www.industria-online.com
15
'24
Written on Modified on
Congatec News
Un server embedded progettato in Europa per il mercato europeo, frutto di uno sviluppo congiunto di congatec e Thomas-Krenn
Le due società stanno sviluppando un server integrato con speciali caratteristiche di sicurezza per soddisfare i requisiti dell'UE. E grazie al suo design modulare, il sistema sarà aggiornabile a lungo nel futuro.
A questa edizione di “Embedded World” di Norimberga questi fornitori del settore IT hanno presentato un nuovo server, il cui nome è ancora da definire, in formato µATX. Nucleo centrale di questo server è il modulo COM (Computer-on-Module) conga-HPC/sILH di congatec. Equipaggiato con i processori Intel Xeon D1800 e D2800, il modulo è conforme allo standard COM-HPC Server di PICMG (PCI Industrial Computer Manufacturers Group). Grazie all'interfaccia standardizzata con la scheda carrier, questo sistema modulare può essere aggiornato con nuovi moduli in meno di 30 minuti anche utilizzando processori di differenti generazioni.
La possibilità di eseguire aggiornamenti in tempi brevi è di fondamentale importanza per assicurare che il sistema sia in grado di soddisfare le esigenze delle future evoluzioni e possa essere utilizzato sul lungo termine. Si tratta di caratteristiche essenziali non solo per garantire la sostenibilità, dal punto di vista sia finanziario sia ambientale, ma anche per consentire agli utilizzatori di pianificare con la necessaria certezza cicli di vita prolungati per le loro soluzioni.
Gli utenti tipici di server di questo tipo sono quelli operanti nei settori industriale, automotive, della sicurezza, dei trasporti e della logistica. Server con funzionalità di sicurezza migliorate, finalizzate a ridurre le aree vulnerabili, rappresentano la soluzione ideale anche per operatori e fornitori di infrastrutture critiche.
Elaborazione delle immagini ad alte prestazioni per il controllo qualità, distribuzione e installazione (deployment) del software, firewall IT/OT e controllo di apparecchiature complesse sono alcuni esempi di applicazioni tipiche. La disponibilità sul lungo periodo e il progetto conforme agli standard industriali di questo server, abbinate al funzionamento nell'intervallo di temperatura esteso compreso tra -40 e +85 °C, sono i maggiori vantaggi per le applicazioni appena menzionate.
Conformità alle direttive europee per la sicurezza NIS-2 con AI offline
La maggior parte dei componenti del sistema sarà prodotta in Germania, o comunque in Europa: si tratta di un aspetto importante non solo per la sostenibilità, ma anche perché la produzione locale è un requisito fondamentale per implementare le funzionalità di sicurezza del sistema. Tra i componenti forniti da un produttore tedesco si possono annoverare i dispositivi FPGA (Field Programmable Gate Array), mentre anche il software proviene da un'azienda locale.
Il sistema è quindi già predisposto per garantire la conformità alle direttive europee NIS-2 (Network and Information Security Directive), già in vigore e che devono essere recepite dalla legislazione tedesca entro il prossimo mese di ottobre. A causa dell'elevato livello di sicurezza richiesto, congatec e Thomas-Krenn hanno pianificato l'integrazione di una soluzione di intelligenza artificiale (AI) generativa offline.
La produzione locale assume un particolare rilievo non solo per superare le difficoltà legate alla catena di fornitura (supply chain) e soddisfare l'entrata in vigore di normative che potrebbero imporla. Itinerari di trasporto brevi sono critici per minimizzare l'impatto ambientale del sistema, così come i lunghi cicli di vita di quest’ultimo. L'assemblaggio finale avverrà presso lo stabilimento Thomas-Krenn di Freyung, situato a circa 70 km dalla sede centrale di congatec a Deggendorf.
Lo sviluppo è ancora in corso e il completamento è previsto per il prossimo mese di ottobre. Il prezzo finale non è ancora stato definito ma, sulla base degli attuali costi delle materie prime, il sistema dovrebbe essere venduto nel negozio web di Thomas-Krenn a un prezzo inferiore ai 2.000 euro nella configurazione standard.
Da sinistra a destra: Konrad Garhammer, COO e CTO congatec, Dominik Reßing, CEO congatec, Christoph Maier, Amministratore Delegato di Thomas-Krenn.AG.
Una cooperazione consolidata
“Il server embedded annunciato da congatec e Thomas-Krenn – ha sostenuto Dominik Reßing, CEO di congatec – rappresenta una vera e propria pietra miliare, che integra una tecnologia all'avanguardia, ma ampiamente collaudata, in un sistema caratterizzato da un elevato livello di sicurezza. Anche se la vicinanza geografica tra le due aziende può essere una coincidenza, le rispettive competenze si completano perfettamente le une con le altre”. “Il successo dei nostri server LES (Low Energy Server) – ha confermato Christoph Maier, CEO of Thomas-Krenn – affonda le proprie radici in una precedente collaborazione con congatec. Entrambi conosciamo e apprezziamo le rispettive tecnologie, gli standard qualitativi e i processi adottati e siamo quindi assolutamente certi che questa cooperazione permetterà di introdurre sul mercato un sistema con caratteristiche estremamente interessanti.
Le specifiche tecniche del Server-on-Module embedded di congatec.
Ulteriori informazioni sullo standard COM-HPC Server.
www.congatec.com
Richiedi maggiori informazioni…