www.industria-online.com
CAMILLE BAUER

Un’innovazione al servizio dell’energia: CENTRAX CU5000, una soluzione per il monitoraggio e il controllo dei parametri energetici

Camille Bauer Metrawatt AG ha unito, per la prima volta, la funzionalità di un dispositivo di misura ad alta precisione per applicazioni caratterizzate da forti correnti con le capacità di un controllore logico programmabile integrato. Con questa soluzione la logica programmabile può eseguire direttamente e in modo flessibile funzioni di automazione collegate alle misure effettuate. Il vantaggio è evidente. Con questo oggetto che racchiude 2 prodotti in uno non sono necessari componenti aggiuntivi per implementare funzioni di controllo.

Un´innovazione al servizio dell´energia: CENTRAX CU5000, una soluzione per il monitoraggio e il controllo dei parametri energetici

Foto: In un unico oggetto, il CENTRAX CU5000 combina le funzionalità di un dispositivo di misura ad alta precisione per applicazioni caratterizzate da correnti forti con le capacità di un softPLC a logica programmabile. In molte applicazioni non è quindi necessario utilizzare un controllore separato. Il CU5000 è stato progettato per il montaggio su guida DIN nei quadri di controllo, ma è disponibile anche nella versione CU3000 per l’installazione a pannello.

Il CENTRAX CU5000 di Camille Bauer Metrawatt AG è uno strumento di misura sviluppato sulla base del SINEAX DM5000, un prodotto che ha riscosso un grande successo. Per quanto riguarda la parte di misura è possibile raccogliere oltre 1500 valori per valutare lo stato della rete, il consumo energetico e la qualità della tensione. I parametri di misura possono essere controllati sia tramite i pulsanti dell’intuitivo display TFT, sia tramite web browser. Nelle reti a bassa tensione è possibile collegare tensioni nominali fino a 690 V nella categoria di misura CAT III. Inoltre, registrando i dati rilevanti per ogni evento, è anche possibile determinare la qualità della rete elettrica (Power Quality).

Il softPLC basato su CODESYS integrato nel CENTRAX CU5000 permette di collegare, in modo flessibile, i dati delle misure dell’energia agli I/O disponibili o di fornirli tramite interfacce digitali. Come componente di automazione, il CENTRAX CU5000 è facile da programmare.

Sono disponibili ingressi e uscite digitali, uscite analogiche e l’interfaccia Modbus/RTU e Modbus/TCP. Nella versione ADVANCED le interfacce Modbus consentono di collegare in maniera semplice altri strumenti di campo con il controllore. In questo modo è possibile raccogliere ed elaborare altri dati quali il consumo energetico, le informazioni sullo stato e i dati delle misure. Nella versione PROFESSIONAL è inoltre possibile creare le proprie pagine web e definire le proprie visualizzazioni sul display locale.

Per chi opera nel settore dell’energia, ad esempio, il CENTRAX CU5000 offre applicazioni per il controllo della simmetria del carico nella rete, la gestione dei flussi, la raccolta di tutti i consumi energetici provenienti dalle diverse attività dell’industria, il monitoraggio di apparecchiature come trasformatori, motori o generatori elettrici, per la compensazione della potenza reattiva o il controllo di processo. Inoltre, la grande varietà e quantità di funzionalità offerte da questo strumento consentono di creare soluzioni di sistema indipendenti. Queste a loro volta possono essere facilmente collegate ai sistemi di controllo o ai sistemi gestionali (ad esempio a uno SCADA o a SMARTCOLLECT di Camille Bauer Metrawatt AG).

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.camillebauer.com/cu5000-en

Un’innovazione al servizio dell’energia: CENTRAX CU5000, una soluzione per il monitoraggio e il controllo dei parametri energetici

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP