www.industria-online.com

FPT VERSO LA DAKAR 2026: DOVE LA TECNOLOGIA INCONTRA IL NON PLUS ULTRA Dell'avventura

FPT ingrana la marcia per il Rally Dakar 2026 e conferma ancora una volta il suo ruolo di Partner tecnico dei team de Rooy FPT, capitanati dai piloti Aleš Loprais e Vaidotas Žala.

  www.fptindustrial.com


Quest’anno la presenza di FPT nel rally più impegnativo del mondo è ancora più forte: oltre al team ufficiale, ben 20 dei 46 camion che partecipano alla corsa monteranno motori FPT, a conferma del fatto che i propulsori del brand rappresentano la soluzione preferita per la Dakar.

Gli equipaggi de Rooy FPT affronteranno il rally più impegnativo del mondo a bordo di un IVECO Powerstar con CURSOR 13, motore iconico di FPT e alleato per eccellenza di una sfida estrema come la Dakar. Grazie alle sue caratteristiche di affidabilità collaudata, potenza ai vertici della categoria e reattività fulminea, il CURSOR 13 garantisce le prestazioni necessarie per affrontare dune e percorsi fuoristrada ad alta velocità in condizioni improbe, ed è quindi la scelta strategica per i concorrenti che vogliono spingersi ai limiti.


FPT VERSO LA DAKAR 2026: DOVE LA TECNOLOGIA INCONTRA IL NON PLUS ULTRA Dell'avventura 

I team de Rooy FPT possono fare affidamento su camion ancora più performanti, grazie a una serie di upgrade progettati per migliorare ulteriormente prestazioni, affidabilità e controllo nei contesti più impegnativi. Queste modifiche migliorative sono finalizzate a garantire una manovrabilità eccezionale, un comfort superiore dei piloti e un controllo totale su tutti i tipi di terreno e nei climi più ostili, predisponendo i camion ad affrontare al meglio ambienti di gara estremi.
Oltre alle migliorie prestazionali, i camion propongono un’estetica rinnovata, con una nuova livrea pensata per esaltare la visibilità del logo FPT sulla calandra del motore. La forte identità visiva si accompagna a una costante innovazione del prodotto, sottolineando il solido legame tra la presenza di FPT negli sport motoristici e il suo sviluppo tecnologico continuo.

Quest’anno gli equipaggi hanno scelto il deserto del Marocco per mettere alla prova il veicolo in un ambiente estremo, con presenza di sabbia, irregolarità del terreno e forti escursioni termiche. Si è trattato di una prova cruciale per valutare le prestazioni del veicolo, la resilienza termica, la risposta dinamica e il consumo d carburante in condizioni reali, oltre che per rinsaldare la coesione sia dell’equipaggio a bordo sia del team di supporto tecnico. Queste sessioni hanno anche permesso al team di affinare la strategia e l’operatività, elementi chiave in preparazione della sfida che li attende alla Dakar 2026.

Per rivivere l’entusiasmo del test nel deserto marocchino, guarda il video.


FPT VERSO LA DAKAR 2026: DOVE LA TECNOLOGIA INCONTRA IL NON PLUS ULTRA Dell'avventura 

FPT e la Dakar sono un’accoppiata storica: attraverso questa partnership, il Brand rafforza il proprio impegno per l’innovazione e la sua capacità di trasferire le competenze acquisite negli ambienti più estremi alle soluzioni offerte ai clienti di tutto il mondo. Essere Partner tecnico dei team de Rooy FPT consente al brand di mettere alla prova le sue abilità meccaniche nel rally raid più iconico del mondo, rafforzando il ruolo dell’Azienda come punto di riferimento tecnologico in condizioni estreme e riaffermando la passione per l’innovazione che caratterizza da sempre i suoi propulsori.

Perfettamente in linea con il nuovo payoff di FPT, “Power You Trust”, la fiducia è un pilastro fondamentale del rapporto tra FPT e i team de Rooy FPT. In una sfida così estrema come la Dakar, fiducia significa sapere che ogni componente funzionerà alla perfezione quando conta davvero e che il camion si avvale di una tecnologia affidabile in qualsiasi condizione. Costruita attraverso anni di collaborazione, di esperienza condivisa e di risultati collaudati sui terreni più difficili, questa fiducia permette ai piloti, agli equipaggi e agli ingegneri di spingersi fino ai propri limiti con sicurezza, totalmente concentrati sulle prestazioni, la strategia e la strada da percorrere.

Dietro le quinte, il Customer Service FPT è la forza trainante che assicura ai camion un’operatività del 99%, indipendentemente dalla criticità delle condizioni ambientali. Le stesse soluzioni ad alte prestazioni e i prodotti offerti ai clienti ogni giorno garantiscono un’affidabilità assoluta per tutta la durata del rally, con l’ulteriore contributo della connettività, dei fluidi di qualità premium e dei ricambi originali di FPT.
Ogni camion è equipaggiato con un kit telematico dedicato che fornisce supporto continuo, consentendo ai piloti di restare totalmente concentrati sulla corsa, sicuri che il motore è costantemente monitorato e funziona al meglio. Facendo leva sull’esperienza di oltre 400.000 motori connessi, il team della Control Room che opera da remoto a Torino analizza i dati chiave raccolti a ogni tappa, nel rispetto assoluto delle regole che vietano la trasmissione di dati in diretta.
Al termine della giornata, i dati acquisiti – riguardanti principalmente le temperature di esercizio del motore – vengono tradotti in informazioni mirate che permettono la perfetta messa a punto del camion, garantendone la preparazione ottimale in vista delle sfide della tappa successiva.

CURSOR 13 per IVECO Powerstar (Dakar 2026) – Caratteristiche tecniche


FPT VERSO LA DAKAR 2026: DOVE LA TECNOLOGIA INCONTRA IL NON PLUS ULTRA Dell'avventura 

N. di cilindri / valvole: 6 l / 4
Turbocompressore: Twin Scroll
Cilindrata [l]: 12,88
Alesaggio x corsa [mm]: 135 x 150
Potenza nominale max. [CV]: 1.000
Coppia max. [Nm]: 5.000
Peso a secco [kg]: 1.150

 
 
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP