Macchinari moderni per l'agricoltura automatizzata
Come funziona il moderno trapianto delle piantine.

L'immagine di una persona che ara i campi con i buoi e l' aratro è ormai un ricordo del passato. Questo lavoro è stato quasi interamente sostituito da grandi macchine agricole, che gli agricoltori possono manovrare comodamente. Queste macchine sono ormai indispensabili: la domanda di cibo e mangimi ha raggiunto nuove vette, rendendo necessaria la coltivazione di campi e serre su larga scala. Da Ros Srl, un'azienda italiana, è specializzata nella produzione di macchine agricole per vivai e agricoltura verticale. Uno dei suoi strumenti, una trapiantatrice, aiuta nelle operazioni quotidiane e incorpora i sistemi di trasmissione FAULHABER.
Con l'aumento dell'automazione e della robotica in agricoltura, il modo di coltivare gli alimenti sta cambiando in modo significativo. Ciò comporta numerosi vantaggi, tra cui una maggiore efficienza e produttività, oltre a pratiche agricole più sostenibili e rispettose dell'ambiente. Inoltre, l'automazione riduce lo sforzo fisico e aumenta la sicurezza dei lavoratori che gestiscono compiti pesanti, ripetitivi e fisicamente logoranti. L'uso di robot e macchine automatiche aiuta anche a far fronte alla carenza di manodopera. La continua innovazione tecnologica è fondamentale non solo per rimanere competitivi sul mercato, ma anche per soddisfare le crescenti esigenze dell'Industria 4.0.
Agricoltura intelligente con la trapiantatrice
Grazie ai dispositivi e macchine automatiche avanzate, le singole piante possono essere impiantate e gestite con precisione in base a condizioni specifiche. L'agricoltura intelligente consente di gestire sezioni o intere aree in modo automatizzato e assistito da computer. I processi connessi garantiscono facilità d'uso e operazioni efficienti.
Una delle macchine offerte da Da Ros è la nuova trapiantatrice “TRAPIANTATRICE Modello TP-24”. Adatta a tutti i tipi di piante orticole, floreali e forestali, esegue l’operazione di trapianto tramite apposite pinze, prelevando, senza danneggiarle, le piantine dalle piccole celle delle seminiere di germinazione, andandole poi a depositare in contenitori con spazi maggiori, che ne supportino la continuazione del processo di crescita. Tuttavia, anche le macchine e i sistemi moderni devono affrontare sfide che devono essere superate per massimizzare la produttività dell'agricoltura di precisione. Devono essere impostati in modo rapido e semplice e devono funzionare in modo preciso e affidabile, soprattutto per le attività ripetitive.
L'azienda italiana Da Ros Srl si dedica alla progettazione, alla costruzione e alla messa in funzione di macchine agricole altamente funzionali. Fondata nel 1986, l'azienda risponde ai requisiti, ai flussi di lavoro e alle sfide uniche del settore agricolo. Con tecnologie innovative e prodotti moderni, Da Ros offre soluzioni per l'automazione e l'ottimizzazione finalizzate a un'agricoltura sostenibile ed efficiente. Che si tratti di semina, trapianto, invasatura o irrigazione, le loro macchine ad alte prestazioni forniscono non solo soluzioni standard, ma anche opzioni alternative e personalizzate per le diverse esigenze agricole.
Quando FAULHABER aiuta nella semina
Per una gestione ottimale delle pinze nella trapiantatrice TP-24, vengono utilizzati sistemi di azionamento FAULHABER. Grazie alle loro dimensioni compatte e all'elevata dinamica, la distanza minima tra le singole pinze è di soli 22 mm, consentendo di inserire fino a 24 pinze nella macchina. Un motore brushless della serie 2250...BX4 con feedback integrato e un gruppo di trasmissione epicicloidale della serie 22GPT assicurano un funzionamento affidabile e dinamico delle pinze. Il riduttore è caratterizzato da un'elevata coppia continua e da un'alta velocità di rotazione. Grazie a queste velocità, la macchina può lavorare in modo estremamente produttivo. Il controllo è gestito da un Motion Controller FAULHABER MC 5004 P, che comunica via EtherCAT. La macchina è inoltre progettata con un concetto modulare, che consente un facile adattamento alle diverse esigenze di produzione dei clienti.
Il team Da Ros è entusiasta: “Stavamo cercando un motore brushless di piccole dimensioni. In FAULHABER abbiamo trovato competenza e disponibilità, soprattutto nelle prime fasi del progetto, quando non eravamo sicuri delle specifiche dell'applicazione. Dall'inizio del progetto fino alla sua messa in funzione, siamo stati supportati da un team qualificato e competente che ci ha consigliato nella scelta dei prodotti migliori per i nostri requisiti tecnici.”
Richiedi maggiori informazioni…