www.industria-online.com
21
'17
Written on Modified on
SOURIAU – SUNBANK Connection Technologies
La serie di connettori ermetici di Esterline Connection Technologies – SOURIAU si amplia con una versione dotata di contatti termocoppia
Esterline Connection Technologies – SOURIAU annuncia che la sua gamma di connettori circolari con contatti termocoppia include ora una versione con presa ermetica che soddisfa le specifiche esigenze del settore aereonautico, militare e delle applicazioni in ambienti difficili.
Questa gamma di connettori integra e completa l'attuale gamma di connettori ermetici e contatti termocoppia di SOURIAU. I contatti termocoppia dedicati possono essere alloggiati in connettori conformi alle normative EN 3646, MIL-DTL-26482, MIL-DTL-38999 e EN 2997. Nel settore dell’aeronautica civile e militare, per esempio, si utilizzano per collegare i sensori di temperatura posizionati sui motori e sugli impianti frenanti degli aerei.Una tecnologia di contatto dedicata
Nelle catene di misura della temperatura, il nickel-cromo (NiCr) e il nichel-alluminio (NiAl) sono saldati al sensore all'interno del trasduttore. Ci deve essere continuità del materiale fino all'elettronica di analisi. Per poter essere aggiunti alla catena di misura i contatti del connettore devono soddisfare questo requisito. SOURIAU garantisce la continuità del materiale montando un contatto di nickel-cromo e un contatto di nichel-alluminio in ciascuno dei suoi connettori termocoppia, rendendoli così elementi neutrali nella catena di misura.
Contatti e recipienti ermetici
Le prese montate sull'apparecchiatura devono essere ermetiche in due punti. Il primo si riferisce al sistema utilizzato per attaccare la presa, che può essere mediante saldatura laser o TIG oppure mediante un apposito O-ring. Il secondo punto è nei contatti all'interno della presa. Qui l'isolante convenzionale viene sostituito da un isolante di vetro. Viene inserito un tampone sinterizzato della stessa dimensione del guscio e corrispondente al layout dei contatti e portato a fusione in autoclave a 1000°C.
I cicli di riscaldamento e raffreddamento nel processo sono inframmezzati da periodi di stabilizzazione. Di conseguenza, il vetro si comprime realizzando una tenuta ermetica completa all'interno del guscio e intorno ad ogni contatto. Ogni connettore viene sottoposto a un rigoroso controllo di qualità attraverso una prova con l’elio per garantire la velocità di dispersione inferiore a 10-7 atm-cc/sec richiesta per i connettori ermetici.
Layout e disposizione dei contatti
La maggior parte dei connettori è dotata di una coppia di contatti nickel-cromo/nickel-alluminio che vanno a formare una termocoppia. SOURIAU può fornire connettori con due o più coppie di contatti termocoppia per i clienti che necessitano di ridondanza nell’acquisizione dei segnali.
Sono disponibili due disposizioni standard a tre e cinque contatti che sono state sviluppate in base alle definizioni comuni. Come in ogni connettore ermetico, i contatti corrispondenti sono tipicamente fatti di ferronickel.
SOURIAU può personalizzare la posizione dei contatti all'interno della cavità a seconda delle esigenze del cliente.
Connettori disponibili
I connettori ermetici di SOURIAU con contatto termocoppia sono ora disponibili in tre versioni: EN 2997, MIL-DTL-38999 Serie III e EN 3646. Si abbinano perfettamente con l'attuale gamma di connettori ermetici e contatti rimovibili SOURIAU progettati per essere utilizzati in ambienti sempre più difficili.
Richiedi maggiori informazioni…