www.industria-online.com
29
'23
Written on Modified on
SIMODEC News
SIMODEC 2024 riunisce l'innovazione globale del settore
Il luogo d'incontro per i professionisti dell'industria meccanica di precisione.
Primo salone dell'anno 2024, dopo l'esposizione mondiale delle macchine utensili EMO di Hannover del settembre 2023, il SIMODEC 2024, Salone Internazionale della tornitura e della fabricazione meccanica di precisione, sarà il primo in francia a presentare le ultime innovazioni indispensabili per gli investimenti nel settore. Il 70° anniversario del SIMODEC coniugherà anche l'innovazione con la trasmissione del sapere nel corso di 5 giornate conviviali, dalle 12.00 di lunedì 4 marzo alle 14.00 di venerdì 8 marzo, presso il centro esposizioni dell'Alta Savoia.
Dopo due mesi di registrazione degli espositori, l'organizzatore dell'evento ROCHEXPO ha annunciato la partecipazione a SIMODEC 2024 dei principali costruttori mondiali di macchine utensili e de utensili, nonché di specialisti di alto livello nella produzione meccanica di precisione e nella tornitura. Con un numero di espositori registrato in linea con le previsioni e la conferma dello spazio SMILE di 1.000 m2, gli obiettivi del salone aprono prospettive ambiziose per l'industria.
Un salone di riferimento per gli investimenti
I principali produttori mondiali si stanno registrando per SIMODEC 2024. Tra questi, BIGLIA, BROTHER, CMZ, DMG-MORI, DN Solutions (ex-Doosan), FUJI, HAAS Automation, MATSUURA, MAZAK, NAKAMURA, OKUMA, SODICK o i loro rappresentanti hanno già in programma di esporre le loro ultime macchine utensili per la lavorazione di precisione. Gli specialisti internazionali della tornitura e della produzione meccanica di precisione CITIZEN, ESCO, INDEX, TORNOS, SCHUTTE e STAR Machines stanno facendo lo stesso. Molti di loro concorreranno ai Premi Innovazione 2024.
Questi dovrebbero rivelare le forti tendenze verso una maggiore sobrietà energetica, nonché la crescente integrazione dell'intelligenza artificiale nell'industria 4.0. Anche i fornitori di utensili da taglio e attrezzature, controllo qualità, automazione e robotica sono ben rappresentati o stanno per iscriversi. Di fronte all'evoluzione dei mercati e alla richiesta di eccellenza da parte delle officine, gli investitori professionali potranno conoscere nel dettaglio le risorse materiali e umane necessarie per una produzione meccanica di alto livello, fondamentale per il successo della loro attività.
Un salone di riferimento per i mestieri di precisione
Per superare le difficoltà di reclutamento, gli organizzatori del salone e i loro partner stanno preparando una serie di eventi per dimostrare i vantaggi di una carriera nella tornitura e nella meccanica di precisione. Posizionata all'ingresso del padiglione superiore, l'esposizione SMILE è organizzata ancora una volta dal Syndicat National du Décolletage SN-Dec in occasione di SIMODEC 2024. Riunendo tutte le professioni di un'azienda del settore, lo SMILE si propone di far scoprire agli alunni e agli studenti delle scuole secondarie, nonché ai loro insegnanti, il fascino di queste professioni. Nell'ambito di questo sforzo di visibilità di queste professioni, i percorsi didattici mostreranno ai visitatori la diversità e l'interesse dell'utilizzo di macchine e sistemi di ultima generazione. I professionisti più esperti saranno interessati a scoprire le numerose possibilità offerte dall'Industria 4.0. Solo loro potranno immaginare come gestire le macchine e i sistemi di ultima generazione, e potranno immaginare come le soluzioni offerte possano essere efficacemente adattate per ottimizzare le loro operazioni.
Come fiera a misura d'uomo, SIMODEC 2024 vuole rispondere all'esigenza dei professionisti di incontrarsi e scambiarsi idee, con risposte che non si possono trovare altrove.
www.salon-simodec.com
Richiedi maggiori informazioni…