www.industria-online.com
ABB News

SOLUZIONI INTELLIGENTI DI AUTOMAZIONE ROBOTIZZATA DI ABB A SUPPORTO DEGLI OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ DI VOLVO CARS

La nuova famiglia di grandi robot ad alta efficienza energetica e i controllori OmniCore di ABB aiuteranno Volvo Cars a risparmiare fino al 20% di energia.

SOLUZIONI INTELLIGENTI DI AUTOMAZIONE ROBOTIZZATA DI ABB A SUPPORTO DEGLI OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ DI VOLVO CARS

ABB ha annunciato il rafforzamento della partnership di lunga data con Volvo Cars per la fornitura di oltre 1.300 robot e pacchetti funzionali per la costruzione della prossima generazione di veicoli elettrici. Questo aiuterà la casa automobilistica svedese a raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità.

L'accordo prevede pacchetti funzionali che coprono diverse attività produttive, dalla saldatura a punti, alla rivettatura e al dosaggio, fino alla foratura a flusso e all'ispezione della saldatura a ultrasuoni. Ogni pacchetto è una combinazione pronta all'uso e collaudata dal cliente di hardware, software e servizi e sarà implementato presso gli stabilimenti Volvo Cars di Torslanda, in Svezia, e Daqing, in Cina. Oltre ai pacchetti hardware e funzionali, l'ultima gamma di controllori robotici OmniCore di ABB contribuirà a garantire un risparmio energetico fino al 20% nei siti, grazie all'elettronica di potenza altamente efficiente e all'uso della frenata rigenerativa all'interno del robot.

Durante l'implementazione, ABB garantirà che la produzione rimanga ininterrotta grazie all'uso della sua piattaforma software di pianificazione e programmazione RobotStudio® per visualizzare e ottimizzare l'implementazione prima dell'installazione dei robot. Sviluppando e convalidando i sistemi di automazione richiesti in uno spazio virtuale, Volvo Cars e ABB creeranno soluzioni che possono essere progettate una sola volta ma implementate più volte.


SOLUZIONI INTELLIGENTI DI AUTOMAZIONE ROBOTIZZATA DI ABB A SUPPORTO DEGLI OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ DI VOLVO CARS

Volvo Cars e ABB condividono una lunga tradizione di sviluppi congiunti per rendere più efficiente la produzione di automobili e per migliorare continuamente le capacità dei robot industriali in questo settore. Quest'ultimo progetto vedrà le due aziende continuare a collaborare nei prossimi anni, con le prime implementazioni previste per l'inizio del 2024. È l'ultima di una serie di soluzioni di ABB volte ad aiutare l'industria automobilistica mondiale a raggiungere gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità e a passare alla produzione di veicoli elettrici.

www.abb.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP