Schneider Electric presenta la piattaforma di motion control integrata di nuova generazione
Modicon M660 di Schneider Electric integra motion control IPC, sicurezza, edge computing, intelligenza artificiale, funzionalità TSN e sicurezza informatica avanzata per un'automazione a prova di futuro.
www.se.com

Schneider Electric ha una missione: essere il partner di fiducia che aiuta costruttori di macchine, integratori di sistemi e aziende manifatturiere a dotarsi di macchinari di nuova generazione – efficienti, aperti, sostenibili e data-driven. Modicon M660, l’innovativo sistema motion creato da Schneider Electric, conferma l’impegno nel rispondere a tutte le sfide dell’industria odierna con una soluzione unica: un Industrial IPC Motion Controller che unisce controllo del movimento di precisione, funzioni di sicurezza e funzionalità edge computing in un singolo componente.
Questa soluzione è l’erede dei controllori di movimento della gamma PacDrive di Schneider Electric, punto di riferimento per il mercato da oltre 25 anni, impiegati per controllare oltre 100.000 macchine in tutto il mondo. Modicon M660 parte da qui per offrire ai clienti la capacità di gestire in modo perfettamente integrato controllo, dati e comunicazione per tutte quelle applicazioni in cui siano fondamentali controllo in tempo reale, bassa latenza e immediatezza nelle decisioni.
Una soluzione programmabile completa e scalabile
Modicon M660 è facilmente programmabile in un ambiente di automazione industriale unico e scalabile, che semplifica la connettività verso funzionalità data-driven evolute (come intelligenza artificiale, machine learning, digital twin) pur restando compatibile con l’attuale gamma motion di Schneider Electric.
Questo ambiente estende ai clienti l’accesso a Ecostruxure Automation Expert – permettendo loro di sfruttare il know-how e gli strumenti già disponibili per creare applicazioni di movimento ad elevate prestazioni e godere, allo stesso tempo, dei vantaggi di questa architettura incentrata sul software anche per ulteriori applicazioni.
I flussi di lavoro sono resi più fluidi grazie a uno scambio efficace di dati tra le varie applicazioni, che non richiede di utilizzare nuove librerie o di realizzare estese riconfigurazioni dei sistemi. Non solo: offrendo modularità di build time, runtime e hardware, Modicon M660 porta su nuovi livelli il motion control.
Come soluzione di motion control integrata e pronta al futuro, Modicon M660 offre numerosi vantaggi.
- Progettato per l’operatività data-driven e l’integrazione profonda. Modicon M660 offre prestazioni eccellenti di edge computing grazie alle potenti funzionalità di calcolo e analytics che ha “a bordo”. Applica con efficienza algoritmi di movimento, conduce analisi dei dati e prende decisioni in tempo reale a livello edge della rete. Sfrutta le tecnologie digital twin e l’AI per aiutare a fare scelte più informate, ottimizzare le prestazioni delle macchine e aumentare l’efficienza operativa. In più, Modicon M660 supporta il fieldbus Sercos per l’impego nelle applicazioni di movimento più esigenti ed è pronto per la comunicazione TSN su Ethernet: questo garantisce la sua adattabilità all’evoluzione degli standard industriali e uno scambio di dati sicuro tra componenti e sistemi.
- Competitività con prestazioni e flessibilità senza precedenti. Modicon M660 è dotato del più recente processore multi-core Intel di tredicesima generazione e di un sistema run-time da 64 bit; offre capacità di calcolo che non hanno paragone sul mercato, algoritmi evoluti e hardware e software adattabili. Il supporto completo per svariati sistemi operativi, l’ampia gamma di protocolli e interfacce, la memoria scalabile e le funzionalità multiutente assicurano poi ai clienti modularità a livello software e hardware – dal build time al runtime.
- Sicurezza fisica e cybersecurity. Schneider Electric ha incorporato le migliori funzionalità di sicurezza fisica e cybersecurity per aiutare a proteggere macchine e processi. Modicon M660 è cybersecure by design, con TPM integrato per la compliance con gli standard IEC 62443-4-1/2 ed è già pronto per i requisiti previsti dal Cyber Resilience Act (CRA). Inoltre, è in corso il processo per ottenere la conformità con gli standard di sicurezza funzionale integrata ISO 13849 e IEC 62061 e sarà integrata anche la sicurezza con Sercos, per garantire una comunicazione efficace dei dati critici per la sicurezza.
- Contribuisce agli obiettivi di sostenibilità, efficienza energetica e resilienza perché impiega algoritmi avanzati che minimizzano il consumo di energia, non ha più ventole di raffreddamento e incorpora funzionalità di manutenzione predittiva che ottimizzano l’affidabilità dei componenti, l’efficienza e l’utilizzo delle risorse.
Con il suo ambiente di automazione industriale unico e con il nuovo Modicon M660 al centro della sua visione per il controllo integrato del movimento, Schneider Electric è pronta a offrire ai clienti numerose opportunità, in tutto il ciclo di vita della loro attività industriale. Tra di essi troviamo vantaggi per la progettazione, la manutenzione e l’offerta di servizi – disponibili tramite una piattaforma unificata e predisposta per l'IoT che copre l'intero sistema di controllo del movimento, comprendendo robotica, controllo dell'automazione e servizi digitali.
www.se.com
Richiedi maggiori informazioni…

