www.industria-online.com
Vanzetti Engineering News

Fatturato in crescita e nuovi progetti in vista per Vanzetti Engineering

Vanzetti Engineering ha chiuso con successo il 2023, confermando il trend positivo degli ultimi anni, con un rilevante aumento di fatturato rispetto all’esercizio precedente e una previsione di ulteriore crescita per il prossimo triennio grazie al continuo sviluppo di soluzioni criogeniche ad alto contenuto tecnologico, alle partnership di lungo termine e all’apertura verso nuovi mercati.

Fatturato in crescita e nuovi progetti in vista per Vanzetti Engineering

Vanzetti Engineering, azienda italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di apparecchiature criogeniche per Gas Naturale Liquefatto (GNL) e gas dell'aria, ha chiuso con soddisfazione il 2023, con una crescita che conferma il trend degli anni precedenti, trainata soprattutto dal mercato marine dual fuel. L’azienda ha chiuso l’anno fiscale registrando ricavi per circa 33 milioni di euro con un portafoglio ordini di oltre 62 milioni di euro e un trend di crescita dell’ordinato CAGR di +20%: un dato che supera la crescita media del mercato delle pompe criogeniche che, in base ai risultati di un’analisi del settore realizzata dall’azienda assieme ai propri stakeholders, si attesta intorno a un +10%.

A livello regionale, il mercato di Vanzetti Engineering è sempre più trainato dall’Asia, che rappresenta il 70% dell’ordinato totale, in crescita rispetto al 2022. Il restante 30% degli ordini è coperto dal mercato europeo, dove l’azienda ha rinforzato la propria presenza soprattutto in ambito marine e biogas ed ha mantenuto il proprio posizionamento storico in campo automotive.

Dal punto di vista dei prodotti, le soluzioni che hanno avuto il maggior riscontro sul mercato nel 2023 sono state le pompe criogeniche sommerse della serie ARTIKA, brand ormai riconosciuto in tutto il mondo, insieme alle pompe alternative ad alta pressione VT-3 duplex, un prodotto che trova larga applicazione nel settore marine derivato da un design consolidato della versione VT-1 utilizzata nel settore automotive e nelle diverse applicazioni dei gas industriali.

“È con soddisfazione che condivido i risultati raggiunti nel corso del 2023 dalla nostra azienda. Questo nuovo traguardo è stato in gran parte guidato dallo sviluppo del mercato navale, realizzato attraverso partnership di lungo termine e buone relazioni con i principali attori asiatici, che hanno svolto un ruolo chiave nel consolidare la nostra presenza al livello internazionale come attore chiave nella tecnologia criogenica applicata a domini diversificati. Ogni membro del nostro team ha contribuito in modo sostanziale, dimostrando un impegno costante che si è tradotto nella crescita ottenuta. Guardiamo al futuro consapevoli delle sfide e pronti ad esplorare nuove opportunità per contribuire sempre di più ad uno sviluppo tecnologico sostenibile”, dichiara Valeria Vanzetti Ghio, amministratore unico di Vanzetti Engineering.

I progetti futuri
Il portafoglio ordini di Vanzetti Engineering nei prossimi tre anni prevede una crescita in linea con il benchmark di mercato, seppur con minore trazione rispetto agli ultimi cinque anni. Questa previsione si basa su diversi fattori legati sia ad alcune variabili del mercato sia a nuovi progetti di Vanzetti Engineering per il prossimo futuro.

Anzitutto va considerato il possibile lento recupero del mercato GNL automotive in Europa, temporaneamente frenato dal prezzo del GNL a causa dell’attuale situazione geopolitica e dalle politiche di incentivazione dell’elettrico. Va poi tenuta in considerazione l’aumentata tensione competitiva di metanolo e ammonia nel mercato dei carburanti alternativi del settore marine, oltre al consolidamento dell’estensione della capacità produttiva con il relativo rafforzamento dell’organizzazione, mantenendo sempre invariati gli elevati livelli di qualità e affidabilità che contraddistinguono l’azienda e i suoi prodotti.

Tra i nuovi progetti di Vanzetti Engineering che promettono un impatto positivo sulla crescita futura, si evidenzia la progettazione di una nuova famiglia di pompe estraibili, collocando l'azienda nella posizione strategica per cogliere le opportunità emergenti nel mercato degli "Small Scale LNG Terminal", oltre all’accesso a nuovi segmenti del mercato marine dual fuel tramite il rafforzamento del product range ad alta e bassa pressione. Vanzetti Engineering mira, inoltre, a riconquistare quote di mercato nel settore dei gas industriali, progettando investimenti strategici per l'espansione in nuovi mercati geografici come l’Asia e il Nord America.

Dal punto di vista operativo, oltre all’estensione della capacità produttiva Vanzetti Engineering ha completato nel 2023 lo sviluppo del nuovo banco prova multifunzione in azoto.

Infine, Vanzetti Engineering ha in cantiere nuovi importanti progetti in ambito Aerospace. L’azienda, infatti, ha aderito alle principali associazioni del settore: la Federazione Aziende Italiane per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza AIAD; l’Agenzia Spaziale Italiana ASI; l’associazione che riunisce le eccellenze scientifiche e tecnologiche piemontesi del settore aerospaziale DAP.

www.vanzettiengineering.com
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP