www.industria-online.com
Faro News

L'ultima novità della serie FaroArm: FARO Quantum X

La serie FARO Quantum X è l'ultima novità dell'offerta di CMM portatili FARO, che vanta fino al 15% di aumento della precisione rispetto ai modelli precedenti e fino a quasi il 30% di precisione in più rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato.

L'ultima novità della serie FaroArm: FARO Quantum X

Da oltre 40 anni, la serie FaroArm supporta in modo significativo il settore manifatturiero riducendo le rilavorazioni, gli scarti e gli sfridi e diminuendo la necessità di strumenti di misura aggiuntivi, migliorando così la produttività e risparmiando sui costi. Questo rapido e prezioso investimento offre alle aziende manifatturiere ritorni sostanziali.

Oltre a una maggiore precisione, la serie offre diversi modi per potenziare il braccio. Diverse opzioni di sonda di scansione laser (LLP) per la scansione senza contatto rispondono a diverse esigenze di produzione in un unico dispositivo. Equipaggiando uno dei bracci Quantum X con il FARO 8-Axis Max, un piano di lavoro rotante a 8 assi, si riducono i tempi di misura fino al 40% mantenendo alti livelli di accuratezza. Il braccio è inoltre dotato di sonde cinematiche FARO, che consentono ai clienti di accedere a diverse punte di sonda per soddisfare le esigenze specifiche del progetto: precisione, versatilità e flessibilità.

La CMM portatile e configurabile all-in-one
La serie Quantum X è certificata secondo i più alti standard del settore ISO 10360 e comprende una gamma di bracci progettati per soddisfare diverse esigenze di produzione. Sono disponibili diversi modelli in 5 lunghezze, da 2 a 4 metri, ognuno dei quali offre diversi gradi di utilizzabilità per una maggiore flessibilità. La selezione di bracci comprende:

Quantum X.S: Precisione e prestazioni eccellenti
Il braccio Quantum X.S ha fissato l'asticella delle prestazioni del settore, portando la coerenza delle misurazioni in ogni ambiente di lavoro. Progettato per aiutare i produttori a rimanere al passo con la concorrenza, Quantum X.S è lo strumento ideale per migliorare la garanzia di qualità e la fiducia dei clienti.

Quantum X.M: lo standard globale della metrologia portatile
Il Quantum X.M è lo standard per le ispezioni di fabbrica robuste e affidabili. Con un eccellente rapporto prezzo/prestazioni, questa iterazione del FaroArm estende le prestazioni di produzione grazie a una tecnologia di ispezione di qualità superiore.

Quantum X.E: grandi prestazioni con maggiore convenienza
Quantum XE è una CMM portatile affidabile e conveniente. Offre ai professionisti della produzione completa fiducia nei loro processi di garanzia della qualità e garantisce una produzione di alta qualità.

Tutti questi prodotti sono disponibili in versione a 7 assi e sono quindi compatibili con i bracci di scansione FaroBlu attraverso la nostra gamma di sonde di scansione laser (LLP) per una maggiore versatilità.

La gamma FaroBlu di sonde di scansione laser
Gli LLP di FARO consentono al FaroArm di operare come un sistema ibrido, facilitando sia la scansione senza contatto che la tastatura in un unico dispositivo. A seconda dell'evoluzione dei requisiti aziendali, questa funzionalità può essere integrata al momento dell'acquisto iniziale o come upgrade futuro.

FAROBlu® xR: massimizza la risoluzione e l'accuratezza della scansione
La xR LLP è progettata per attività di alta precisione con tolleranze ristrette per acquisire dati ad alta precisione e risoluzione. Permette agli utenti di scansionare piccole parti intricate e dettagli fini con una maggiore accuratezza, per ottenere una migliore qualità di produzione e dati più affidabili.

FAROBlu® xP: scansiona in modo più produttivo
La xP LLP offre funzionalità di scansione di alta qualità con una miscela equilibrata di precisione, velocità e copertura. Può migliorare la redditività e la produttività ed è adatto a diverse applicazioni.

FAROBlu® xS: aumenta significativamente la velocità di scansione
Il modello xS LLP è adatto alla scansione di parti di grandi dimensioni o di superfici estese in cui la velocità di raccolta dei dati è fondamentale. La sua striscia laser extra-larga offre una copertura doppia in un solo passaggio, consentendo agli utenti di raccogliere dati fino a 2,6 volte più velocemente rispetto alla xR e 1,6 volte più velocemente rispetto alla xP. Per raccogliere i dati sono necessarie meno passate, con risultati più rapidi e una maggiore produttività.

FARO 8 Axis Max: la soluzione unica
Rilasciato nel 2021, il FARO 8-Axis Max è noto per il suo impatto unico sulla produttività della produzione. È dotato di un piano di lavoro rotante a 8 assi integrato che riduce i tempi di scansione e tastatura fino al 40% mantenendo un'elevata precisione. Questo piano di lavoro rotante è compatibile con tutti i modelli della serie Quantum X FaroArm, comprese le versioni a 6 e 7 assi. L'asse 8 è una soluzione di livello metrologico che funziona come un'estensione del braccio, consentendo la rotazione in tempo reale dei pezzi per semplificare i processi di ispezione e controllo qualità.

Non si tratta solo di hardware
L'efficacia delle attività di controllo qualità e di ispezione si basa molto sul software di supporto che completa l'hardware. Sin dal suo lancio, abbiamo costantemente migliorato il nostro software FARO® CAM2® per ottimizzare l'esperienza di misurazione 3D. Quantum X è inoltre pienamente compatibile con CAM2, una piattaforma di misura 3D potente e incentrata sulle applicazioni, nonché con la maggior parte delle soluzioni software di terze parti.

Realizzato da noi, perfezionato per te
Chi trarrà vantaggio da Quantum X e in che modo l'acquisto di una CMM potrà plasmare il panorama futuro delle tue attività produttive? Le CMM portatili sono note per la loro versatilità nelle attività di assicurazione e controllo qualità e di ispezione generale. Offrono una maggiore portabilità, l'accesso a punti difficili da raggiungere, la facilità d'uso e la possibilità di accelerare i flussi di lavoro di assemblaggio.

Controllo qualità e ispezione
Una CMM portatile è preziosa nel controllo qualità e nell'ispezione per garantire che i pezzi prodotti rispondano a specifiche precise. La flessibilità della serie Quantum X permette agli ispettori del controllo qualità di effettuare misurazioni in loco nell'area di produzione, con un conseguente risparmio di tempo e fatica rispetto ad altri metodi di misurazione. La soluzione mantiene alti livelli di accuratezza ed è adatta a verificare le dimensioni di singoli componenti o a condurre ispezioni complete di interi gruppi.

Produzione, fabbricazione e assemblaggio
I produttori utilizzano le CMM portatili per ottimizzare i flussi di lavoro di produzione, fabbricazione e assemblaggio. La serie Quantum X permette di effettuare misurazioni e convalide quasi in tempo reale, consentendo rapidi controlli di allineamento, adattamento e finitura durante il processo di assemblaggio per garantire il rispetto di tolleranze rigorose. L'esecuzione di scansioni nell'area di produzione riduce i tempi di inattività e migliora la produttività complessiva, riducendo la necessità di allontanarsi dalla linea di produzione.

Ingegneria e design di prodotti
Utilizza Quantum X nella progettazione e nell'ingegneria di produzione per la prototipazione e l'ingegneria inversa. Acquisisci misure precise dei modelli fisici e trasformale in un modello CAD accurato per un ulteriore sviluppo. Questa capacità consente di valutare e perfezionare rapidamente i prototipi, accelerando le iterazioni di progettazione. L'uso dei CCM portatili migliora la qualità e le prestazioni complessive di una soluzione ingegneristica.

Dimensionamento geometrico e attribuzione di tolleranze
Quantum X acquisisce dimensioni, caratteristiche geometriche e tolleranze critiche in produzione. Misura le tolleranze di forma, orientamento e posizione attraverso la scansione o la tastatura, garantendo la conformità dei componenti alle specifiche GD&T. La portabilità del braccio consente di verificare in tempo reale i pezzi durante l'assemblaggio o la produzione, riducendo i tempi morti e mantenendo il rispetto di precisi standard geometrici.

L'impatto di Quantum X sulla metrologia moderna
Il Quantum X FaroArm completo migliora diversi flussi di lavoro di produzione e consente di ottenere un rapido ritorno sull'investimento grazie a una maggiore velocità ed efficienza. Grazie alle opzioni di lunghezza di 2,0 m, 2,5 m, 3,0 m, 3,5 m e 4,0 m, alle funzionalità a 6 o 7 assi e alle varie opzioni di personalizzazione, il Quantum X rappresenta un progresso significativo rispetto ai modelli precedenti e riflette l'impegno di FARO per l'innovazione.

www.faro.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP