www.industria-online.com
ABB News

L’eccellenza dell’innovazione ABB in mostra al Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma

Il Ministero celebra 140 anni dell’UIBM con una mostra, includendo SACE Infinitus di ABB, innovativo interruttore progettato e prodotto in Italia.

  global.abb
L’eccellenza dell’innovazione ABB in mostra al Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma

È stata inaugurata a Palazzo Piacentini la mostra "L’Italia dei Brevetti: invenzioni e innovazioni di successo", organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per celebrare sia i 140 anni dalla fondazione dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, sia i 550 anni della pubblicazione del primo Statuto dei Brevetti, promulgato dalla Repubblica di Venezia nel 1474.

Nello spazio espositivo all’interno della sede del Ministero, insieme ad altri brevetti che rappresentano l’eccellenza italiana di ieri e oggi, è esposto anche l’interruttore SACE Infinitus, coperto da Brevetto Italiano depositato da ABB nel 2020. Il brevetto è stato selezionato per il suo impatto nell’ambito tecnologico e per l’originalità della soluzione rappresentando un’evoluzione per quanto riguarda gli apparecchi di protezione delle reti elettriche in corrente continua.


L’eccellenza dell’innovazione ABB in mostra al Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma

SACE Infinitus è il primo interruttore automatico al mondo con interruzione ultrarapida a semiconduttori, certificato secondo la norma IEC 60947-2 ed è in grado di intervenire 1000 volte più rapidamente rispetto a una soluzione tradizionale per proteggere le reti elettriche dalle conseguenze di un guasto.

Questa innovazione pionieristica porterà benefici soprattutto nel trasporto navale, nelle reti con generazione da fonti rinnovabili, nei grandi sistemi di batterie e nella ricarica rapida dei veicoli elettrici.

SACE Infinitus integra due tecnologie: l’interruzione a stato solido, realizzata con l’impiego di un semiconduttore di potenza, e il sezionamento elettromeccanico. La prima assicura un’estinzione della corrente di guasto in tempi rapidissimi, la seconda l’isolamento galvanico necessario a garantire la sicurezza in caso di manutenzione.

www.abb.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP