www.industria-online.com
Rittal News

Nuovi armadi e i contenitori di derivazione AX e KX Inox di Rittal

A volte anche gli armadi e i contenitori di derivazione devono essere eleganti, anche se nell'industria il focus è raramente la bellezza ma sempre la funzionalità.

Nuovi armadi e i contenitori di derivazione AX e KX Inox di Rittal

Gli armadi devono proteggere apparecchiature e unità di controllo sensibili, anche in condizioni avverse. Questo vale già per le versioni standard della gamma AX e KX di Rittal, con le loro durevoli verniciature a polvere. Rittal propone ora nuove versioni in acciaio inox. Il materiale trattato con una satinatura fine resiste anche a sostanze chimiche, salsedine e umidità e aggiunge soluzioni tecniche al sistema Rittal.

Progettisti e utenti possono ora beneficiare del sistema Rittal per applicazioni critiche che richiedono materiali più resistenti. Gli armadi compatti sono dotati di un sistema brevettato di bugnature interne lungo tutto il perimetro dell'armadio. Questo significa che, insieme alle guide per l'installazione interna, riproducono lo schema del passo meccanico da 25 mm del sistema di armadi di grandi dimensioni VX25. Grazie a questo sistema unico e brevettato, gli armadi compatti AX sono pronti per tutti i tipi di configurazioni e installazioni interne.

I componenti e gli accessori del sistema, dagli interruttori di posizione della porta e dai montanti, alle guaine per cavi, fino alle lampade a LED, possono essere installati sugli chassis di montaggio in modo semplice, rapido e sicuro, senza la necessità di lavorazioni meccaniche. Grazie allo spazio predefinito tra gli chassis, è possibile utilizzare anche gli accessori del sistema di accessori come i profilati forati.

Il nuovo design semplifica inoltre la messa a terra, grazie alla compensazione automatica di potenziale anche per i modelli AX e KX in acciaio inox. Sui contenitori KX, ad esempio, le staffe a "L" posizionate sui laterali sono state ottimizzate per il collegamento PE. Per sfruttare ancora meglio la profondità del contenitore KX, la guida di montaggio può essere montata direttamente sul fondo del contenitore grazie ad un accessorio dedicato venduto separatamente. Un'altra novità della gamma KX è l'introduzione di una nuova tipologia di contenitore, E-Box, il quale viene fornito con un sistema di chiusura e coperchio incernierato con una cerniera a 180°, per agevolare le operazioni di manutenzione e service. Sia nella serie AX che nella serie KX, il retro è completamente chiuso, ma nei quattro angoli c'è una predisposizione per favorire il montaggio dei sistemi di fissaggio a parete.

Pronti per l’ottimizzazione digitale dei processi
I nuovi armadi e contenitori in acciaio in inox sono già predisposti per il tracciamento digitale dei processi produttivi di realizzazione di quadri elettrici, processi molto richiesti in tempi di sistemi sempre più complessi e di carenza di manodopera qualificata. Tutti i dati sono disponibili per Eplan, in modo che l'apparecchiatura adatta e quella installata possano essere configurate senza problemi in base alla pianificazione e alla progettazione meccatronica. Il gemello digitale del quadro elettrico creato dal progetto Eplan contiene anche tutti i dati necessari per l'elaborazione automatica da parte dei quadristi, ad esempio, con le forature e le lavorazioni con i centri lavoro Perforex. Il codice QR presente su tutti i modelli della nuova gamma in inox permette di attivare l'innovativo sistema ePOCKET, la tasca porta schemi digitale che permette l'archiviazione di tutti gli schemi elettrici, manuali d'uso e manutenzione, e molto altro. L'operatore ha sempre a disposizione tutta la documentazione aggiornata.

Grazie all'ultimo aggiornamento del RiPanel in versione 5.4, anche gli armadi e i contenitori AX-KX in inox, ora possono essere configurati e ordinati direttamente tramite il nostro online Shop.

www.rittal.com
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP