Diagnostica Industry 4.0 per la pneumatica attraverso il controllo digitale diretto: il modulo IO-Link® è stato aggiunto alla piattaforma elettronica Serie 580 ASCO Numatics
Emerson ha esteso la piattaforma elettronica fieldbus Serie 580 ASCO Numatics con l’introduzione di un’opzione di comunicazione IO-Link®. Utilizzabile con le isole di valvole Serie 500 ASCO Numatics, il nuovo modulo IO-Link® offre ai progettisti di soluzioni per l’automazione un‘alternativa comoda, conveniente e affidabile per il controllo delle elettrovalvole attraverso la comunicazione dati digitale diretta con il controllore della macchina, oltre alla capacità diagnostica basata su eventi e mappata sugli I/O - entrambi importanti requisiti di manutenzione predittiva per Industry 4.0. L’IO-Link Serie 580 è compatibile con l’intera gamma delle isole di valvole Serie 501, 502 e 503, che offrono portate da 400 a 1400 l/min con taglie di 11, 18 e 26 mm. Queste sono ora disponibili con piastre di transizione che permettono di combinare due valoridi pressione in un unico pratico gruppo, semplificando l’installazione e permettendo di utilizzare i sistemi di servoazionamento e pneumatici delle valvole dalla stessa isola. La gamma modulare offre la capacità di portata più elevata del mercato per la sua taglia di prodotti, mantenendo compatto l’ingombro delle macchine e riducendo i costi di esercizio. E’ disponibile una gamma integrale di opzioni per una completa flessibilità applicativa.
L´IO-Link sta conquistando una crescente popolarità nelle soluzioni per l’automazione, offrendo una tecnologia di I/O standardizzata a livello internazionale (IEC 61131-9) peril collegamento tra sensori/attuatori nel controllo delle macchine. Il modulo IO-Link Serie 580 ASCO Numatics offre numerosi vantaggi come la semplice messa in opera con un collegamento di comunicazione a 3 fili non schermati e connettori M12 industriali standard a 4 o 5 pin per alimentazione e comunicazioni.
Oltre a una maggiore possibilità di utilizzo della macchina grazie alla diagnostica potenziata, ulteriori benefici sono l´impostazione dei parametri tramite il software Integral Device Description Protocol (IODD) di IO-Link, oltre alla semplicità di aggiornamento dei parametri di configurazione e di sostituzione dei componenti. Utilizzando un´isola di valvole Serie 500 e un Master IO-Link compatibile, è possibile ottenere facilmente una topologia di I/O modulari e distribuiti con un massimo di 32 elettrovalvole d´uscita per master, oltre a sensori di terze parti, relè e altri componenti a livello di campo .
L´IO-Link è indipendente dai sistemi fieldbus di livello superiore ed è disponibile per quasi tutti i principali protocolli fieldbus oggi sul mercato. Questa caratteristica permette agli OEM di scegliere il loro fornitore preferito per i controlli di alto livello delle macchine - e anche i costi di upgrade o espansione delle automazioni possono essere minimizzati utilizzando i controlli a PLC esistenti, aumentando nello stesso tempo la funzionalità a livello di campo. Anche i programmatori possono trarre vantaggio dalle eccezionali capacità dell´IO-Link - la diagnostica mappata sugli I/O permette un controllo a PLC semplificato, mentre la diagnostica basata su eventi offre l´elaborazione Cloud dei dati tramite un Master compatibile.
L´IO-Link Serie 580 è particolarmente adatto ai concetti e alle applicazioni di macchine modulari dove sensori e sistemi pneumatici sono vicini tra loro e dove è richiesta una comunicazione dati digitale a elevata affidabilità fra i dispositivi sul campo e il controllore della macchina. Le possibili applicazioni comprendono movimentazione e robotica, macchine pick and place e di assemblaggio e tutte le aree delle macchine di imballaggio.
Richiedi maggiori informazioni…