www.industria-online.com
24
'25
Written on Modified on
Sapere artigianale, efficienza e precisione: Guglielmi Stagionatura adotta la tecnologia CAREL
CAREL ha fornito la tecnologia per il controllo preciso di temperatura e umidità negli impianti di Guglielmi Stagionatura, garantendo risparmio energetico e la qualità artigianale richiesta.
www.carel.com

Guglielmi, storica realtà attiva nel settore della stagionatura dei formaggi da oltre 50 anni, si distingue per la qualità del servizio offerto a numerose eccellenze casearie italiane, in particolare per i formaggi a pasta dura. L’installazione, realizzata da Merenti Refrigerazione, ha interessato due magazzini da 4.000 mq ciascuno, situati a Valdastico, in provincia di Vicenza.
La stagionatura è una fase cruciale nella produzione casearia: influisce direttamente su gusto, consistenza e qualità del prodotto finale. L’obiettivo del nuovo impianto è stato quello di garantire condizioni ambientali stabili e precise per un processo di stagionatura ottimale, riducendo al contempo i consumi energetici.
Il sistema CAREL, basato sul controllore programmabile c.pCO5+ e un applicativo sviluppato su misura, consente un controllo accurato di temperatura e umidità, integrando funzionalità avanzate come il free cooling, che attiva una serranda per l’ingresso di aria esterna quando le condizioni climatiche lo permettono. Le valvole elettroniche E3VZ e i driver EVD EVO assicurano poi un controllo accurato della refrigerazione, mentre un rack esterno gestito dal controllo pRack pR300 ottimizza la condensazione flottante e il recupero di calore. La soluzione installata ha portato a una riduzione complessiva dei consumi attorno al 30%.
“La tecnologia CAREL ci ha permesso di migliorare il controllo sulla stagionatura dei nostri formaggi, combinando efficienza, risparmio energetico e quindi meno impatto nelle emissioni. Un risultato che conferma la nostra dedizione alla qualità del prodotto e al rispetto per l’ambiente” ha dichiarato Claudio Guglielmi, titolare dell’azienda.
Leggi il success story
www.carel.com
Richiedi maggiori informazioni…