www.industria-online.com
ABB News

ABB e Cleanwatts firmano un memorandum d'intesa per accelerare la gestione intelligente dell'energia nelle comunità e negli edifici

La piattaforma di energy-sharing con intelligenza artificiale sarà integrata con la tecnologia ABB per la gestione dell'energia.

  global.abb
ABB e Cleanwatts firmano un memorandum d'intesa per accelerare la gestione intelligente dell'energia nelle comunità e negli edifici

ABB, leader tecnologico globale nell'elettrificazione e nell'automazione, e Cleanwatts Digital s.a. (Cleanwatts), fornitore di soluzioni software per l’energy-sharing con intelligenza artificiale per comunità connesse e sostenibili, hanno annunciato un memorandum d'intesa per la realizzazione di tecnologie avanzate per la gestione e l'efficienza energetica per comunità e edifici.

La collaborazione si concentrerà sullo sviluppo di progetti scalabili nei mercati chiave europei e sulla possibilità per utenti e gestori di immobili di fare un uso efficiente e sostenibile dell'energia attraverso soluzioni di monitoraggio e controllo intelligenti.


ABB e Cleanwatts firmano un memorandum d'intesa per accelerare la gestione intelligente dell'energia nelle comunità e negli edifici

Le due aziende realizzeranno soluzioni che combinano l'evoluta piattaforma di energy-sharing di Cleanwatts con la tecnologia di gestione dell'energia di alta qualità di ABB, come il sistema di gestione dell'energia InSite, i contatori di energia, i sensori e le stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Sfruttando le capacità di entrambe, le due aziende offriranno una soluzione unificata e scalabile per armonizzare la generazione, lo stoccaggio e l’efficienza energetica.

La collaborazione porterà vantaggi significativi ai membri della comunità, tra cui la riduzione dei costi energetici grazie all'ottimizzazione del consumo di energia rinnovabile autoprodotta, la riduzione dei costi di connessione all'elettricità con picchi di potenza ridotti al minimo e il miglioramento dell'efficienza e delle prestazioni delle apparecchiature rinnovabili, compreso l'accumulo di energia. Inoltre, la possibilità di gestire senza soluzione di continuità l'uso dell'energia a livello locale, il controllo degli asset e dei carichi, gli incentivi e l'accesso alle pratiche di scambio di energia.

"Lavorando insieme, le due aziende forniranno una soluzione congiunta che combina la tecnologia di gestione dell'energia di ABB con le piattaforme di condivisione dell'energia guidate dall'intelligenza artificiale di Cleanwatts, a beneficio delle comunità e dei loro residenti in mercati chiave", ha dichiarato Laura Socci, Global Portfolio Manager di Energy Distribution Digital Solutions di ABB. "Questa partnership offre le più avanzate soluzioni di ottimizzazione della gestione dell'energia a beneficio dei gestori di comunità energetiche e degli investitori".

"Siamo impegnati a rimodellare le comunità e le industrie verso un futuro sostenibile ed efficiente. Questa partnership ci permette di migliorare le nostre soluzioni software con il portafoglio di gestione dell'energia di ABB, creando una perfetta integrazione che ottimizzerà il consumo energetico e guiderà la sostenibilità", ha dichiarato Luisa Matos, CEO di Cleanwatts. "Insieme, daremo forma al futuro dell'energia sostenibile, rivoluzionando la gestione dell'energia e guidando la transizione energetica".

L'annuncio della partnership fa seguito a un progetto di collaborazione tra ABB, Cleanwatts e altri partner tecnologici per fornire strumenti ai residenti della smart community di Brobyholm, vicino a Stoccolma, in Svezia, per gestire in modo semplice e intelligente il proprio consumo energetico.

www.abb.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP