www.industria-online.com

LO STABILIMENTO FPT DI SETE LAGOAS CELEBRA 25 ANNI DI ECCELLENZA E SVILUPPO CONTINUO

Complimenti a FPT in Brasile. Lo stabilimento di Sete Lagoas, nello stato di Minas Gerais, festeggia 25 anni dalla sua inaugurazione: un traguardo importante per il Brand, che testimonia un quarto di secolo di innovazione continua, passione e forte impegno per la qualità.

  www.fptindustrial.com


Ben poche aziende possono vantare il raggiungimento di un simile traguardo. Da quell’iconica data del 25 novembre 2000, lo stabilimento ha prodotto 725.000 motori, svolgendo un ruolo decisivo nello sviluppo industriale dell’America Latina e offrendo un contributo tangibile alla transizione energetica. Dalle sue linee di produzione escono propulsori per le applicazioni on-road, off-road e di power generation, in particolare i motori F1, Serie NEF e S8000, ormai celebri in tutto il mondo, per i veicoli commerciali e le macchine per l’agricoltura e le costruzioni, così come i motori G-Drive per la power generation. 


LO STABILIMENTO FPT DI SETE LAGOAS CELEBRA 25 ANNI DI ECCELLENZA E SVILUPPO CONTINUO

La sede di Sete Lagoas si contraddistingue per l’adozione di metodologie di produzione avanzate, che associano qualità, sicurezza e miglioramento continuo. In linea con la strategia di decarbonizzazione del Brand in America Latina, è anche leader nello sviluppo di tecnologie per i biocarburanti, come l’etanolo, il gas naturale e il biometano.

“Sete Lagoas rappresenta il fulcro di FPT in America Latina. Ogni risultato raggiunto ci riempie di orgoglio, perché è la testimonianza del talento e dell’impegno delle nostre persone che, da 25 anni, promuovono l’efficienza, l’innovazione e la sostenibilità della nostra produzione,” ha affermato Carlos Tavares, President di FPT per l’America Latina.

“Ognuno dei motori prodotti a Sete Lagoas rappresenta molto più di un concentrato di potenza: è il risultato del lavoro di squadra e della competenza del team. In prospettiva, ribadiamo il nostro impegno a sostegno dell’avanzamento delle tecnologie e dell’offerta di valore ai nostri clienti, per dare impulso all’energia e alla mobilità del futuro in America Latina,”
ha commentato Jeanie Gonçalves, Plant Manager di Sete Lagoas.


LO STABILIMENTO FPT DI SETE LAGOAS CELEBRA 25 ANNI DI ECCELLENZA E SVILUPPO CONTINUO

Lo stabilimento, che dà lavoro a 250 persone, è il cuore pulsante dell’infrastruttura produttiva del Brand in America Latina e occupa un’area complessiva di 68.372 m², con linee di produzione e impianti all’avanguardia. La sede di Sete Lagoas è in continua evoluzione fin dal giorno della sua inaugurazione: dagli inizi fino alla produzione dei motori di nuova generazione, ogni fase della sua storia si è svolta nel segno dell’innovazione. A riprova di ciò, lo stabilimento fornisce propulsori in grado di soddisfare le esigenze dei principali clienti della regione, tra cui IVECO, Volkswagen Caminhões e Ônibus, IVECO BUS, Marcopolo, Agrale, New Holland, Case IH, CASE Construction Equipment, Brasif, Landini, Pauny, Caimán, HIMOINSA, Generac, PowGen, e Pramac: un portafoglio clienti che FPT serve con orgoglio, confermandosi come punto di riferimento in termini di prestazioni e affidabilità in diversi settori.

Forte dei risultati raggiunti in questi 25 anni, FPT riafferma il proprio ruolo di partner per l’industria, la società civile e l’ambiente. Sete Lagoas non è tuttavia solo produzione e tecnologia. È anche impegno per le persone, con iniziative come il Programma FPT, sviluppato in collaborazione con l’Istituto tecnico comunale di Sete Lagoas, grazie al quale l’azienda offre formazione tecnica e promuove i giovani talenti. Dal 2024 il programma ha coinvolto oltre 100 persone ed è stato fonte di ispirazione per i futuri ingegneri e professionisti del settore.
La sostenibilità è fondamentale e in questo ambito sono stati attuati molti progetti; in particolare, nel solo anno 2024, il Brand ha risparmiato 16 tonnellate di legno sostituendolo negli imballaggi con strutture metalliche riutilizzabili e in tal modo ha ridotto le emissioni e ha rafforzato l’economia circolare.

In Brasile FPT produce il 40% dei suoi propulsori per Iveco Group e il restante 60% per terzi, servendo così un ampio ventaglio di clienti in tutto il Paese. A supporto della sua attività produttiva, può contare su una robusta rete di 150 distributori e centri assistenza, a garanzia di un’elevata affidabilità a livello locale.

 
 
 
 

 

 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP