www.industria-online.com
Mitsubishi Electric News

La nuova gamma di robot di Mitsubishi Electric supporta la trasformazione digitale nel settore manifatturiero

Mitsubishi Electric ha lanciato i robot SCARA MELFA RH-10CRH e RH-20CRH, che offrono alle aziende manifatturiere una maggiore flessibilità nell'adozione della produzione digitale, affrontando al contempo la carenza di forza lavoro qualificata.

La nuova gamma di robot di Mitsubishi Electric supporta la trasformazione digitale nel settore manifatturiero
A sinistra: MELFA RH-20CRH, a destra: MELFA RH-10CRH. Questi nuovi robot offrono alle aziende manifatturiere una maggiore flessibilità nell'adozione della produzione digitale, affrontando al contempo la carenza di forza lavoro qualificata.
Fonte: Mitsubishi Electric Corporation

La nuova famiglia di robot migliora l'automazione industriale grazie all'elevata velocità, alla facilità di installazione e all'eccezionale efficienza. Compatti e leggeri, sono l'ideale per i produttori che vogliono aumentare la produttività pur rispettando i vincoli di spazio e peso.

Progettata all'insegna della versatilità, la serie RH-CRH di MELFA è perfetta per un'ampia gamma di applicazioni, tra cui assemblaggio, confezionamento e trasporto. Con range operativi compresi tra 600 e 1000 mm e capacità di carico utile rispettivamente di 10 e 20 kg, i modelli RH-10CRH e RH-20CRH offrono prestazioni e adattabilità per soddisfare le diverse esigenze di produzione. L'RH-10CRH è progettato per il trasporto e l'assemblaggio in diverse industrie, come alimentare, elettronica, cosmetica e automobilistica, mentre l'RH-20CRH è specializzato nella movimentazione e nell'imballaggio di articoli più pesanti. Il loro design leggero e la struttura compatta consentono una perfetta integrazione anche negli spazi di lavoro più ristretti, massimizzando la flessibilità operativa.


La nuova gamma di robot di Mitsubishi Electric supporta la trasformazione digitale nel settore manifatturiero
I nuovi modelli MELFA RH-CRH sono caratterizzati da un design essenziale
Fonte: Mitsubishi Electric Corporation


I robot della serie MELFA RH-CRH sono dotati di innovativi motori senza batteria, che snelliscono le attività di manutenzione associate. Ciò riduce i tempi e i costi di manutenzione ed elimina efficacemente il rischio di perdere la posizione iniziale del robot (home position). Di conseguenza, i robot offrono un'affidabilità costante, anche durante i lunghi programmi di produzione o dopo prolungati periodi di inattività.

Questi miglioramenti della produttività sono amplificati da un design semplificato che riduce significativamente il numero di componenti, con una riduzione del peso fino al 69% rispetto ai modelli precedenti. Ciò riduce i costi di installazione e di struttura, migliorando al contempo l'affidabilità operativa a lungo termine, le prestazioni di funzionamento continuo e la produttività complessiva. Inoltre, il cablaggio integrato e le tubazioni dell'aria all'interno del braccio robotico ne riducono la complessità, semplificandone la configurazione.



La serie MELFA RH-CRH offre inoltre funzionalità avanzate, come: tracking circolare e lineare, completa apertura a sensori di visione 3D e 2D e rilevamento della forza, garantendo prestazioni precise per attività ad alta velocità. L‘integrazione nativa di CC-Link IE Field Basic, una rete Ethernet industriale, consente una perfetta integrazione nelle reti di produzione esistenti e nei prodotti Mitsubishi Electric Factory Automation, rendendola ideale per la trasformazione digitale della produzione. Le sue caratteristiche di sicurezza opzionali garantiscono un funzionamento sicuro in ambienti collaborativi.

"Con la serie MELFA RH-CRH abbiamo creato una soluzione che offre prestazioni eccezionali e risponde alle sfide pratiche che i nostri clienti devono affrontare nella produzione moderna", ha dichiarato Keisuke Matsumura, Development Section Team Leader. "Questi robot dimostrano il nostro impegno per l'innovazione e aiutano le aziende manifatturiere a migliorare la produttività e l'efficienza. Inoltre, se combinati con le innovazioni di Mitsubishi Electric a livello software - come visual inspection basata su AI abilitata da MELSOFT VIXIO e la creazione di gemelli digitali con MELSOFT Gemini - supportano la digitalizzazione dell'automazione garantendo ulteriori risparmi sui costi e vantaggi di sistema."

www.mitsubishielectric.com

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP