www.industria-online.com
AMPHENOL

RJ45/USB e RJ11 Ethernet: i connettori ATEX per ambienti a rischio di esplosione

Amphenol, leder riconosciuto nell’ambito delle soluzioni Ethernet per ambienti critici, annuncia l’introduzione del primo connettore Ethernet conformità ATEX per applicazioni in ambienti a rischio di esplosione in zona 2 e Classe I Divisione 2. La nuova serie è stata ideata per rispondere all’attuale trend in ambito ATEX, che consiste nel ridurre l’equipaggiamento nella zona 1 (estremamente costoso) installandolo in zona 2, in cui i vincoli sono molti meno, ottenendo una riduzione sostanziale dei costi di tutto l’impianto.

RJ45/USB e RJ11 Ethernet: i connettori ATEX per ambienti a rischio di esplosione
La nuova serie ATEX rappresenta un’estensione della linea RJFIELD e USBFIELD, di cui incorpora il medesimo sistema di connessione certificato RJStop, per una semplice e rapida conversione di qualunque cavo standard Ethernet in una connessione con sistema di protezione IP68 contro urti, polvere e liquidi.

Queste soluzioni sono dotate di protezione ATEX II3G ExnAIIT6X e possono essere utilizzate per un ampio intervallo di temperature, da -40°C a +60°C per le versioni RJ45 e RJ11, e da -40°C a +70°C per la versione USB.

I case in metallo sono stati rafforzati in base al criterio di resistenza meccanica EN 60079-15, incluso 1 kg di massa calato da 70 cm. Tutti i connettori sono controllati elettronicamente in fase di produzione: resistono a un voltaggio di 500 V per un minuto. La potenza è di 20 W a un massimo voltaggio di lavoro di 60 Vrms. Il passacavo soddisfa gli standard EN 60079-7 e EN 60079-0 con protezione II2G/D ExeII.

Sono disponibili tre tipi di connettori: RJ45, USB e RJ11.

Questi connettori presentano caratteristiche uniche, in grado di resistere negli ambienti più critici grazie alla protezione d’entrata IP68. I contenitori sono di per sé sigillati con rivestimenti isolanti, proteggendo l’interno dei dispositivi.

Questa linea di connettori è stata ideata per il monitoraggio nell’industria del processo e per l’acquisizione dati nei settori dell’oil & gas, chimico e polveri, ambiti in cui l’affidabilità e la conformità ATEX rappresentano requisiti essenziali.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP