Renesas presenta i suoi primi microcontrollori Wi-Fi 6 e Wi-Fi/Bluetooth LE per applicazioni IoT e smart home
Le nuove soluzioni dual-band basate su architettura RA a basso consumo supportano 2,4/5 GHz e accelerano lo sviluppo di dispositivi IoT sempre connessi.
www.renesas.com

Renesas Electronics Corporation, un fornitore leader di soluzioni avanzate a semiconduttore, ha presentato oggi il microcontrollore (MCU) wireless RA6W1 Wi-Fi 6 dual-band, insieme all’MCU RA6W2 che integra sia Wi-Fi 6 sia la tecnologia Bluetooth® Low Energy (LE). Questi dispositivi di connettività rispondono alla crescente domanda di dispositivi IoT sempre connessi e a bassissimo consumo energetico per applicazioni domestiche intelligenti, industriali, medicali e consumer. Renesas ha inoltre lanciato moduli completamente integrati che accelerano lo sviluppo grazie ad antenne incorporate, stack di protocolli wireless e connettività RF pre-validata.
Funzionamento a ultra basso consumo per l’IoT sempre connesso
I dispositivi IoT di oggi devono rimanere sempre connessi per migliorare l’usabilità delle applicazioni e i tempi di risposta, mantenendo al contempo un basso consumo energetico per prolungare la durata della batteria o rispettare le normative eco-friendly. La soluzione Wi-Fi 6 di Renesas offre funzionalità come il Target Wake Time (TWT), che consente tempi di sospensione prolungati senza compromettere la connettività al cloud o i consumi. Ciò è fondamentale per applicazioni quali sensori ambientali, serrature intelligenti, termostati, telecamere di sorveglianza e monitor medicali, dove il controllo in tempo reale, la diagnostica remota e gli aggiornamenti OTA (over-the-air) sono elementi essenziali.
Inoltre, entrambi i gruppi MCU sono ottimizzati per un consumo energetico ultra basso, utilizzando da appena 200 nA fino a 4 µA in modalità sleep e meno di 50 µA in modalità Delivery Traffic Indication Message (DTIM10). Grazie alla funzionalità Wi-Fi “sleepy connected”, questi dispositivi rimangono connessi con un assorbimento minimo di energia, soddisfacendo le crescenti esigenze degli attuali standard di efficienza energetica.
Architettura scalabile RA con pieno supporto software
Basati sul core Arm® Cortex®-M33 funzionante a 160 MHz con 704 KB di SRAM, gli MCU permettono lo sviluppo di applicazioni IoT autonome e convenienti, utilizzando interfacce di comunicazione e periferiche analogiche integrate, senza bisogno di un microcontrollore esterno. Gli sviluppatori hanno anche la possibilità di progettare con un microcontrollore host, selezionabile dall’ampia gamma di microcontrollori RA di Renesas, e aggiungere l’RA6W1 e l’RA6W2 come modulo supplementare di connettività e networking. Sia l’RA6W1 che l’RA6W2 sono progettati per funzionare con il Flexible Software Package (FSP) di Renesas e con l’ambiente di sviluppo integrato e² studio. Essendo i primi microcontrollori Wi-Fi nel portafoglio RA, offrono una piattaforma scalabile che supporta il riutilizzo del software in modo uniforme all’interno della famiglia RA.
Wi-Fi 6 Dual-Band ad alte prestazioni con connettività a 2,4 e 5 GHz
Con il supporto per entrambe le bande a 2,4 e 5 GHz, questi microcontrollori offrono throughput superiore, bassa latenza e ridotto consumo energetico. La capacità dual-band gli permette di selezionare dinamicamente la banda più adatta in base alle condizioni in tempo reale, garantendo una connessione stabile e ad alta velocità anche in ambienti con molti dispositivi connessi. Funzionalità avanzate come l’Orthogonal Frequency Division Multiple Access (OFDMA) e il TWT migliorano prestazioni ed efficienza energetica, rendendo queste soluzioni ideali per ambienti urbani ad alta densità e dispositivi alimentati a batteria.
Sicurezza robusta e interoperabilità certificata Matter
I dispositivi RA6W1 e RA6W2 offrono avanzate funzionalità di sicurezza integrate, tra cui crittografia AES-256, secure boot, archiviazione sicura delle chiavi, TRNG e XiP con decrittazione “on-the-fly” per proteggere i dati da accessi non autorizzati. L’RA6W1 è certificato RED (Radio Equipment Directive), il che lo rende pronto per aggiornamenti futuri. Inoltre, il dispositivo è pronto per Matter e certificato Matter 1.4, risultando compatibile con le principali piattaforme di smart home. Renesas supporta entrambi i microcontrollori e i moduli tramite il Renesas Product Longevity Program, garantendo 15 e 10 anni di supporto rispettivamente.
“Offriamo ai nostri clienti la flessibilità di progettare utilizzando un dispositivo Wi-Fi standalone, un modulo combinato Wi-Fi/Bluetooth LE o moduli completamente integrati, a seconda delle loro esigenze,” ha dichiarato Chandana Pairla, VP della divisione Connectivity Solutions di Renesas. “Queste soluzioni wireless permettono di risparmiare energia, semplificare il design del sistema e ridurre il costo della BOM. Con opzioni di implementazione sia hosted sia hostless, i clienti possono iniziare con fiducia il loro percorso di integrazione wireless e integrarsi senza problemi nei sistemi connessi di nuova generazione.”
Due tipi di moduli, Wi-Fi 6 (RRQ61001) e combo Wi-Fi/Bluetooth LE (RRQ61051), semplificano il design integrando componenti RF certificati e stack di connettività wireless conformi agli standard di rete globali. Gli standard di certificazione RF supportati includono Stati Uniti (FCC), Canada (IC), Brasile (ANATEL), Europa (CE/RED), Regno Unito (UKCA), Giappone (Telec), Corea del Sud (KCC), Cina (SRRC) e Taiwan (NCC). Integrando la connettività a livello di sistema, i moduli riducono significativamente lo sforzo di progettazione e accelerano il time-to-market.
www.renesas.com
Richiedi maggiori informazioni…

