www.industria-online.com
30
'25
Written on Modified on
Modulo di sicurezza myPNOZ – Set di funzioni avanzato con cinque nuovi moduli
Nel tool online myPNOZ Creator del relè di sicurezza modulare myPNOZ Pilz sono disponibili 5 nuovi moduli.
www.pilz.com

Il relè di sicurezza modulare myPNOZ offre un set di funzioni avanzato: all’interno del tool online myPNOZ Creator sono disponibili 5 nuovi moduli, di cui 4 ulteriori moduli di ingresso e un modulo di uscita. Tutti i moduli di ingresso e tutti i moduli di ingresso/uscita dispongono quindi di un’uscita di segnalazione per la trasmissione dello stato della funzione di ingresso, ad esempio a un sistema di controllo principale. In questo modo, myPNOZ offre una sicurezza “su misura” per un numero ancora maggiore di scenari di impiego.
Le nuove uscite di segnalazione comunicano lo stato della funzione di ingresso, come ad esempio “riparo aperto”. Lo stato può essere utilizzato per visualizzare la funzione di ingresso dell’intera macchina come pure per altre funzioni. Questa diagnostica estesa permette di effettuare una ricerca più rapida di guasti, errori e anomalie con conseguente riduzione del fermi macchina.
La novità in evidenza: controllo degli accessi
myPNOZ prevede ora, tra gli altri nuovi scenari di applicazione, anche accessi diversi, quali porte o dispositivi elettrosensibili di protezione (ESPE) montati sulle macchine. Con il modulo di sicurezza sono direttamente disponibili due nuovi moduli: i moduli di ingresso PNOZ yi7 lock e yi8. Grazie a yi7, ora è possibile gestire e controllare anche il bloccaggio di sicurezza e/o il bloccaggio con interblocco dei sistemi per ripari maggiormente diffusi sul mercato. Questo modulo consente di arrestare la macchina in modo affidabile finché il riparo è aperto. In combinazione con i dispositivi di bloccaggio sicuro PSENmlock e PSENslock Pilz è possibile realizzare un controllo dei ripari mobili completo che include anche il bloccaggio. Il nuovo modulo yi8 gestisce e controlla sia i sensori di sicurezza presenti sui dispositivi di protezione mobili, come ad esempio un interruttore di sicurezza del tipo PSENmag di Pilz, sia i sensori monocanale in area ESPE. Tra questi ultimi rientrano le barriere fotoelettriche di sicurezza, quali PSENopt II di Pilz per esempio. Grazie alla possibilità di utilizzo variabile di yi8, gli utenti sono in grado di automatizzare con maggiore flessibilità la sicurezza della propria produzione, con un unico modulo di ingresso.
Meno moduli, più campi di applicazione
Qualora si intenda implementare in modo efficiente applicazioni di dimensioni maggiori con molti ingressi sicuri utilizzando un unico modulo di sicurezza, myPNOZ offre un nuovo modulo di ingresso supplementare. Il modulo di ingresso yi5 dispone di 4 ingressi bicanale sicuri cosicché, a parità di numero di funzioni di sicurezza, agli utenti occorre ora un numero inferiore di moduli. Un aspetto rilevante dal punto di vista economico: risparmio in termini di costi e di spazio nel quadro elettrico in quanto ora sono possibili applicazioni fino a 30 funzioni di ingresso di sicurezza bicanale per ciascun sistema myPNOZ.
OR group per una safety alternativa
Nel caso occorra utilizzare invece funzioni di ingresso sicure, il nuovo modulo di ingresso PNOZ yi6 si rivela la soluzione ideale allo scopo. Consente di avvalersi della funzione di sicurezza “OR group” e quindi di applicazioni in cui più funzioni di sicurezza devono essere attive alternativamente tra loro. In questo modo è possibile implementare svariati scenari di impiego sicuri mediante un unico modulo. Ad esempio, per le applicazioni con presse, quando in presenza di modalità operative alternative occorre gestire funzioni di ingresso diverse: nella modalità operativa “automatica” della pressa, la protezione interviene per mezzo di un riparo e di una barriera fotoelettrica. Mediante la funzione di sicurezza “OR press”, agli utenti è consentito commutare alternativamente anche al funzionamento manuale utilizzando il pulsante a due mani.
Flessibilità anche per le uscite
Un’altra novità è rappresentata dalla combinazione di uscite con ritardo e uscite con attivazione diretta previste dal nuovo modulo di uscita PNOZ yo5. Quest’ultimo è dotato di 4 uscite, delle quali 2 uscite con ritardo di inserzione o disinserzione possono essere combinate con 2 uscite con attivazione diretta. La possibilità di scelta consente di ridurre il numero di moduli e l'ingombro nel quadro elettrico. Il nuovo modulo di uscita si prefigge quindi di offrire un set più vasto di funzioni a fronte di costi ridotti.
myPNOZ: il sistema
Il relè di sicurezza modulare myPNOZ offre un concept completo digitale e universale, dal momento della scelta fino alla finalizzazione dell’ordine: grazie al tool online myPNOZ Creator, semplice e intuitivo, gli utenti sono in grado di “comporre” il “proprio” myPNOZ. Il sistema è fornito preassemblato, configurato e testato: è quindi pronto per l’installazione e totalmente personalizzato. I moduli precedenti ma anche quelli nuovi vengono alimentati con corrente attraverso il modulo principale e collegati via connettore BUS.
www.pilz.com
Richiedi maggiori informazioni…