www.industria-online.com
Renesas News

Renesas presenta la soluzione USB PD EPR con controller porta Type-C e caricabatteria Buck-Boost

La nuova soluzione offre efficienza superiore e caratteristiche di sicurezza per utensili elettrici, aspirapolvere portatili, tosaerba, veicoli a due ruote e altro ancora.

  www.renesas.com
Renesas presenta la soluzione USB PD EPR con controller porta Type-C e caricabatteria Buck-Boost

Renesas Electronics Corporation, un fornitore leader di soluzioni avanzate per semiconduttori, ha presentato oggi il caricabatterie buck-boost RAA489118 e il controller di porta Type-C™ RAA489400. I due nuovi IC si combinano per fornire una soluzione di alimentazione USB (PD) Extended Power Range (EPR) di prima qualità.

Renesas è leader mondiale nelle soluzioni USB-PD e offre una gamma completa di prodotti, tra cui soluzioni chiavi in mano per varie applicazioni. Renesas aiuta i clienti a ridurre i tempi di immissione sul mercato con un ampio ambiente di sviluppo e progetti di riferimento USB-IF precertificati, le soluzioni Renesas USB-PD offrono qualità e sicurezza superiori, insieme a elevata efficienza e densità di potenza.

Il RAA489118 funziona sia come caricabatterie che supporta da due a sette celle della batteria in serie sia come regolatore di tensione che supporta l'ingresso a 30 V e l'uscita a 30 V. Impiega la tecnologia brevettata R3™ (Robust Ripple Regulator) di Renesas, che combina le migliori caratteristiche delle tecnologie PWM (Pulse-Width Modulation) a frequenza fissa e isteretica. La tecnologia di modulazione R3 offre un funzionamento privo di rumore acustico, una risposta dinamica rapida e la migliore efficienza di carico leggero della categoria per una maggiore durata della batteria.

Il modello RAA489118 include un'interfaccia SMBus (System Management Bus) ampiamente utilizzata negli utensili elettrici, negli elettrodomestici e nei prodotti dell'industria leggera. L'interfaccia SMBus, combinata con le funzionalità buck-boost e bidirezionale, consente all’RAA489118 di funzionare senza problemi con l’RAA489400 e altri componenti nelle implementazioni USB-C PD. I suoi livelli di tensione in ingresso e in uscita corrispondono anche ai livelli di tensione dell'energia solare tradizionale, rendendolo ideale per applicazioni di stazioni di alimentazione solare portatili.

Il controller di porta RAA489400 supporta alimentazione USB-PD VBUS fino a 48 V/5 A. È dotato di un PHY integrato, sia Sink che Source Power Path Gate Driver con NFET esterni, protezione da cortocircuito, scarica VBUS, un VCONN MUX e supporto per batteria scarica.

“Renesas è da molti anni leader mondiale nella ricarica delle batterie grazie alla tecnologia avanzata, all'adattabilità e al valore eccezionale”, ha dichiarato Chris Allexandre, Senior Vice President e General Manager della divisione Power di Renesas. “I modelli RAA489118 e RAA489400 portano questi punti di forza insieme alla solida tradizione di sicurezza e affidabilità di Renesas in nuove applicazioni come utensili elettrici e prodotti industriali leggeri. Ci aspettiamo di vedere una forte domanda da parte dei clienti in più mercati.”

Caratteristiche principali della soluzione USB EPR PD Renesas

  • Caricabatterie che supporta da due a sette celle di batteria in serie
  • Regolatore di tensione buck-boost che supporta ingresso 30 V e uscita 30 V
  • La tecnologia Renesas R3™ garantisce una perdita di potenza minima e un'efficienza migliorata
  • Lo schema di controllo avanzato garantisce una risposta transitoria rapida e prestazioni di sistema ottimali
  • Robuste funzioni di gestione termica e protezione per sicurezza e affidabilità
  • Le configurazioni adattabili supportano un'ampia gamma di applicazioni
  • Protezione integrata contro sovraccarico, surriscaldamento e anomalie di tensione
  • Flusso di potenza bidirezionale
  • Il design di riferimento certificato USB-IF riduce i tempi e gli sforzi dei test di conformità
  • Supporto e strumenti di progettazione completi

www.renesas.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP