www.industria-online.com
Westermo Teleindustri AB

La distribuzione di gas e di energia ad Amsterdam

Alliander è una compagnia energetica olandese che serve più di 2,5 milioni di clienti business e privati in Olanda, Belgio e Germania. Liandon, la società consociata di Alliander, ha scelto Westermo DDW-221 e gli estensori Ethernet DDW-100 per inserirli nel sistema di regolazione, monitoraggio in tempo reale, allarmi e misurazione del flusso, della rete di distribuzione di energia e di gas di Amsterdam. Alliander, in totale, ha installato 6 DDW-221 e 280 DDW-100 per migliorare il suo sistema di distribuzione del gas trasformandolo in un sistema di comunicazione moderno, controllato e monitorato con uno SCADA.

La distribuzione di gas e di energia ad Amsterdam
Alliander (formalmente Nuon) è uno dei maggiori fornitori di energia in Olanda con 2,5 milioni di clienti in Olanda e in Belgio. L’azienda genera elettricità (20TWh all’anno, verde e tradizionale) e la distribuisce, così come il gas, alla maggior parte del mercato domestico e industriale. Una delle divisioni di Alliander è Liandon (formalmente Nuon Tecno). La divisione di ingegneria e di progettazione era limitata a fornire un sistema telemetrico per la distribuzione di gas ad Amsterdam.
Amsterdam ha un gran numero di substazioni del gas, dove Alliander può regolare la rete di distribuzione del gas per la capitale olandese. C’era tuttavia una richiesta: non solo regolare ma anche monitorare in tempo reale l’utilizzo, gli allarmi e la misurazione del flusso. Grazie a queste informazioni Alliander può fornire un miglior servizio ai suoi clienti e ridurre i costi. Per l’unità di telemetria remota Alliander ha scelto un nuovo RTU, il D05 di Datawatt Telecontrol Systems, che utilizza il protocollo di comunicazione basato su Ethernet IEC 60870-5-104. L’utilizzo di cablaggi in fibra ottica per le comunicazioni Ethernet rappresentava una scelta logica dal momento che molti dei link Ethernet avrebbero ecceduto il range massimo di 100 m (328 ft) per i cavi UTP. Comunque, la fibra sarebbe stata troppo costosa e quasi impossibile da installare in così poco tempo e in una città affollata.
La soluzione è stata semplice; “utilizziamo gli esistenti cavi di rame che sono già presenti nella rete di telecomunicazioni e segnalazioni propria di Alliander. Dopo alcun test positivi con il Westermo DDW-100 e le nostre esperienze precedenti utilizzando la famiglia di modem Westermo, Alliander ha deciso di utilizzare i prodotti Westermo Ethernet Extender, distribuiti in Olanda dalla società MODELEC”, ha affermato Mr. Rens Dekker, Senior Engineer di Liandon.

Le caratteristiche chiave sono state il sistema di isolamento galvanico, temperature estese e le performance della linea DSL. Sono stati effettuati test su circa 17 km (10.6 mi). Alliander sta utilizzando una cerchia di DDW-221 per formare un circuito centrale e ridondante. Da questo circuito centrale sono utilizzate 140 linee di comunicazioni punto-a-punto per connettere le località remote (le sub stazioni di gas). Ciascun contatto punto-a-punto consiste in due DDW-100 che estendono il link Ethernet fino a un massimo di 12 km (7.5 mi). In totale, Alliander ha installato 6 DDW-221 e 280 DDW-100 per upgradare il suo sistema di distribuzione del gas trasformandolo in un sistema di comunicazione moderno, controllato e monitorato via SCADA.

Per maggiori informazioni:
Bengt ANDERSSON, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP