www.industria-online.com
10
'17
Written on Modified on
KOLLMORGEN
Collaborazione Kollmorgen-Comau per sistemi AGV Il colosso torinese sceglie lo specialista di motion control come provider di soluzioni AGV
Bovisio Masciago, 10 maggio 2017 – Nasce sull’asse Torino-Milano-Göteborg una partnership tra Comau e Kollmorgen per il settore AGV (Automated Guided Vehicle). Il risultato di questa “giovane” collaborazione è AGILE1500 (Autonomous Guided Intelligent Lean Equipment), il primo veicolo AGV by Comau: flessibile, scalabile completamente connesso e customizzabile, in grado di adattarsi a ogni sistema di navigazione. Una soluzione in linea con lo status dell’Industry 4.0.
Foto 1: Kollmorgen Controller CVC6000“Enabling Innovators to Make the World a Better Place” è la Vision di Kollmorgen che ben si sposa con la visione di Comau. Per entrambe le aziende l’innovazione è il motore propulsore dell’industria verso l’eccellenza. È facile capire come due realtà che guardano nella stessa direzione potessero incontrarsi e trovarsi.
L’engineering e la meccanica “made in” Comau danno vita ad AGILE1500, veicolo a guida automatica, equipaggiato con sistemi NDC di Kollmorgen, che segna l’ingresso dell’azienda torinese, parte del Gruppo FCA e leader nei settori dell’automazione industriale e della robotica, nel mondo degli AGV. Le linee di produzione Comau diventeranno così ancora più sicure, automatizzate, flessibili ed efficienti, e a beneficiarne saranno, naturalmente, i clienti del mercato automotive e non solo.
Kollmorgen è un’azienda leader a livello mondiale nella fornitura di sistemi per la gestione di AGV grazie al profondo know-how, a una gamma completa di hardware, software e tecnologie di navigazione, unitamente a una lunga storia di successi con un parco installato di oltre 20.000 veicoli. Si risale infatti al 1972 quando, in Svezia, venne implementato il primo sito produttivo automotive al mondo con veicoli automatizzati. Motivi che hanno spinto Comau ad affidarsi all’azienda americana con sede italiana a Bovisio Masciago (MB) e centro di R&D con sito produttivo a Mölndal (Svezia). «Abbiamo scelto Kollmorgen, perché si è rivelato il provider in grado di fornire tutti i sistemi di navigazione, anche combinati tra loro, oltre alla competenza e al know-how offerto», spiega Tobias Daniel, Head of Robotics Sales and Marketing di Comau.
Il sistema NDC gestisce le più affermate tecnologie di navigazione: naturale, laser, a punti, a nastro magnetico, a filo induttivo, multi-navigazione. L’offerta Kollmorgen di soluzioni scalabili, flessibili, di facile personalizzazione in base alle varie esigenze e dal design intuitivo, permette al cliente di dedicarsi e concentrarsi all’applicazione dell’utente finale. Kollmorgen offre inoltre un’ampia gamma di servizi: corsi di formazione a vari livelli, anche personalizzati, oltre a supporto e consulenza per la progettazione e la vendita.
L’impiego di veicoli a guida automatica, già largamente diffuso in alcuni settori industriali, inizia a svilupparsi anche nell’automotive: gli AGV permettono infatti di incrementare l'efficienza della produzione e della gestione di magazzino senza onerosi investimenti. Svariati sono i vantaggi tra cui una lunga vita dei veicoli, movimenti controllati e riconfigurabili, un ridotto consumo di energia, maggiore produttività, un minor rischio di infortuni spesso legati alla movimentazione di materiali pesanti e una completa integrazione dei dati per una fabbrica automatica 4.0.
AGILE1500 fungerà da “navetta” per effettuare spostamenti di semilavorati all’interno dei siti produttivi, senza dover utilizzare i classici conveyor e beneficiando della libertà e flessibilità di modificare i tragitti all’occorrenza: maggiore efficienza e sicurezza dell’ambiente di lavoro, oltre a consumi ridotti.
«Vediamo un futuro entusiasmante con Comau, dove poter progettare insieme soluzioni che rispondono alle sfide del domani proprie delle linee produttive del settore automotive e di altre applicazioni nell’ambito del material handling. È una splendida opportunità quella di unire esperienze di oltre 40 anni nei rispettivi settori. Soluzioni AGV e di robot mobili all’avanguardia sono ormai fondamentali per una produzione e movimentazione di materiale efficiente e flessibile proprie dell’Industria 4.0», sottolineano Alberto Favalessa, Managing Director di Kollmorgen Italia e Svizzera, e Tobias Byfeldt, Director Global Sales di Kollmorgen NDC Solutions.
«Questo accordo di collaborazione, siglato tra due società globali, ma strettamente legato a unità di R&D e supporto tecnico/applicativo dislocate a Torino e Milano, dimostra come l’Italia possa essere centro di eccellenza tecnologico in grado di generare soluzioni avveniristiche esportabili in tutto il mondo», conclude Alberto Favalessa.
Foto 1-2-3 didascalia: Il sensore di navigazione LS2000 e il controller CVC600 guidano il veicolo con movimenti rapidi e precisi: sono i suoi occhi e il suo cervello.
Foto 4 didascalia: La navigazione naturale è la risposta alle richieste del mercato di alta flessibilità: rapidità di installazione, costi ridotti ed è possibile espandere in modo semplice i sistemi esistenti basati su altre tecnologie di navigazione.
Foto 5: Comau AGILE 1500
Foto 5 didascalia: AGILE1500, acronimo di “Autonomous Guided Intelligent Lean Equipment”, è il primo veicolo AGV realizzato da Comau con la collaborazione di Kollmorgen.
Richiedi maggiori informazioni…