www.industria-online.com
NSK

Da NSK novità per cuscinetti e viti a ricircolazione di sfere

Alla prossima EMO 2017 (Hannover, Germania, 18-23 settembre) NSK presenterà una serie di novità per il mercato delle macchine utensili, in particolare gli ultimi sviluppi di cuscinetti a sfere a contatto obliquo per i mandrini principali, cuscinetti radiali rigidi a sfere per i motori dei mandrini e viti a ricircolazione di sfere specificamente progettate per le presse a iniezione. Allo stand di NSK (Pad. 7, Stand D12) ci sarà anche una demo del sistema di monitoraggio delle condizioni (CMS) con un’analisi delle vibrazioni in tempo reale visualizzata su un monitor.

Da NSK novità per cuscinetti e viti a ricircolazione di sfere
-Image1.jpeg – SURSAVE contribuisce a ridurre del 50% l’eccentricità non ripetibile (NRRO) nell’utilizzo dei cuscinetti sul mandrino principale delle macchine utensili

NSK è l’unica azienda del settore in grado di offrire un servizio completo di sviluppo e fornitura di componenti di precisione per i movimenti delle macchine utensili, quali cuscinetti, viti a ricircolazione di sfere e guide lineari. In primo piano a EMO 2017 ci sarà SURSAVE, una gabbia di nuova concezione per cuscinetti a sfere a contatto obliquo di NSK utilizzati sul mandrino principale. SURSAVE è stata progettata per ridurre del 50% l’eccentricità non ripetibile (NRRO) rispetto ai cuscinetti tradizionali. Inoltre, la gabbia riduce la coppia di attrito del 20%, genera meno calore, opera a velocità elevate e contribuisce a lavorazioni ad alta precisione.

Per i costruttori di macchine che cercano viti a ricircolazione di sfere in grado di garantire prestazioni avanzate, NSK proporrà la Serie S-HTF, lanciata di recente, che offre una durata più che raddoppiata e una capacità di carico dinamico 1,3 volte maggiore rispetto alle generazioni di prodotti precedenti della stessa NSK. Questi livelli di prestazioni sono stati raggiunti grazie all’utilizzo di un nuovo acciaio (denominato Tough Steel - TF) per l’albero della vite, che vanta una combinazione ottimale di durezza e resistenza. Le viti a ricircolazione di sfere S-HTF sono progettate per applicazioni con carichi elevati, ad esempio macchine per lo stampaggio a iniezione di materie plastiche e presse per lo stampaggio della lamiera.

Sotto i riflettori a EMO ci sarà anche una nuova vite a ricircolazione di sfere per applicazioni su macchine utensili. Questa vite a norma DIN ad alta velocità (valore dn 160.000) è disponibile con diametri dell’albero da 32 a 63 mm e passi da 10 a 30 mm. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare lo stand.

Allo stand di NSK i visitatori potranno assistere inoltre a una demo di un sistema CMS che mostra come si possano azzerare i tempi morti di manutenzione. La demo è costituita da un terzetto di tavole scorrevoli monoasse azionate da viti a ricircolazione di sfere in normali condizioni di usura, in fase iniziale di degrado e danneggiate, dotate di sensori delle vibrazioni. L’analisi delle vibrazioni in tempo reale visualizzata su un monitor consentirà di apprezzare in modo chiaro le differenze fra la vite normale e quelle danneggiate.

Per direttori, responsabili e tecnici delle aziende costruttrici o utilizzatrici di macchine utensili, la visita a EMO 2017 è l’occasione per scoprire le ultime novità di NSK per la prossima generazione di macchine utensili. Il team di professionisti dell’Azienda sarà a disposizione presso lo stand per discutere di qualsiasi applicazione specifica.

Da NSK novità per cuscinetti e viti a ricircolazione di sfere

-Image2.jpeg – Le viti a ricircolazione di sfere HTF di NSK ad alto coefficiente di carico offrono una durata utile 2,2 volte maggiore rispetto ai prodotti della generazione precedente

Da NSK novità per cuscinetti e viti a ricircolazione di sfere

-Image3.jpeg – In fiera sarà esposta una nuova vite a ricircolazione di sfere a norma DIN per applicazioni su macchine utensili ad alta velocità
 
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP