www.industria-online.com
NSK

Una centrale di cogenerazione risparmia 28.970 Euro all'anno con i nuovi cuscinetti per le pompe

In seguito a frequenti guasti delle pompe centrifughe per il ricircolo dell’acqua, una grande centrale di cogenerazione (produzione combinata di calore ed elettricità) in Romania si è rivolta a NSK e al Distributore locale per effettuare un’ispezione dei cuscinetti sull’impianto. L’ispezione ha individuato la causa dei cedimenti nella scarsa lubrificazione dei cuscinetti delle pompe. NSK ha raccomandato l’utilizzo di cuscinetti lubrificati a vita con tenute DDU e lubrificante per alte temperature. Complessivamente l’intervento ha prodotto un risparmio annuo di 28.970 Euro, garantendo al tempo stesso un notevole miglioramento delle prestazioni.

Una centrale di cogenerazione risparmia 28.970 Euro all'anno con i nuovi cuscinetti per le pompe
-Image1.jpeg – Le pompe centrifughe di una centrale di cogenerazione in Romania sono state equipaggiate con cuscinetti NSK lubrificati a vita con tenute DDU e lubrificante per alte temperature. Foto: Aliaksei Shupeika | Dreamstime

Prima di adottare la soluzione di NSK, la centrale di cogenerazione registrava cedimenti dei cuscinetti delle pompe centrifughe con frequenza trimestrale. L’analisi di NSK ha evidenziato fuoriuscite di olio dai cuscinetti a causa delle pessime condizioni delle tenute. Con 30 pompe in dotazione, l’impianto spendeva somme ingenti per la sostituzione dei cuscinetti, il rabbocco dell’olio e la manutenzione. Considerando anche i costi di fermo impianto, era chiaramente necessaria una nuova strategia.

La centrale di cogenerazione si è rivolta al Distributore locale di NSK per valutare potenziali soluzioni atte a prolungare la durata dei cuscinetti. Considerando l’età delle apparecchiature e le pessime condizioni delle tenute, non è stata presa in considerazione la possibilità di modificare il progetto per evitare perdite d’olio. È stata invece effettuata una prova su tre pompe montando cuscinetti radiali rigidi a sfere sigillati con tenute DDU di NSK riempiti con lubrificante per alte temperature. Dopo sei mesi in cui non si sono più verificati cedimenti, è stato deciso di adottare la soluzione di NSK su tutte le pompe. Dopo 12 mesi di esercizio non sono ancora stati registrati guasti.

I cuscinetti radiali rigidi a sfere con tenute DDU di NSK sono fabbricati con acciaio di alta qualità e purezza che prolunga la durata dei cuscinetti dell’80%. Le piste di rotolamento superfinite vengono levigate con un trattamento particolare per ridurre al minimo la rumorosità, migliorare la distribuzione del lubrificante e aumentarne la durata, mentre le tenute brevettate assicurano resistenza alla contaminazione negli ambienti più ostili. Un altro vantaggio di questa tipologia di cuscinetto è la gabbia in acciaio stampato, il cui design interno speciale garantisce giochi molto ridotti e controllati così da ridurre l’attrito e garantire una distribuzione omogenea del lubrificante. La tecnologia di lubrificazione offre resistenza alle alte temperature e velocità elevate con buona tenuta all’acqua e alle sostanze contaminanti.

In ultima analisi, l’azzeramento dei costi legati a tempi morti, manutenzione e rabbocco dell’olio, oltre alla riduzione dei costi dei cuscinetti, hanno determinato per la centrale di cogenerazione un risparmio annuo come sopra specificato.

Una centrale di cogenerazione risparmia 28.970 Euro all'anno con i nuovi cuscinetti per le pompe

-Image2.jpeg – Utilizzando i cuscinetti radiali rigidi a sfere di NSK con tenute DDU si può ottenere un prolungamento della durata fino all’80%
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP