www.industria-online.com
06
'24
Written on Modified on
ABB News
Il sistema di propulsione e potenza integrato di ABB per NKT stabilisce nuovi standard per le prestazioni delle navi posacavi
La distribuzione di potenza a bordo tramite il sistema ABB Onboard DC Grid™ e la propulsione Azipod® ottimizzeranno le prestazioni della nuova nave posacavi di NKT, la NKT Eleonora.
global.abb
ABB ha rafforzato la sua lunga collaborazione con NKT ottenendo un contratto per il sistema di potenza e propulsione integrato a bordo dell'ultima nave posacavi altamente avanzata del proprietario. Il nuovo ordine, che include il sistema di distribuzione di potenza Onboard DC Grid™, la propulsione elettrica Azipod® e il Power and Energy Management System (PEMS™), segue il precedente successo di ABB come integratore di sistemi per la nave NKT Victoria, costruita nel 2017. Prevista per entrare in operazione nel 2027, la nuova NKT Eleonora da 176 metri avrà una capacità di posa cavi di 23.000 tonnellate metriche per rispondere alla crescente domanda di installazione di cavi sottomarini.
Il sistema di distribuzione di potenza Onboard DC Grid™, premiato da ABB, consente l'integrazione di più fonti di energia e permette ai motori della nave di funzionare a velocità variabile, riducendo il consumo di carburante e contribuendo così alla diminuzione delle emissioni di gas serra.
Con tre unità Azipod® da 3.500 kilowatt che massimizzano la manovrabilità e la spinta, e il PEMS™ che ottimizza l'uso complessivo dell'energia, la soluzione combinata di potenza e propulsione che alimenta la NKT Eleonora migliorerà anche le prestazioni di posizionamento dinamico (DP) per supportare operazioni sicure ed efficienti di posa cavi. Questa sarà la prima nave dotata di un sistema in corrente continua (DC) a ottenere la notazione DynPos AUTRO CB di DNV per operazioni DP.
"Siamo entusiasti di collaborare nuovamente con ABB, dopo il successo ottenuto con NKT Victoria, che, al momento della consegna, era la nave più avanzata del suo genere al mondo," ha dichiarato Darren Fennell, Vicepresidente Esecutivo e Capo delle soluzioni HV di Karlskrona in NKT. "NKT Eleonora sarà altrettanto innovativa, ed era giusto che cercassimo soluzioni di potenza, propulsione e consulenza che potessero sostenere le ambiziose aspirazioni operative e di sostenibilità che abbiamo per la nostra nuova nave.”
La fornitura di ABB per la NKT Eleonora include diverse soluzioni della suite digitale ABB Ability™. Tra queste, il Sistema di Consulenza Marittima ABB Ability™ OCTOPUS, che monitora e prevede i movimenti della nave, e la Manutenzione Basata sulle Condizioni con Diagnostica Remota ABB Ability™. Inoltre, l'equipaggiamento connesso sarà protetto dalla suite ABB Ability™ Cyber Security, certificata secondo la notazione DNV Cyber Secure Essential SP1.
"Siamo orgogliosi di essere stati scelti per fornire una gamma così ampia di soluzioni per questa avanzata nave posacavi", ha dichiarato Rune Braastad, Global Business Line Manager di Marine Systems, ABB Marine & Ports. "Questo ordine dimostra ancora una volta che il nostro sistema di potenza e propulsione rimane la soluzione preferita per le navi che richiedono alti livelli di efficienza energetica, prestazioni e sicurezza, combinati con un supporto digitale e servizi di consulenza senza pari. Siamo entusiasti di contribuire alla realizzazione di questo progetto rivoluzionario."
www.abb.com
Richiedi maggiori informazioni…