Il nuovo dispositivo Edge di Emerson semplifica l'architettura SCADA
La soluzione DeltaV SaaS SCADA con Edge Connect combina la potenza dell'edge computing con la flessibilità di una piattaforma cloud.
www.emerson.com

Emerson ha rilasciato DeltaV™ SaaS SCADA con Edge Connect, una soluzione edge flessibile e preconfigurata progettata per offrire una mobilità più semplice e completa dei dati delle tecnologie operative (OT). Progettata per connettere in pochi minuti i dispositivi da campo esistenti al sistema DeltaV SaaS Supervisory Control and Data Acquisition (SCADA) ospitato nel cloud, la soluzione edge DeltaV SaaS SCADA con Edge Connect elimina gran parte del lavoro di progettazione in precedenza necessario per acquisire i dati operativi critici nel sistema di controllo, per una migliore visibilità e un controllo più sicuro, flessibile e affidabile.
"La soluzione DeltaV SaaS SCADA con Edge Connect fa progredire la visione della Boundless Automation di Emerson con una mobilità dei dati perfezionata dal campo intelligente all'edge e nel cloud," ha affermato Nina Golder, vicepresidente del business Guardian Software and Solutions di Emerson. "Progettata con protocolli aperti e preconfigurata con lo stack di tecnologie edge più avanzate disponibile, la soluzione DeltaV SaaS SCADA con Edge Connect consente agli utenti di monitorare e configurare da remoto gli asset in campo, offrendo visibilità e operatività online in pochi minuti e fornendo, al contempo, potenti funzionalità per la personalizzazione della propria esperienza."
Costruita sulla base del software per l'edge computing PACEdge™, la soluzione DeltaV SaaS SCADA con Edge Connect è in grado di comunicare con tutti i dispositivi da campo (unità terminali remote, flow computer, valvole, sensori e altro ancora) utilizzandone i protocolli nativi e un motore di polling di terze parti testato da Emerson, eliminando la necessità di adattatori o conversioni aggiuntive. PACEdge stabilisce una piattaforma di abilitazione delle applicazioni IIoT progettata per l'integrazione della tecnologia informatica e i domini OT senza impatti negativi su asset, architetture o sistemi OT.
Tutto il software necessario per la connessione e l'esecuzione della soluzione Edge è preinstallato sul dispositivo ed è possibile aggiungere ulteriori applicazioni tramite un marketplace integrato. Inoltre, gli utenti possono anche creare e aggiungere le proprie applicazioni personalizzate con Node-RED integrato, una piattaforma di programmazione low-code per applicazioni basate su eventi.
Costruita in linea con gli standard 62443 dell'International Society of Automation e con il Cyber Resilience Act dell'Unione Europea, la soluzione DeltaV SaaS SCADA con Edge Connect è una piattaforma sicura per le operazioni industriali. Inoltre offre funzionalità di segnalazione per eccezioni, consentendo al dispositivo di commutare automaticamente le frequenze di polling per una migliore comunicazione quando viene rilevato un nuovo valore da un dispositivo in campo, aiutando i team a mantenere la visibilità critica senza aumentare la larghezza di banda e i costi della comunicazione.
Le funzionalità di buffering dei dati consentono a DeltaV SaaS SCADA con Edge Connect di archiviare i dati durante le interruzioni della comunicazione e di inviarli quando la comunicazione viene ripristinata, in modo che nessun dato vada perso. La risoluzione di polling dinamico modifica i tassi di polling in modo automatico quando si verificano gli eventi, contribuendo a garantire l'invio tempestivo di tutti i dati critici.
Sarà possibile vedere la soluzione DeltaV SaaS SCADA con Edge Connect in azione all'Emerson Exchange 2025 che si terrà a San Antonio, Texas, dal 19 al 22 maggio.
www.emerson.com
Richiedi maggiori informazioni…