UMILL 1000: Il potente centro di lavoro multifunzionale
Con l’introduzione del nuovo UMILL 1000, EMCO amplia strategicamente la propria gamma di centri di lavoro universali a 5 assi simultanei, creando il collegamento ideale tra i modelli UMILL 750 e UMILL 1500. Il nuovo modello è stato sviluppato per rispondere alla crescente domanda di soluzioni versatili, compatte e potenti, in grado di combinare operazioni di fresatura e tornitura in un’unica macchina, aprendo possibilità applicative pressoché illimitate.
www.emco-bau.com
Frutto della sinergia tra le competenze delle filiali italiane EMCO, EMCO MECOF ed EMCO FAMUP, l’UMILL 1000 rappresenta un’evoluzione tecnica logica del collaudato modello UMILL 750. Il progetto è stato sviluppato come risposta concreta alle esigenze del mercato in termini di elevata produttività, flessibilità applicativa e facile integrazione nelle linee di produzione automatizzate. La struttura a portale altamente rigida, realizzata in ghisa e acciaio saldato, garantisce un’eccellente stabilità termica e consente di eseguire operazioni combinate di tornitura e fresatura su un’unica macchina. Grazie alle guide a rulli da 55 mm sugli assi X e Y e agli azionamenti diretti sugli assi lineari, oltre ai motori torque sugli assi A e C, questo centro di lavoro universale assicura una lavorazione precisa anche con pezzi complessi. Gli ampi campi di lavoro (900 mm in X, 1.000 mm in Y e 700 mm in Z), la grande corsa di rotazione dell’asse A (+/- 125°) e una capacità di carico fino a 1.000 kg completano il profilo della macchina.
L'elettromandrino con 15.000 giri/min e una coppia massima di 138 Nm, per una potenza di 38 kW, con interfaccia HSK-A63 di serie, consente un’asportazione di truciolo efficace e finiture superficiali di alta qualità.
Il magazzino utensili dell’UMILL 1000 è equipaggiato di serie con 30 postazioni, espandibili a 60 o 90 a seconda delle esigenze, con cambio rapido e gestione random per ottimizzare i tempi e aumentare l’autonomia operativa. Altri tipi di magazzino sono disponibili su richiesta.
Nonostante gli ampi campi di lavoro, il design rimane modulare e compatto, permettendo di lavorare in un solo bloccaggio pezzi complessi con diametro fino a 1.000 mm, altezza fino a 600 mm e peso massimo di 1.000 kg. Il design ergonomico e le numerose opzioni di personalizzazione dell’UMILL 1000 consentono una facile integrazione di sistemi automatizzati, una gestione ottimale dell’evacuazione truciolo e una manutenzione agevole – fattori essenziali negli ambienti produttivi intensivi delle aziende orientate al futuro.
Grazie alle righe ottiche di serie sugli assi lineari e ai sistemi di misura diretta sugli assi rotativi, l’UMILL 1000 garantisce tolleranze minime e un’eccellente qualità superficiale. Gli azionamenti diretti sugli assi X e Y consentono elevate accelerazioni (6 m/s²) e velocità di avanzamento rapide (50 m/min), assicurando la massima precisione e dinamica di movimento.
L’UMILL 1000 è disponibile con le più recenti tecnologie di controllo Siemens (Sinumerik ONE) o Heidenhain (TNC7). Il pannello di controllo, ergonomico, inclinabile e orientabile in avanti, garantisce condizioni di lavoro ottimali per l’operatore.
Come tutte le macchine EMCO, anche l’UMILL 1000 è sviluppata e prodotta interamente in Europa, utilizzando componenti provenienti da aziende europee leader del settore, a garanzia di elevati standard qualitativi, affidabilità nel tempo e un concreto valore tecnologico aggiunto. Questa nuova soluzione EMCO si rivolge a officine e reparti produttivi orientati alla lavorazione ad alto valore aggiunto: dalla costruzione di stampi e utensili alla meccanica generale, fino all’industria automobilistica e alla subfornitura di precisione. L’UMILL 1000 si inserisce perfettamente in contesti in cui produttività, precisione e versatilità sono requisiti fondamentali.
DATI TECNICI:
UMILL 1000
Corse e tolleranze
Corsa asse X [mm] 900
Corsa asse Y [mm] 1000
Corsa asse Z [mm] 700
Campo di inclinazione asse A +/- 125°
Campo di rotazione asse C n x 360°
Velocità di avanzamento rapida assi X, Y, Z [m/min] 50
Tavola
Diametro [mm] 800
Peso massimo pezzo [kg] 1000
Tavola di tornitura
Diametro [mm] 800
Peso massimo pezzo [kg] 1000
300 giri/min [kg] 38
Elettromandrino
Campo di velocità [rpm] 50 - 15.000
Potenza massima [kW] 38
Coppia massima [Nm] 138
Magazzino utensili
Numero postazioni utensili 30 (60/90)
Tempo cambio utensile (TC-TC) [sec] 4,9 *
Diametro massimo utensile [mm] 80
Lunghezza massima utensile [mm] 350
Peso massimo utensile [kg] 8
*Secondo VDI 2852

Centro di lavoro universale per lavorazioni simultanee a 5 assi EMCO UMILL 1000.

L’UMILL 1000 è una macchina versatile, adatta sia a soluzioni di automazione standard che personalizzate.

Tavola roto-basculante Ø 800 mm.

Tavola di lavoro: versione tornitura Ø 800 mm.

Magazzino utensili con 30 postazioni, espandibile a 60/90.

Design compatto e aree di manutenzione facilmente accessibili.
Richiedi maggiori informazioni…