www.industria-online.com

RIDUTTORI INDUSTRIALI MAXXDRIVE® DI NORD DRIVESYSTEMS

Agitazione e miscelazione affidabili in condizioni difficili.

  www.nord.com
RIDUTTORI INDUSTRIALI MAXXDRIVE® DI NORD DRIVESYSTEMS
NORD-MAXXDRIVE.jpg:  16 riduttori industriali MAXXDRIVE® di NORD: il cuore pulsante della produzione di biogas di Smits Groep

I riduttori industriali MAXXDRIVE® di NORD DRIVESYSTEMS, sebbene relativamente nuovi, sono già tra le soluzioni di azionamento più apprezzate per le applicazioni pesanti. Oltre a trasporto, sollevamento e azionamento, sono fondamentali per miscelazione e agitazione. In un impianto di biogas non standard nei Paesi Bassi, questi potenti riduttori garantiscono una produzione di gas regolare. 

Utilizzati in tutte le applicazioni industriali che richiedono elevate prestazioni e rapporti di trasmissione, i riduttori MAXXDRIVE® possono raggiungere coppie di uscita fino a 282.000 Nm e potenze fino a 6.000 kW. La carcassa UNICASE™, realizzata in un unico pezzo e molto rigida alla torsione, assicura una lunga durata, gestendo elevati carichi assiali e radiali. NORD è l'unico produttore a costruire riduttori di queste dimensioni e specifiche con una carcassa UNICASE™ in un unico pezzo. Grazie allo sviluppo continuo, NORD soddisfa sempre più requisiti specifici dell'industria, come il formato con interasse esteso per impianti di sollevamento. 

Miscelazione ad alta potenza
Un'importante area applicativa è l'agitazione e la miscelazione, essenziale negli impianti di produzione del biogas. Solo mescolando accuratamente i prodotti da fermentare si ottiene una massa omogenea, che offre ai microbi condizioni ottimali di temperatura, viscosità e acidità. Microbi attivi producono una quantità sufficiente di biogas. L'ampliamento dell'impianto di biogas da scarti agricoli su larga scala dell’olandese Smits Groep ha posto i progettisti di fronte a una sfida: gli agitatori rotanti dovevano miscelare una base rettangolare di circa 1.200 m² anziché circolare. Inoltre, nelle torri erano presenti più pilastri di cemento che travi del tetto.

 
Conformi alle norme ATEX e potenti

Il produttore olandese Jongia Mixing Technology ha sviluppato un sistema di miscelazione con due agitatori ad alte prestazioni per torre, garantendo la produzione di biogas. Questo sistema utilizza i riduttori industriali MAXXDRIVE®. Ogni agitatore, con alberi da 4,5 metri, è azionato da un riduttore NORD. L'applicazione impiega 16 riduttori conformi alle norme ATEX, con un rapporto di velocità di 123:1, una potenza di 37 kW e una coppia in uscita di quasi 29.000 Nm.

L'impianto di biogas è operativo da quasi un anno e il Gruppo Smits è soddisfatto. Ha già in programma la costruzione di un altro impianto con otto fermentatori per aumentare ulteriormente la produzione di biogas, ancora una volta con la partecipazione di Jongia e NORD.

azione, tecnologia di miscelazione


  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP