www.industria-online.com
16
'17
Written on Modified on
Aavid Thermalloy
Heatpipe Pulsanti in condizioni di microgravità
REXUS: Sistema Heatpipe Pulsante sviluppato dal Design Center Aavid Thermalloy di Bologna insieme all’Agenzia Spaziale Europea (European Space Agency) è stato spedito nello spazio dal centro spaziale Esrange a Kiruna, nel nord della Svezia. È uno dei due prototipi prodotti per il progetto INWIP (Innovative Wickless Heat Pipe Systems), il cui scopo è quello di studiare il comportamento di un sistema Heatpipe pulsante in condizioni di microgravità.
REXUS consiste in un tubo di alluminio piegato a formare una bobina, circondato da schiuma metallica e parzialmente inserito all’interno di un box di metallo contenente paraffina che riempirà le porosità della schiuma metallica. Il calore causa l’evaporazione Heatpipe Pulsanti in condizioni di microgravitàREXUS: Sistema Heatpipe Pulsante sviluppato dal Design Center Aavid Thermalloy di Bologna insieme all’Agenzia Spaziale Europea (European Space Agency) è stato spedito nello spazio dal centro spaziale Esrange a Kiruna, nel nord della Svezia. È uno dei due prototipi prodotti per il progetto INWIP (Innovative Wickless Heat Pipe Systems), il cui scopo è quello di studiare il comportamento di un sistema Heatpipe pulsante in condizioni di microgravità.
del fluido R134 all’interno del tubo e le bolle di vapore trasportano il calore verso le regioni fredde in contatto con la paraffina. Il vapore condenserà rilasciando calore verso la paraffina che quindi verrà liquefatta. I test sono stati effettuati montando il sistema all’interno del razzo REXUS 22 che ha percorso una traiettoria parabolica fino ad un’altezza di 90 Km, per poi ricadere al suolo.
Il secondo prototipo progettato e prodotto da Aavid per il progetto INWIP è il Sistema Heatpipe Pulsante ISS: un tubo di alluminio piegato a formare una bobina, connesso ad otto celle di Peltier. Il calore causa l’evaporazione del fluido R134 all’interno del tubo e le bolle di vapore trasportano il calore verso le regioni in contatto con le Celle di Peltier scaldandone un lato mentre quello opposto è raffreddato da una Liquid Cold Plate. : Il prototipo verrà testato in condizioni di microgravità a bordo di un volo parabolico. La forza di gravità sarà bilanciata dalla trazione verticale, creando uno stato temporaneo di microgravità della durata di 22 secondi.
Un’ulteriore fase del progetto prevede l’installazione del prototipo sulla piattaforma termica TP1 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, al fine di testare le performance dei sistemi di raffreddamento con i fluidi già in uso o in fase di sperimentazione.
Per maggiori informazioni su questo affascinante progetto o se desiderate assistenza per altri progetti più pratici, contattate il design Center di Aavid a Bologna: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Richiedi maggiori informazioni…