in soluzioni concrete e affacciarsi su nuovi mercati.”
Triplice funzionalità
La nuova gamma Fischer FreedomTM Series e il connettore Fischer LP360TM fissano un nuovo standard di efficienza, con la loro triplice funzionalità.
La nuova gamma semplifica la vita degli utenti finali riducendo i vincoli cognitivi e i limiti legati al peso e all’affidabilità, grazie a:
1. Facilità di connessione. Connettere il Fischer LP360TM diventa intuitivo quanto abbottonarsi la giacca, senza dover rinunciare all’affidabilità ed alle elevate prestazioni, indispensabili negli ambienti più ostili.
2. Facilità di pulizia. Il nuovo connettore può essere integralmente pulito, in ogni sua parte (spina e presa), ed è di facile utilizzo e manutenzione, con un minor tempo di assemblaggio e una maggiore durata di vita.
La gamma Fischer FreedomTM Series semplifica la vita anche ai progettisti, poiché soddisfa le loro esigenze di integrare agevolmente i connettori (con o senza fili) in dispositivi multifunzionali portatili o indossabili.
3. Facilità di integrazione. Grazie alla compattezza e alle dimensioni ridotte, il connettore Fischer LP360TM è facilmente integrabile a indumenti con dispositivi e sottosistemi; tramite l’interfaccia dei contatti sul pannello, i cavi possono essere totalmente eliminati, integrando il connettore direttamente nell’alloggiamento di strumenti quali fotocamere, sensori, luci, GPS.
Gestione ottimizzata del cablaggio
La gamma Fischer FreedomTM Series ottimizza la gestione del cablaggio con un sistema di connettività estremamente affidabile.
Grazie all’assenza di polarizzazione, il connettore Fischer LP360TM offre una libertà di connessione a 360°, cioè può essere inserito da qualsiasi posizione e in qualsiasi direzione, assicurando che il cavo raggiunga sempre il dispositivo senza alcun ostacolo. Mai più grovigli di cavi significa anche che le attrezzature possono avere cavi più corti e sono più facilmente indossabili dai soldati delle truppe di terra, dagli operatori o dai pazienti in ambito medico, dagli ingegneri, i periti e gli operatori in ambito civile, dai funzionari e ufficiali di polizia e dalle guardie giurate.
In determinate applicazioni, i cavi possono addirittura essere totalmente eliminati (cfr. punto 3 di seguito).
Il bus di trasferimento dati e di alimentazione crea nuove opportunità nell’abbigliamento intelligente e nell’IoT
La migliorata fruibilità e la maggiore integrabilità delle soluzioni della gamma Fischer FreedomTM Series contribuiscono a rendere i dispositivi indossabili più piccoli, più veloci e più intelligenti, nonché a trasformare in realtà l’idea di indumenti intelligenti ad elevate prestazioni.
Grazie alla gamma Fischer FreedomTM Series, gli ingegneri progettisti possono mettere a punto un giubbotto intelligente che funge da hub con molteplici dispositivi portatili e indossabili connessi a un unico bus di trasferimento dati e di alimentazione. Il risultato non è soltanto un minor disordine e una maggiore fruibilità, ma anche attrezzature più leggere e veloci da assemblare. Tutti questi vantaggi aprono la strada a nuove opportunità nell’ambito dell’Internet delle cose (IoT).
Wim Vanheertum, Product Manager di Fischer Connectors, dichiara: ”La gamma Fischer FreedomTM Series offre una soluzione di connettività unica, che sin dall’inizio è stata ideata e progettata interamente a vantaggio dei nostri clienti. Soddisfa in modo unico le esigenze di maggiore fruibilità e migliore integrazione spesso manifestate dai nostri clienti e dagli ingegneri progettisti, nonché dai clienti dei nostri clienti, cioè gli utilizzatori finali delle applicazioni progettate. Il nostro rivoluzionario connettore ultraleggero, compatto, altamente affidabile e intuitivo è facilmente integrabile nei dispositivi utilizzati in diversi contesti e in condizioni estreme, inclusi sistemi elettronici portatili e indossabili di trasmissione di dati e alimentazione con cablaggio ottimizzato. Il cavo raggiunge sempre il dispositivo senza alcun ostacolo e senza alcuna torsione, evitando che si formino grovigli. In determinate applicazioni, il cavo può essere totalmente eliminato, se i contatti sono integrati direttamente nell’alloggiamento di dispositivi quali, ad esempio, fotocamere, sensori, luci, o GPS. In tal senso, si tratta di una soluzione “wireless (senza fili), senza le difficoltà di un dispositivo wireless”, aprendo così la strada a ulteriori novità nell’ambito di soluzioni di connettività rivoluzionarie per il settore dell’Internet delle cose (IoT).” Vanheertum conclude affermando: “La creazione di una gamma totalmente nuova, basata su una tecnologia rivoluzionaria come la Fischer Freedom™ Series, non avviene tutti i giorni. È per me un immenso onore essere stato il responsabile dello sviluppo di questo prodotto, e il mio sguardo è già rivolto al futuro ampliamento di questa nuova gamma.”
CARATTERISTICHE PRINCIPALI E VANTAGGI
Il connettore Fischer LP360TM, miniaturizzato, robusto e versatile, è il primo prodotto della gamma Fischer FreedomTM Series:
• 7 contatti di segnali e potenza, fino a 24AWG compatibile con contatti di potenza fino a 3 x 5A e di segnali fino a 4 x 1A con protocolli dati USB 2.0 ed Ethernet
o Presa: montata su pannello con guarnizione O-ring, oppure integrata in una soluzione indossabile
o Spina: Cablaggio facile (fino a 24AWG), con o senza resinatura, con protettore di cavo anti-piega o costampaggio, versione da pannello per l’integrazione diretta nell’alloggiamento del dispositivo
• Affidabilità e prestazioni elevate
o Design robusto in acciaio inox e ottone, fatto per durare (minimo 10.000 cicli di connessione)
o Resistente agli urti, alle vibrazioni, alle torsioni e alle temperature estreme
o Testati per rispondere agli standard MIL e IEC
Trend Paper sulle tecnologie indossabili
Per accompagnare il lancio della gamma Fischer FreedomTM Series, Fischer Connectors ha pubblicato un Trend Paper firmato dal Responsabile Research & Innovation, Jean-Marie Buchilly. Le nuove tecnologie indossabili sono sul punto di irrompere sui mercati B2C e B2B di tutto il mondo, per una vera e propria rivoluzione. Il documento fornisce una panoramica generale dei trend attuali in materia di tecnologie indossabili, approfondendo il tema delle nuove applicazioni in diversi mercati con un focus specifico sulle applicazioni B2B: il medicale, l’industria, la robotica, la difesa e lo sport. Questo Trend Paper presenta interessanti esempi sull’impatto positivo che i dispositivi indossabili, per i quali la connettività riveste un ruolo cruciale, hanno sulla vita degli utenti e dei progettisti, poiché migliorano le condizioni di salute e di sicurezza, con una maggiore convenienza e prestazioni migliorate.
Per maggiori informazioni:
• Fischer FreedomTM Series: www.fischerconnectors.com/global/en/freedom-series-breakthrough-plug-use-connectivity-technology
• Trend paper:
o Emerging Trends in Wearable Technology Across Several Markets – www.fischerconnectors.com/global/en/connectivity-solutions-wearable-technologies
• Sito internet di Fischer Connectors: www.fischerconnectors.com
• Contattateci: www.fischerconnectors.com/italy/it/contattaci
Il presente comunicato stampa di Fischer Connectors, le foto in HD e i documenti correlati sono consultabili qui (Dropbox).
Richiedi maggiori informazioni…