www.industria-online.com
Pilz News

La soluzione di sicurezza Pilz per Autonomous Mobile Robot (AMR) - Muoversi in autonomia in totale sicurezza

Per le piattaforme mobili a navigazione libera, Pilz offre ora ai fabbricanti una soluzione di sicurezza olistica secondo ISO 3691-4, per un flusso delle merci efficiente in ambito produzione e logistica.

La soluzione di sicurezza Pilz per Autonomous Mobile Robot (AMR) - Muoversi in autonomia in totale sicurezza

Le piattaforme mobili a navigazione libera (Autonomous Mobile Robots, acronimo AMR) sono in grado di aggirare ostacoli o persone senza fermarsi. Le funzioni di sicurezza necessarie secondo ISO 3691-4 sono quindi complesse. Quando si affrontano curve o sterzate deve essere possibile commutare tra svariate zone protette alla scopo di escludere collisioni tra uomo e macchina ed evitare tempi di fermo.

Commutazione dinamica tra zone
Grazie al nuovo modulo funzionale per il controllo del sincronismo integrato nell’applicativo software PNOZmulti Configurator del modulo compatto di sicurezza PNOZmulti, è possibile monitorare il funzionamento sincrono degli assi di un AMR. La funzione del programma confronta tra loro i valori encoder dei due assi e permette di trarre dati indicativi sulla direzione di movimento della piattaforma mobile.

Con questo tipo di informazioni, la commutazione sicura tra zone richiesta dalla norma può essere realizzata in modo dinamico all’interno del laser scanner di sicurezza PSENscan, il secondo componente della soluzione di sicurezza Pilz. Il nuovo modulo funzionale PSENscan in PNOZmulti Configurator consente, con la “funzione di selezione delle zone”, di commutare in modo dinamico tra un massimo di 70 campi protetti da PSENscan. In presenza di velocità elevata, i campi protetti sono più estesi per rilevare con tempestività gli ostacoli. In caso di velocità ridotte è possibile ridurli in modo corrispondente per potere eventualmente evitare completamente i fermi macchina. In questo modo, l’AMR si muove in modo sicuro ed efficiente.

Localizzazione e navigazioni semplici
Le configurazioni generate all’interno di PSENscan Configurator possono essere importate ed elaborate nel “navigation calculator” della piattaforma a navigazione libera. Il laser scanner di sicurezza PSENscan rende disponibili i dati sulla distanza dei raggi laser per la localizzazione e la navigazione dell’applicazione mobile. La trasmissione dati avviene mediante UDP (User Datagram Protocol) e può essere richiamata tramite le interfacce aperte più diffuse utilizzando una libreria C++ oppure ROS (Robot Operating System). Gli utenti possono così godere di flessibilità e in questo modo si creano con semplicità le mappe delle zone per la circolazione.

Protezione da accessi non autorizzati
Gli AMR, in quanto piattaforme a navigazione libera, comunicano via radio con il proprio controllo master, fatto questo che li rende quindi potenzialmente soggetti ad accessi ai dati senza autorizzazione o a interferenze/manipolazioni dall'esterno. Risulterebbe possibile consultare i dati delle schede; gli AMR e conseguentemente anche la produzione potrebbero, nel peggiore dei casi, addirittura subire dei blocchi. Il firewall industriale SecurityBridge protegge la rete da manomissioni e manipolazioni e impedisce che, durante il funzionamento, le persone non autorizzate possano accedere alla rete IT interna della piattaforma mobile. Il firewall completa il pacchetto di soluzioni Pilz per Safety e Industrial Security per i robot mobili autonomi.

Servizi e altre prestazioni integrano e completano l’offerta
La soluzione per la messa in sicurezza di AMR complessi amplia l’offerta attuale di Pilz per la messa in sicurezza di sistemi di trasporto senza conducente con percorso su tracciato. Pilz, inoltre, supporta da anni gli operatori di AGV con un pacchetto di servizi e prestazioni completo in fase di implementazione di applicazioni sicure per i sistemi a guida autonoma. L’offerta di Pilz inizia con lo sviluppo dei concept di sicurezza in fase di progettazione e arriva fino alla messa in servizio, se lo si desidera anche includendo la valutazione di conformità internazionale, con relativi corsi di formazione. Così facendo, si garantisce la conformità alla norma applicabile ISO 3691-4 oltre alla produttività operativa.

www.pilz.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP