www.industria-online.com
Amiantit

FLOWTITE™, un sistema di tubazioni PRFV per acqua, liquame e applicazioni industriali

La tecnologia FLOWTITE è stata sviluppata per fornire a molte aziende di tutto il mondo soluzioni a basso costo e a lungo termine nell’ambito delle tubature. Esse sono 10 volte più leggere rispetto a tubature tradizionali, oltre che più facili da maneggiare e da installare. Questi sistemi di tubature PRFV sono immuni da corrosione e vantano una comprovata resistenza agli ambienti acidi.

FLOWTITE™, un sistema di tubazioni PRFV per acqua, liquame e applicazioni industriali
I sistemi di tubatura FLOWTITE PRFV (Poliestere Rinforzato con Fibra di Vetro) sono altamente resistenti alla corrosione. Sono duraturi e hanno bassi costi di manutenzione. Non c’è necessità di rivestimenti, protezione catodica, coperture o altri tipi di protezioni anti corrosione supplementari.
Queste caratteristiche fuori dal comune sono possibili grazie al design avanzato e al processo di fabbricazione. Le principali materie prime grezze usate nel processo di produzione sono la resina, il vetro resina e la sabbia silicea.
Le tubature FLOWTITE sono fabbricate utilizzando il processo di avvolgimento continuo su mandrino, che rappresenta il miglior procedimento nella produzione di tubature PRFV. Il processo permette l’uso di rinforzi in fibra di vetro continua in direzione circonferenziale. Incorporando i rinforzi continui in questa direzione è possibile ottenere prodotti ad alta tenuta a un costo minore. Questo crea uno stratificato molto complesso, che massimizza il contributo delle tre principali materie prime. Vengono incorporati fili di fibra di vetro tagliati e non tagliati, per garantire elevata solidità circolare e rinforzo assiale. Un rinforzo di sabbia in prossimità dell’asse neutro, al centro, è usato per conferire ulteriore rigidità, aggiungendo spessore supplementare.
Con il sistema di consegna a doppia resina FLOWTITE, si può applicare una speciale resina per le applicazioni altamente corrosive. Resina standard può essere usata per la porzione esterna e strutturale dello stratificato. Grazie al processo di avvolgimento, altro materiale – come un velo di vetro o poliestere – può essere usato per migliorare la resistenza chimica e le abrasioni della tubatura.
La macchina di avvolgimento del filamento FLOWTITE rappresenta la più avanzata tecnologia oggi in uso, ed è il metodo principale per la fabbricazione di tubature in vetroresina. Consiste in un mandrino a fascia continua d’acciaio supportata da ‘travi’ in forma cilindrica.
Appena le travi girano, la frizione spinge le fasce d’acciaio intorno, e un cuscinetto rotante permette alla fascia di spostarsi longitudinalmente. Tutto il mandrino quindi si muove ininterrottamente in un percorso a spirale verso l’uscita dell’assemblaggio. Mentre il materiale ruota, tutti i materiali compositi sono misurati su questo, in precise quantità. Sensori elettronici forniscono un feedback del parametro di produzione continua in modo che i vari sistemi di alimentazione applichino l’esatta quantità di materiale necessario per costruire i differenti livelli , applicato attraverso i vari stadi di produzione. Prima di tutto, la pellicola di “sformatura”, seguita da differenti forme e pattern di vetroresina, nascoste in uno stampo di resina poliestere. Gli strati strutturali sono fatti solo di vetro e resina, mentre quello centrale include puro silicio. È la continua applicazione di questi materiali sul mandrino che forma il tubo.

Applicazioni
Le tubature e gli impianti in vetroresina FLOWTITE sono utilizzati in molte applicazioni. Si possono trovare nella fornitura di acqua potabile, in applicazioni di acque di scarico e irrigazione, antincendio,marino e desalinizzazione dell’acqua, centrali elettriche così nel chimico e rifiuti industriali. L’uso del sistema di tubazioni FLOWTITE è virtualmente illimitato. Si possono trovare nelle linee sifone così come nelle foci di acqua di mare, prosciugazione e progetti di desalinizzazione. Può anche essere usato come linea di protezione per i cablaggi.

Caratteristiche principali
Con un range di diametri disponibili da DN100 a DN4000 mm, le tubature sono fornite in pezzi standard di 6 e 12 metri. Su richiesta, sono disponibili pezzi personalizzabili, fino a 18 metri. Diametri inferiori a DN300 mm sono disponibili in pezzi standard di 6 metri.
La pressione standard massima è 32 bar, a seconda del diametro e la massima rigidità è 10,000 N/m2.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP