FESTO News

Festo is a global leader in automation technology and technical education, offering an extensive portfolio of pneumatic and electric automation solutions. Their products and services enhance industrial and process automation, driving productivity and efficiency across various sectors. Festo is also committed to preparing individuals and organizations for the digital future through comprehensive technical training and education programs. With a presence in 61 countries and a workforce of approximately 20,500 employees, Festo serves a diverse range of industries worldwide.
  www.festo.com

DAVTECH REALIZZA STAZIONI DI DOSAGGIO ROBOTIZZATE

DAV Tech, specialista in soluzioni per il micro-dosaggio dei fluidi nei processi di assemblaggio industriale, ha scelto Festo, con cui ha una partnership dal 2015, per la fornitura di assi elettrici e meccanici. Nel tempo si è creata una collaborazione sempre più stretta, anche grazie al supporto dei tecnici Festo, tanto che ora DAV Tech ha standardizzato l’utilizzo del marchio Festo nelle proprie applicazioni.

ELETTROMECCANICA PANTANETTI INTEGRA LA TECNOLOGIA FESTO ALLA ROBOTICA

Elettromeccanica Pantanetti è una realtà marchigiana fondata nel 1958, anche se le sue origini risalgono ad anni precedenti. “Tutto è iniziato per mano di mio nonno materno che era sarto”, racconta l’Ingegnere Franco Pantanetti proprietario dell’azienda insieme al fratello Sauro Pantanetti, “raggiunse un parente a Milano che gli disse che era meglio puntare all’elettricità, che quello sarebbe stato il futuro. Così è nata l’allora Elettromeccanica Pasqualini, azienda ereditata da mio padre e poi passata a me e mio fratello, e che oggi porta il nostro cognome”.

LA TECNOLOGIA FESTO E IL KNOW-HOW DI OSAI: UNA PARTNERSHIP IN OTTICA INDUSTRY 4.0

La collaborazione tra Festo e OSAI prosegue in ottica Industry 4.0, un percorso in cui le aziende hanno modo di agire in sinergia e dove è fondamentale mettere al centro le persone per dare valore alle nuove soluzioni tecnologiche. “L’Industria 4.0, così come tutto il processo di Industrial Transformation, non è più solo un trend”, come raccontano Antonio Epifani, Product Market Manager Festo, e Carlalberto Vermi, Technology business developer. “Rende protagoniste persone competenti e innovazione, soprattutto in relazione all’automazione elettrica”.

PIUME ARTIFICIALI PERMETTONO A UCCELLI ROBOT DI VOLARE

I Bionic Swift riescono a volare in maniera completamente sicura e coordinata grazie a GPS per spazi interni che utilizzano la tecnologia Ultra Wideband (UWB). Per eseguire queste manovre aeree il più verosimilmente possibile, le ali sono state modellate basandosi su piume di uccelli veri. L’agilità degli uccelli artificiali non solo è dovuta al loro peso leggero e alla loro aereodinamica, ma anche all’uso di funzioni integrate.

BIONIC FLOWER: UN FIORE ROBOT ISPIRATO AL MONDO VEGETALE

Festo Didactic presenta un nuovo prodotto per il Bionics Didactic Concept di Bionics4Education. Cosa lo rende nuovo è l’attenzione al Maker Movement Approach e alle 4 C. L’obiettivo è quello di ispirare gli studenti, trovare nuovi metodi e nuove soluzioni, gestire creativamente i materiali forniti e condividere queste esperienze per prepararli al mondo digitale del domani.

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP