www.industria-online.com

Emerson Foundry vince il premio Better Project Award 2025 del Department of Energy

Uno stabilimento di South Milwaukee, leader nel settore dell'automazione, si aggiudica il premio per aver tagliato del 20% l'utilizzo di gas naturale grazie a un innovativo sistema di gestione degli edifici.

  www.emerson.com

Emerson Foundry vince il premio Better Project Award 2025 del Department of Energy
Da sinistra a destra: Zion Taylor, sustainable energy analyst, Emerson; Mike Barkan, sustainable energy analyst, Emerson; Paulomi Nandy, better buildings, technical account manager, Department of Energy.

Emerson ha vinto il Better Project Award 2025 del Department of Energy (DOE) degli Stati Uniti al Better Plants Summit che si terrà il 1° maggio a Washington D.C. Il premio riconosce la capacità di Emerson di realizzare risparmi di energia e riscaldamento notevoli grazie a un nuovo sistema di gestione degli edifici (BMS) nella fonderia di South Milwaukee.

La fonderia, che produce raccordi elettrici, custodie e altri prodotti della fusione per infrastrutture elettriche con il marchio Appleton Group, è sempre stata una delle aziende a maggior consumo di energia del portafoglio Emerson. Con l'implementazione di un nuovo BMS per l'ottimizzazione del riscaldamento presso il sito, Emerson è riuscita a ridurre il consumo di gas naturale del 20%, quasi 13.000 MMBtu, e del 9% le emissioni globali della fonderia.

"Nella nostra fonderia abbiamo coltivato una tradizione di innovazione e miglioramento continui, per offrire le migliori soluzioni ai nostri clienti di tutti i settori", ha dichiarato John Schuster, responsabile degli impianti di fonderia per il business Discrete Automation di Emerson. "La stessa dedizione è stata applicata al progetto di ridurre al minimo il nostro impatto ambientale. Ricevere questo premo dal Department of Energy degli Stati Uniti conferma i nostri progressi nella creazione di un futuro più efficiente dal punto di vista energetico".

La fonderia Emerson è stata premiata insieme ad altri 16 impianti con il Better Project Award, come riconoscimento per i risultati eccezionali raggiunti in fatto di efficienza energetica. Il Better Plants Program del DOE vede la collaborazione con i principali produttori e gestori di edifici commerciali degli Stati uniti per la definizione di obiettivi ambiziosi in fatto di energia, acqua, rifiuti ed emissioni. In partnership con i diversi settori industriali, il programma mira ad aiutare i principali produttori a migliorare l'efficienza, aumentare la resilienza e irrobustire la competitività economica.

Il nuovo BMS ora consente di acquisire il controllo e il monitoraggio precisi dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento per il comfort. L'ottimizzazione di queste apparecchiature ha consentito alla struttura di ridurre in modo sostanziale l'utilizzo sia di gas che di elettricità, eliminando i lunghi periodi di riscaldamento eccessivo, che erano accentuati dal calore radiante proveniente dalle operazioni in fonderia, ed evitando di mantenere una determinata temperatura impostata al di fuori dell'orario di lavoro.

Questo progetto è stato supportato da Focus on Energy®, il programma statale dei servizi di pubblica utilità del Wisconsin per l'efficienza energetica, che ha fornito la supervisione tecnica dell'ambito del progetto e la progettazione del sistema. Focus on Energy ha inoltre aiutato la fonderia ad accedere a una sovvenzione per un progetto per i servizi pubblici personalizzati che ha notevolmente migliorato l'economia del progetto, facendo risparmiare denaro ai contribuenti grazie alla riduzione dei costi di costruzione delle infrastrutture future.

Il BMS ha aiutato Emerson a realizzare un risparmio di 127.000 dollari USA sui costi del gas naturale con un costo netto del progetto di 118.000 dollari USA, con un periodo di ammortamento effettivo di meno di un anno. La soluzione ha inoltre ridotto del 10% il consumo di energia totale del sito, da 130.000 unità termiche britanniche (MMBtu) a 117.000 MMBtu.

"Grazie all'ottimizzazione dell'uso dell'energia per il riscaldamento presso la nostra sede di South Milwaukee abbiamo ridotto notevolmente i costi per l'energia, acquisendo un vantaggio competitivo per la produzione americana di fusioni in ferro e, al contempo, ottenendo per Emerson una significativa riduzione delle emissioni di Ambito 1, così difficili da abbattere", ha affermato Schuster. Ora siamo in grado di servire in modo più efficiente ed efficace i nostri clienti con le rinomate soluzioni Appleton, che rendono gli impianti elettrici più sicuri, produttivi e affidabili".

Il marchio Appleton comprende una vasta gamma di solide soluzioni elettriche indirizzate ai clienti che lavorano in ambienti industriali e pericolosi in tutto il mondo. Il portafoglio Appleton include soluzioni per costruzioni elettriche, illuminazione, alimentazione industriale, controlli dell'alimentazione e della connettività, tracciatura elettrica industriale, cavi per il riscaldamento e molto altro ancora.

La fonderia di South Milwaukee che produce con il marchio Appleton era già stata premiata come un'eccellenza. Nel 2019, la struttura ha vinto il 2019 Plant Engineering Award dall'American Foundry Society per l'innovazione e l'impegno nel miglioramento continuo.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni elettriche Appleton di Emerson, visitare il sito: www.appleton.emerson.com/en-us

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP