www.industria-online.com
SUNON

I ventilatori di refrigerazione EC Sunon consumano l’80% di energia in meno e offrono la certificazione ATEX

I ventilatori di refrigerazione EC Sunon consumano l’80% di energia in meno e offrono la certificazione ATEX
Sunon, lo specialista leader di mercato nelle soluzioni tecnologiche di refrigerazione, ha introdotto la sua gamma di ventilatori di refrigerazione assiali EC superiori ad alte prestazioni per applicazioni come refrigeratori commerciali, frigoriferi e cantinette per vini. Azionati da motori a c.c. brushless ad alta efficienza (con alimentazione a c.a.), i ventilatori serie EC offrono una riduzione del consumo di potenza dell’80% circa rispetto ai motori a c.a. a poli schermati convenzionali.

Soprattutto, nella gamma sono disponibili anche modelli con certificazione ATEX, oltre a varianti impermeabili all’acqua e alla polvere IP68.

La serie EC comprende cinque modelli, tre dei quali sono quadrati, con dimensioni di 120 x 120 mm e profondità di 38 mm. Queste varianti offrono una potenza da 1,8 a 5,1 W, una velocità da 2000 a 3500 giri/min e un flusso d‘aria da 64,3 a 109 CFM. Sono disponibili anche due modelli circolari. Il primo ha un diametro di 200 mm e una profondità di 77,7 mm ed eroga una potenza da 3,2 a 6,6 W, velocità da 950 a 1400 giri/min e un flusso d’aria da 186 a 278,8 CFM. Questa variante è disponibile anche con una capacità di funzionamento a temperature ultrabasse fino a -40°C. Il modello con il diametro più piccolo (90 mm) ha una profondità di 82 mm e offre una potenza massima di 16 W e una velocità costante di 1550 giri/min.
Oltre a questi attributi di elevate prestazioni, tutti i modelli della gamma EC sono certificati a prova di esplosione ATEX. Questa è diventata un’importante richiesta del settore da quando è stato bandito l’uso degli HCFC (idro-cloro-fluoro-carburi) nelle nuove apparecchiature. Di conseguenza, i produttori di nuove apparecchiature di refrigerazione hanno cominciato a usare alternative più rispettose dell’ambiente come l’R600a, che ha un certo potenziale di esplosione in caso di perdite.

Tenendo presente questo aspetto, i nuovi ventilatori EC Sunon con certificazione ATEX utilizzano componenti elettrici più precisi e sicuri nella loro circuiteria per contribuire a ridurre e stabilizzare il riscaldamento dei motori. Inoltre, il collaudo ATEX assicura l’assenza di scintille nel caso di blocco o corto circuito del ventilatore, e l’emanazione di un calore limitato dalle superfici esposte. Infatti, il punto più caldo di un ventilatore EC è di 61,2°C che, rispetto alla tipica temperatura infiammabile di 80°C dei moderni refrigeranti, assicura un ampio margine di sicurezza per tutte le applicazioni commerciali di stoccaggio a freddo.

I ventilatori EC sono disponibili anche nei modelli impermeabili all’acqua e alla polvere IP68. In questo caso, l’intero motore è avvolto utilizzando una tecnica di protezione brevettata. Ulteriori vantaggi comprendono il basso rumore d’uscita e la facilità di installazione, essendo richieste solo quattro viti di montaggio.
I ventilatori di refrigerazione EC Sunon consumano l’80% di energia in meno e offrono la certificazione ATEX

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP