www.industria-online.com
Keyence Italia SPA

Barriere luminose di sicurezza SL-V - versione 3

Ultra sottili e adatte a un utilizzo anche in condizioni ambientali difficili, le nuove versioni della barriera luminosa di sicurezza SL-V si presentano con nuove funzioni, una migliorata visibilità, un grado di protezione IP67 e modalità di installazione particolarmente semplici

Barriere luminose di sicurezza SL-V - versione 3
Le barriere luminose di sicurezza della serie SL-V, nelle nuove versioni, si contraddistinguono per un corpo ultraleggero e molto sottile, che permette un’installazione compatta, offrendo numerosi vantaggi a chi le utilizza. A cominciare dalla visibilità, ulteriormente migliorata, che presenta spie altamente visibili e un indicatore per un rapido riconoscimento della presenza della barriera stessa oltre che dello stato di funzionamento. Due file di spie LED, infatti, risultano ben visibili e permettono all’operatore di intuire immediatamente se la barriera è in uso oppure no, e impediscono che si verifichino situazioni in cui possa venire accidentalmente bloccata la luce.

La rinnovata serie SL-V dispone di svariate nuove funzioni, grazie alle quali, ad esempio, non risulta più necessario dover acquistare un’unità di controllo supplementare: funzioni come il monitoraggio dell’intensità dell’asse del fascio, in passato difficili da mettere a punto, sono ora facilmente configurabili grazie al software, che riduce anche notevolmente i tempi di installazione. Inoltre, il software di configurazione consente di settare facilmente il modo in cui ripristinare la barriera luminosa (funzione Interblocco) all’avviamento e dopo un’ostruzione (sia in automatico che in manuale).

La SL-V dispone di funzioni di silenziamento e blocco integrate. Per questo motivo il circuito di controllo di
sicurezza può essere realizzato senza la necessità di un dispositivo dedicato. La funzione di silenziamento programmabile consente all’utilizzatore di personalizzare le parti della barriera di sicurezza che vanno ignorate, con la possibilità di programmare fino a tre altezze della zona morta diverse di modo che l’utente possa facilmente passare pezzi di altezza diversa mantenendo, al contempo, la massima sicurezza. Lo stato dell’SL-V può essere trasmesso a un PLC multiuso.

Tra le novità della rinnovata serie SL-V si segnala la possibilità di impiegare addizionalmente
un avviso acustico (uscita di blocco). L’indicatore d’allarme si accende solo quando è presente un errore, ad esempio di saldatura, una disconnessione dei relè nel dispositivo esterno, danni del sensore, ecc. Questa funzione non solo attiva o disattiva la barriera luminosa, dunque, ma indica appunto l’errore.

La serie SL-V, lo ricordiamo, soddisfa le norme IP67 senza la necessità di accessori aggiuntivi. Sono disponibili in lunghezze differenti, da 220 mm a 1900 mm in versione HM.
Questo dispositivo di sicurezza è ideale per l’utilizzo in ambienti difficili e pericolosi e rappresenta la soluzione più idonea per i costruttori che desiderano migliorare la sicurezza e l’ergonomia delle loro attrezzature.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP