www.industria-online.com
Schneider Electric News

I.S.A.C. vince la battaglia su efficienza e costi con Schneider Electric

L'azienda specializzata nello stampaggio a caldo dell'acciaio può risparmiare centinaia di chilowattora al mese monitorando i consumi e facendo le scelte giuste.

I.S.A.C. vince la battaglia su efficienza e costi con Schneider Electric

I.S.A.C, azienda che ha sede a Busano (TO) è specializzata nello stampaggio a caldo dell'acciaio. Attiva dal 1974, produce una vasta gamma di stampati di varie dimensioni rivolgendosi a molteplici settori e operando a livello nazionale e internazionale.

I.S.A.C. nel 2019 ha avviato un progetto per sostituire i forni a gas precedentemente utilizzati con FORNI A INDUZIONE ELETTROMAGNETICA e a suo tempo, per supportare l'aumentata richiesta di energia, si è rivolta a Schneider Electric per SOSTITUIRE LA CABINA DI MEDIA TENSIONE con una nuova soluzione, in grado di gestire i 4.500 kW di potenza richiesti e dotata di connettività digitale.

A fronte dell'aumentato fabbisogno energetico, l'azienda ha deciso di adottare anche SOLUZIONI PER TRACCIARE I CONSUMI ENERGETICI, sfruttando i dati e la reportistica sia al fine di ottimizzare l'uso dell'elettricità, sia di poter disporre delle informazioni utili per la defiscalizzazione dell'energia.


I.S.A.C. vince la battaglia su efficienza e costi con Schneider Electric

ISAC ha quindi scelto il software ECOSTRUXURE POWER MONITORING EXPERT a cui HA CONNESSO IL SISTEMA ELETTRICO E TUTTI I MACCHINARI: i forni naturalmente, ma anche i compressori e le pompe dell'acqua necessarie per il raffreddamento.

A distanza di alcuni anni, I.S.A.C. ha fatto il punto SUI VANTAGGI OTTENUTI grazie a questo investimento per AUMENTARE L’EFFICIENZA ENERGETICA complessiva, che ha aiutato anche a fare passi avanti in termini di SOSTENIBILITÀ. "_Grazie al cambio dei forni usiamo energia elettrica che per il 40% proviene da fonti rinnovabili, mentre prima tutto era alimentato con l'energia fossile del gas. Inoltre questo tipo di alimentazione dei forni ha ridotto del 90% la nostra percentuale di scorie_" dichiara OMBRETTA GRIVETTO, CONSIGLIERE DELEGATO DI I.S.A.C.

EcoStruxure Power Monitoring Expert è una piattaforma progettata proprio per le aziende ad alto consumo e intensità energetica con 'obiettivo di massimizzare la disponibilità dei sistemi, l'efficienza energetica e operativa.



La scelta fatta alcuni anni fa si è rivelata di altissimo valore per I.S.A.C. all'insorgere della crisi energetica, offrendo STRUMENTI FONDAMENTALI PER GESTIRE LA VOLATILITÀ E L’AUMENTO DEI COSTI. Monitorare significa conoscere, conoscere significa poter prendere le migliori decisioni operative coniugando le prestazioni di produzione e il risparmio energetico.

Grazie a report automatici, generati a orari personalizzati e inviati all'attenzione del personale specializzato, la lettura delle variabili ha consentito di CAPIRE COME E QUANDO VIENE USATA L’ENERGIA DURANTE LE LAVORAZIONI IN MODO DETTAGLIATO E PRECISO, così da poter INTERVENIRE IN MODO PUNTUALE là dove è possibile generare il migliore impatto in termini di riduzione dei consumi ed efficienza: in particolare, oltre che sui forni, sui compressori per le pompe dell'acqua. Il software, inoltre, permette di GESTIRE EFFICACEMENTE L’ATTIVITÀ dei vari macchinari.


I.S.A.C. vince la battaglia su efficienza e costi con Schneider Electric

I.S.A.C ora può SPEGNERE I TRASFORMATORI DEI FORNI NEI WEEKEND, con un RISPARMIO STIMATO DI 200 – 250 KWH AL MESE. Conoscendo esattamente il consumo di energia generato dai forni in ogni fase di lavorazione, I.S.A.C. riesce anche a CAPIRE QUANTO INCIDE LA FASE DI RISCALDAMENTO SUL PREZZO FINALE DI OGNUNO DEI SUOI PRODOTTI; altre efficienze si sono ottenute andando a intervenire sul FUNZIONAMENTO DELLE POMPE, che è stato OTTIMIZZATO USANDO INVERTER CHE NE REGOLANO LA PORTATA E GESTENDO.

DIVERSAMENTE LA LORO ATTIVITÀ. Prima esse venivano accese all'avvio della produzione e spente alla fine della stessa, senza alcun tipo di regolazione. Oggi invece è possibile gestire al meglio l'uso di questi componenti, che a pieno regime assorbono una potenza di 80 kWh, che scende a 35 kWh quando è in funzionamento uno solo dei forni.


I.S.A.C. vince la battaglia su efficienza e costi con Schneider Electric

Senza un accurato sistema di monitoraggio dei consumi e senza l'adozione di sistemi di distribuzione elettrica di media e bassa tensione dotati di connettività, nessuna delle informazioni necessarie a ottimizzare sarebbe stata disponibile e utilizzabile per le scelte operative in questo modo.

www.se.com

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP