www.industria-online.com
Pilz News

Pilz a SPS Smart Production Solutions 2023 - Panoramica sul nuovo Regolamento macchine - Safety & Security in trasformazione

Come affrontare con sicurezza le sfide della Digital Transformation? Alla fiera SPS Smart Production Solution (14-16 novembre 2023 a Norimberga), l’azienda esperta in automazione presenterà tecnologie e soluzioni che garantiscono la Safety e la Security delle macchine.

Pilz a SPS Smart Production Solutions 2023 - Panoramica sul nuovo Regolamento macchine - Safety & Security in trasformazione

Il focus sarà sui temi Identification and Access Management (IAM) e sull’applicazione Firewall SecurityBridge, come pure sui temi Sistemi di sicurezza per ripari mobili, Connettività con IO-Link Safety e Safety over EtherCAT (FSoE = FailSafe over EtherCAT). Allo stand della manifestazione, gli specialisti di Pilz illustreranno dal vivo nel panel di esperti le novità e gli sviluppi tecnologici e normativi nell’ambito Safety e Security, nonché gli effetti del nuovo Regolamento macchine.

“La Digital Transformation richiede un riesame della sicurezza di macchine e impianti. La Security diventa il fattore determinante per il successo. Ciò richiede cambiamenti a livello tecnico e normativo. A SPS mostreremo ai nostri clienti come realizzeremo con loro questa trasformazione“, spiega Susanne Kunschert, Managing Partner di Pilz GmbH & Co. KG.

In ambienti industriali moderni, Safety e Security sono requisiti essenziali per l’efficienza di cicli e processi. Alla fiera Pilz presenterà soluzioni con cui i costruttori e operatori di macchine potranno garantire la protezione di persone, macchine e ambiente.

Identification and Access Management – Gestione sicura di accessi e autorizzazioni
Con Identification and Access Management (IAM), Pilz fornisce risposte al quesito su chi disponga di quali autorizzazioni a una macchina o un impianto. A SPS Pilz propone un’offerta completa in questo ambito: dall’autenticazione di utenti, alla selezione della modalità operativa o sicurezza di dati e reti fino alla gestione degli accessi. In questo modo Pilz garantisce Safety e Security per la Digital Transformation in un unico sistema!

Nel pacchetto fiera, Pilz ha inoltre inserito l’applicazione firewall SecurityBridge che protegge le reti dei sistemi di controllo da manomissioni e manipolazioni causate da interventi non autorizzati. Essa supervisiona il traffico dei dati tra PC e sistema di controllo e notifica modifiche non ammesse al progetto di controllo, garantendo così una elevata sicurezza del prodotto.

Soluzioni personalizzate per ripari mobili
I ripari mobili svolgono un ruolo essenziale per l’accesso fisico alla macchina. A SPS, Pilz presenterà le novità con cui poter implementare i requisiti specifici in modo user-friendly e nel rispetto delle normative vigenti. L’offerta è integrata da due nuovi bloccaggi di sicurezza: PSENmlock mini, con il suo design compatto, è ideale per applicazioni in cui lo spazio è una criticità, come ad esempio coperchi o calotte; garantisce inoltre una forza di tenuta sicura (FZH) di 1.950 N.

Grazie al grado di protezione IP 67/IP 6K9K, PSENslock 2 assicura il controllo sicuro dei ripari mobili anche in condizioni gravose. Le novità comprendono la forza di ritenuta personalizzabile tramite tag RFID e una diagnostica seriale, risparmio in termini di costi e tempo di installazione e manutenzione nonché incremento della disponibilità.

Connettività con sistema
La connettività deve poter essere implementata con facilità: grazie a IO-Link Safety, il primo sistema di comunicazione standardizzato e indipendente dal costruttore ha raggiunto la maturità di mercato per la sicurezza funzionale. A Norimberga Pilz presenterà per la prima volta la sua soluzione di sistema per IO-Link Safety. Pilz sarà uno dei primi costruttori a mostrare una soluzione completa composta da Master, dispositivi di campo e accessori idonei. La soluzione di sistema da un unico fornitore semplifica l’applicazione e garantisce un inizio ottimale nella tecnologia IO-Link Safety-nonché l’integrazione ideale a prodotti IO-Link già esistenti.

Anche nel protocollo Safety over EtherCAT Pilz si affida a una soluzione di automazione. Grazie al nuovo modulo di comunicazione FSoE, il modulo compatto di sicurezza PNOZmulti 2 potrà comunicare come Master FSoE con il sensore radar di sicurezza PSENradar e la tecnologia sicura di azionamento PMC, entrambi dotati di funzionalità FSoE.

Competenze avanzate per Safety e Security
Dopo la pubblicazione del nuovo Regolamento macchine, sono sempre di più le domande su cosa ciò significhi nella pratica per costruttori e distributori di macchine e quale impatto avrà in futuro il tema Security sull’analisi tecnica della sicurezza delle macchine. Gli esperti di Pilz illustreranno queste e altre novità a livello di normative e tecnologia nel panel di esperti allo stand fieristico dell’azienda esperta in soluzioni di automazione. Durante tutti i tre giorni della manifestazione, Pilz presenterà un programma di conferenze variegato sul tema Safety e Security.

Novità per l’intralogistica sicura
Un’altra priorità di Pilz sono soluzioni nell’ambito dell’Intralogistica e sistemi di trasporto senza conducente (AGV). Con l’ausilio del modello di un veicolo a guida automatica, Pilz illustrerà come poterne garantire la completa sicurezza. A Norimberga il focus di Pilz sarà una soluzione di sicurezza globale per piattaforme mobili a navigazione libera. Tale soluzione è costituita dal modulo compatto di sicurezza PNOZmulti 2 dotato di nuove funzioni per il monitoraggio del sincronismo e commutazione dinamica delle zone, laser scanner di sicurezza PSENscan per il controllo delle superfici produttive e diversi dispositivi di segnalazione.

Presso lo stand di Pilz, la start-up NAiSE di Stoccarda presenterà inoltre il proprio Traffic and Order Management per tutti i partecipanti all’intralogistica. Grazie all’accurata localizzazione real-time, NAiSE Traffic consente di implementare in modo efficiente applicazioni di sistemi a guida automatica.

Festeggiamo i 75 anni di Pilz!
Nel 2023, l’azienda esperta in soluzioni di automazione festeggia 75 anni. “Pilz non ha mai smesso di evolversi e progredire. Comuni a tutte queste epoche sono la gioia e il piacere per l’innovazione. A SPS 2023 vogliamo far percepire questa gioia e questo piacere,“ aggiunge Susanne Kunschert.

A SPS 2023 i visitatori potranno informarsi sulle novità più recenti e conoscere le milestone che Pilz ha stabilito nel corso della storia dell’azienda.

Pilz espone al padiglione 9, stand 370. Ulteriori informazioni relative alla fiera sono disponibili online al link: https://www.pilz.com/it-IT/sps

www.pilz.com
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP