www.industria-online.com
SEEPEX

Per le grandi, la manutenzione è piccola cosa

Rotor Joint Access e Drive Joint Access di SEEPEX consentono di ridurre fino all'80% il tempo di manutenzione delle pompe standard di grandi dimensioni

Per le grandi, la manutenzione è piccola cosa

SEEPEX crea un accesso diretto all'inizio del secondo trimestre del 2021. Con i cosiddetti Rotor Joint Access (RJA) e Drive Joint Access (DJA) per la nuova serie BNM, l'azienda di Bottrop assicura che da ora in poi per la manutenzione di pompe standard di grandi dimensioni con singoli componenti di peso non superiore a 300 kg basterà una chiave per dadi. Spesso è importante che l'ispezione dei componenti pesanti e ingombranti possa avvenire sul posto (Maintain in Place), senza utensili speciali e senza dover smontare le tubazioni esistenti. È qui che la specialista in pompe ed esperta in soluzioni offre ora il suo aiuto: RJA e DJA per pompe standard di grandi dimensioni permettono di accedere sia all'articolazione del lato rotore che all'articolazione del lato di comando. In questo modo, la scomposizione o addirittura lo smontaggio completo durante la manutenzione, che spesso richiedono molto tempo, appartengono ormai al passato.


Per le grandi, la manutenzione è piccola cosa


Rotor Joint Access e Drive Joint Access per pompe a tramoggia sono serviti da modello
I singoli componenti di queste pompe pesano spesso vari quintali. Finora, tra tubazioni, bocchello di mandata, statore e camera di aspirazione, per la manutenzione delle "giganti" bisognava smontare praticamente l'intera pompa. Spesso risulta inevitabile persino il trasporto fino a un'officina. La manutenzione può così tardare diversi giorni, comporta spese elevate e si traduce in un enorme "tour de force" per il gestore dell'impianto.

RJA e DJA per la nuova serie BNM di SEEPEX offrono aiuto con una tecnologia di manutenzione economica e di facile utilizzo per i modelli grandi i cui singoli componenti pesano fino a 300 kg. Queste soluzioni di manutenzione sono state sviluppate sulla base delle già consolidate soluzioni Drive Joint e Rotor Joint Access, che agevolano la manutenzione delle pompe a tramoggia permettendo, in quell'ambito, un facile accesso a giunti e tenute.

Le soluzioni tecniche adottate per la manutenzione delle pompe standard di grandi dimensioni sono tuttavia diverse rispetto a quelle usate per le pompe a tramoggia. Le pompe a tramoggia sono provviste di due elementi del corpo scorrevoli all'inizio e alla fine della tramoggia, che permettono di accedere alle articolazioni lato rotore e lato di comando. Invece per le pompe monoblocco, notevolmente più corte, i sistemi RJA e DJA ricorrono ad un solo elemento scorrevole del corpo presso l'attacco del rotore. Il piede supplementare applicato alla camera di aspirazione consente di accedere all'articolazione del lato di comando e alla tenuta. In questo modo è possibile rimuovere l'intera unità rotante, lato di comando, senza necessità di un ulteriore elemento del corpo scorrevole.


Per le grandi, la manutenzione è piccola cosa

Allentare il rotore con una chiave per dadi
"In futuro, RJA e DJA comporteranno un immenso alleggerimento del lavoro per i meccanici sul posto. Anche i non professionisti potranno effettuare la manutenzione delle pompe. L'unità rotante si potrà allentare con una semplice chiave per dadi, sostituendo così rotore e statore", promette Jörg Brune, responsabile Mechanical Development and Innovation Strategies alla SEEPEX. SEEPEX prevede una drastica riduzione dei tempi, pari all'80% per i casi di manutenzione più comuni, quali la sostituzione del rotore, dello statore o della tenuta meccanica. Il motivo è che flangia e articolazioni possono restare montate. In questo modo si aumenta la durata di funzionamento, mentre l'ispezione e la manutenzione semplice e regolare dei pezzi soggetti a usura con utensili standard assicurano un esercizio privo di anomalie.


Per le grandi, la manutenzione è piccola cosa

Soluzione brevettata e unica
Nelle pompe standard finora era necessario disfare le fascette delle cuffie giunto e smontare l'articolazione. Per montarla di nuovo era necessario inserire nuovamente i componenti dell'articolazione, spingere la cuffia giunto sopra l'articolazione esercitando una notevole forza e tornare a riempire la cuffia giunto di grasso. Infine bisognava fissare le nuove fascette con un utensile speciale. Grazie al nuovo collegamento rotore di SEEPEX, le articolazioni della pompa possono restare montate per la sostituzione del rotore. Si tratta di una soluzione unica: finora altri fabbricanti effettuano la separazione dietro l'articolazione o al centro dell'asta di accoppiamento, e per sostituire il rotore bisogna comunque smontare l'articolazione. RJA e DJA per pompe standard di grandi dimensioni sono già brevettati in Germania, Francia, Gran Bretagna e Danimarca.

Innovazioni per la manutenzione
Con questa soluzione, disponibile dalla primavera del 2021, SEEPEX rafforza ulteriormente la propria leadership nel campo delle soluzioni di manutenzione innovative. Tra di esse rientra anche la Smart Conveying Technology (SCT) introdotta nel 2008, che ancora oggi è un punto di riferimento nella manutenzione delle pompe monovite standard di piccole dimensioni. Mentre RJA e DJA rappresentano una soluzione di manutenzione per pompe di grandi dimensioni basata su statore convenzionale, SCT si affida a uno statore in due pezzi che consente di montare e smontare la pompa con pochi movimenti in spazi contenuti. SEEPEX è uno dei leader mondiali nel campo della tecnologia delle pompe. La gamma di prodotti comprende pompe monovite, sistemi di pompaggio e soluzioni digitali. SEEPEX offre inoltre soluzioni innovative per il trasporto di sostanze di viscosità da bassa ad alta, aggressive o abrasive. L'azienda, fondata nel 1972, dà lavoro ad oltre 800 collaboratori in 70 paesi del mondo, 423 dei quali nella sede centrale di Bottrop.

https://www.youtube.com/watch?v=ShkAZrOahHQ


  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP