www.industria-online.com

Maceratore con manutenzione facilitata: grande efficienza e affidabilità operativa

SEEPEX presenta la sua nuova generazione di maceratori.

  www.seepex.com


Bottrop, GERMANIA, 12 gennaio 2026 - Da decenni SEEPEX ottimizza le prestazioni delle sue pompe a cavità progressive, richieste in tutto il mondo, utilizzando maceratori estremamente efficienti per sminuzzare solidi e materiali fibrosi, trasformandoli in particelle di piccole dimensioni. Ciò impedisce l'ostruzione delle tubazioni e garantisce una protezione affidabile dei componenti a valle. Con una nuova generazione di maceratori, SEEPEX porta ora la sua tecnologia di triturazione ad un livello prestazionale ancora superiore. Il nuovo maceratore con manutenzione facilitata è sinonimo di maggior praticità, prestazioni di taglio ottimizzate e maggiore affidabilità. A partire dal 1° gennaio 2026, l'azienda avvia una nuova fase della sua strategia che punta alla semplificazione delle attività di manutenzione.

«La nostra nuova generazione di maceratori offre ai nostri clienti tutta una serie di vantaggi in termini di conduzione, semplicità di manutenzione ed efficienza economica, poiché beneficiano di una minore usura e di una vita operativa significativamente più lunga. Allo stesso tempo, SEEPEX rafforza la sua posizione di mercato con questa nuova soluzione», conclude Guntram Schulz, Global Market and Product Manager di SEEPEX.

Rifiuti di piccole dimensioni, ma di grande impatto sul flusso delle acque reflue
Cotton fioc e salviettine umidificate nelle acque reflue, ossa e lische di pesce, gusci, noccioli e fibre nella produzione alimentare: molti processi di smaltimento dei rifiuti industriali producono una sospensione liquida pompabile che contiene però rifiuti solidi e materiali che possono condizionare la regolarità del flusso e compromettere in modo significativo i processi successivi. Il maceratore Easy Maintenance omogeneizza i fanghi attraverso un efficiente processo di triturazione, garantendo un trasferimento regolare attraverso la pompa. Ciò aumenta la sicurezza operativa e riduce al minimo il rischio di interruzioni lungo l'intero processo dell'impianto.

Caratteristiche tecniche
Le caratteristiche tecniche principali dell'ultimo prodotto SEEPEX includono: geometria della piastra di taglio ottimizzata per gestire il flusso, lame durevoli e sostituibili in acciaio altamente resistente all'usura e piastra di taglio reversibile. Il particolare design del maceratore consente di accedere facilmente e rapidamente all'unità di taglio, sia per la manutenzione che per la rimozione di corpi estranei, senza bisogno di attrezzature di sollevamento. Il maceratore supporta una portata fino a 100 m³/h con potenze motore di 1,5 kW (standard), 2,2 kW e 3 kW. Le prestazioni di taglio ottimizzate garantiscono una triturazione estremamente fine di corpi solidi e fibre. Eventuali grovigli vengono notevolmente ridotti, consentendo di far funzionare la pompa senza problemi a lungo termine. Il nuovo maceratore aumenta quindi l'affidabilità e la durata non solo delle pompe SEEPEX, ma anche di altri macchinari collegati, come centrifughe o presse a vite.

Accesso rapido e manutenzione predittiva
Il maceratore Easy Maintenance soddisfa le esigenze dei clienti grazie all'accesso rapido e alla manutenzione estremamente semplificata. L'unità di taglio ribaltabile consente di accedere comodamente al maceratore dall'alto. La piastra di taglio è facilmente accessibile e rapidamente sostituibile. Le lame possono anche essere regolate meccanicamente dall'esterno. La pulizia e la rimozione di corpi estranei possono essere fino all'80% più veloci. È disponibile una modalità di funzionamento inversa opzionale: la direzione di rotazione delle lame può essere modificata durante il funzionamento. In questo modo è possibile eliminare eventuali ostruzioni senza dover aprire il maceratore. Un separatore di detriti integrato garantisce un ulteriore livello di sicurezza operativa. Uno sportello di pulizia separato consente l'accesso diretto all'alloggiamento, consentendo la rimozione rapida e semplice dei solidi che causano intasamenti. SEEPEX prevede che il nuovo maceratore consentirà una durata doppia e ridurrà significativamente i costi dei ricambi, grazie alla piastra di taglio reversibile e alla possibilità di funzionamento bidirezionale.

Macchine moderne per la gestione dei rifiuti
SEEPEX è leader nell'innovazione nella tecnologia delle pompe da oltre 50 anni e, più recentemente, nello sviluppo di soluzioni digitali complementari. Per soddisfare in modo affidabile i requisiti dei più moderni progetti dei clienti, con prestazioni ben al di sopra della media, SEEPEX si concentra su prodotti su misura per rispondere alle esigenze specifiche dei clienti. SEEPEX vanta una vasta esperienza nell'utilizzo delle sue collaudate pompe a cavità progressiva e dei suoi maceratori. Sono prodotti che funzionano in modo affidabile in molte applicazioni di trattamento delle acque reflue urbane e industriali. Altre applicazioni di processo tipiche di questa tipologia di maceratori e pompe includono l'agricoltura (in particolare la produzione di biogas), l'industria alimentare e delle bevande, la lavorazione del pesce, la produzione di carta e cellulosa e le raffinerie di zucchero: in breve, ovunque sia necessario triturare materiali grossolani e fibrosi prima del processo di pompaggio. Pompaggio regolare e manutenzione semplificata: con il maceratore con manutenzione facilitata, SEEPEX ancora una soddisfa volta i requisiti sempre più stringenti dell'industria. Con questa ultima generazione di maceratori, l’azienda specialista delle pompe introduce sul mercato un prodotto che, in combinazione con una pompa a cavità progressive SEEPEX, garantisce un funzionamento sostenibile e senza problemi per trasferimento di fluidi contenenti materiali solidi.


Maceratore con manutenzione facilitata: grande efficienza e affidabilità operativa
Easy Maintenance Macerator 1


Maceratore con manutenzione facilitata: grande efficienza e affidabilità operativa
Easy Maintenance Macerator 2





  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP