www.industria-online.com
CoreTigo

Siboni e CoreTigo rivoluzionano i servomotori con la connettività wireless industriale per applicazioni evolute

In un'ottica di continuo sviluppo dell'automazione industriale nell'era dell'Industria 4.0, l'IO-Link Wireless di CoreTigo è stato integrato nei servomotori di Siboni, consentendo la massima flessibilità per le soluzioni di produzione.

Siboni e CoreTigo rivoluzionano i servomotori con la connettività wireless industriale per applicazioni evolute

Specializzata in motori brushless ad alta affidabilità ed efficienza, Siboni sta potenziando ulteriormente le prestazioni dei suoi servomotori eliminando i vincoli della comunicazione cablata per consentire la massima flessibilità. A tal fine, era necessaria una soluzione di connettività wireless progettata per l'automazione di fabbrica. Tale soluzione è stata trovata con i prodotti di connettività industriale IO-Link Wireless di CoreTigo, ideali per il controllo e il monitoraggio in ambienti industriali difficili.

Aggiungendo la comunicazione wireless ai servomotori Siboni, è possibile implementare un'ampia gamma di applicazioni e progettare macchine flessibili. Ad esempio, il processo di confezionamento spesso prevede tavole rotanti e caroselli per le macchine di etichettatura e riempimento. Queste macchine richiedono in genere la rotazione dei prodotti lavorati con l'orientamento appropriato mediante servomotori. Queste piattaforme possono includere numerosi motori che richiedono la connettività al PLC. La natura rotante e ad alta velocità di questi dispositivi rende la connettività limitata, con cavi multipli che comportano un'implementazione e una manutenzione complessa e onerosa. La tecnologia IO-Link Wireless fornisce la soluzione per integrare attuatori e sensori senza la necessità di cavi di comunicazione, riducendo così le operazioni di manutenzione, aumentando la flessibilità e semplificando l'aggiunta futura di più I/O.

I servomotori Siboni sono stati migliorati incorporando i dispositivi system-on-module IO-Link Wireless di CoreTigo (TigoAir SOM) all'interno del motore. I Servomotori wireless comunicano via etere nel modo più affidabile e scalabile con il Master Wireless IO-Link (TigoMaster). Il Wireless Master comunica con il PLC attraverso i più diffusi protocolli Industrial Ethernet, come PROFINET, EtherNet-IP ed EtherCAT, e altri protocolli di comunicazione come comunicazione IoT come OPC UA ed MQTT e invia i messaggi di controllo appropriati al servomotore wireless. La soluzione IO-Link Wireless offre una bassa latenza di 5 msec e velocità di sincronizzazione di 10 microsecondi, necessarie per queste soluzioni di controllo. La soluzione riduce al minimo la connettività via cavo e massimizza la flessibilità, in quanto è sufficiente un solo cavo di alimentazione che attraversa l'asse centrale o il collettore rotante delle piattaforme rotanti, anche quando sono installate decine di motori. 

Abbinati a IO-Link Wireless, i servomotori mostrano ora un nuovo livello di capacità, senza rinunciare ad affidabilità ed efficienza. I prodotti possono essere lavorati in costante movimento per una varietà di applicazioni, aumentando la flessibilità e riducendo la manutenzione e la complessità. 

"Alla ricerca di una soluzione che permettesse alla nostra tecnologia di eseguire operazioni complesse mentre è in movimento, abbiamo trovato l'offerta IO-Link Wireless di CoreTigo", ha dichiarato Giuseppe Amabili, Direttore Commerciale di Siboni. "Si è rivelata l'unica soluzione sul mercato in grado di soddisfare gli elevati standard di Siboni, fornendo così nuove funzionalità senza compromessi."

"I servomotori sono un ottimo esempio di come la connettività wireless deterministica consenta nuove funzionalità e migliori i macchinari esistenti", afferma Matteo Orlandelli, Country Director Italia di CoreTigo. "Il lavoro congiunto di Siboni e CoreTigo è innovativo e aprirà la strada all'intero settore".

Rimanete aggiornati sulle soluzioni di CoreTigo: https://www.coretigo.com/solutions/

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP