www.industria-online.com
04
'23
Written on Modified on
NORD Drivesystems
Gli inverter decentralizzati NORDAC ON sono ora disponibilità con una gamma di potenza più ampia
NORD DRIVESYSTEMS ha sviluppato specificamente i suoi inverter decentralizzati NORDAC ONSK 300P per soddisfare i requisiti dei sistemi di trasporto orizzontale utilizzati nei magazzini e nel settore dell'intralogistica.
NORD-NORDAC-ON-variants.jpg: La gamma di potenza dell'inverter decentralizzato NORDAC ON è stata estesa fino a 2,6 kW, mentre il modello NORDAC ON+ è ora disponibile con potenza fino a 3 kW Immagine: NORD DRIVESYSTEMSGli inverter sono caratterizzati dalla disponibilità di un'interfaccia Ethernet integrata, dalla facilità di integrazione in applicazioni IIoT con possibilità di collegamento universale e da un design estremamente compatto. Ora la gamma di potenza degli inverter NORDAC ON è stata estesa fino a 3 kW.
Gli inverter NORDAC ON fanno parte del sistema modulare NORD e possono essere combinati in modo ottimale con i motori dello stesso costruttore.
- Il modello NORDAC ON è stato progettato per pilotare motori asincroni,
- Il modello NORDAC ON+ è stato progettato per pilotare motori sincroni IE5+ ad alta efficienza.
Gli azionamenti possono essere utilizzati su un'ampia gamma di velocità e consentono quindi una riduzione delle varianti necessarie, ad esempio nella realizzazione di grandi sistemi intralogistici. Il modello NORDAC ON è ora disponibile nelle versioni con potenza fino a 2,6 kW, mentre il modello NORDAC ON+ fino a 3 kW. Entrambi sono dotati di interfacce Industrial Ethernet integrate. I protocolli di comunicazione, tra cui Profinet, EtherNet/IP o EtherCAT, possono essere facilmente impostati tramite parametri. Anche gli aggiornamenti del firmware possono essere installati via Ethernet. Ciò rende gli inverter NORDAC ON/ON+ particolarmente adatti all'integrazione in ambienti IIoT. Gli inverter integrano anche un'interfaccia diagnostica, le connessioni M12 per sensori e attuatori e, nel modello NORDAC ON+, un'interfaccia encoder aggiuntiva basata su protocollo e ben protetta dalle interferenze.
Una soluzione plug-and-play molto conveniente
Gli inverter decentralizzati, dal minimo ingombro, possono essere perfettamente integrati nei sistemi di trasporto, riducendo in modo significativo le necessità di cablaggio rispetto agli inverter centralizzati. Le connessioni di semplice utilizzo rendono gli inverter NORDAC ON/ON+ una soluzione plug-and-play particolarmente convenienti nelle applicazioni intralogistiche. Gli inverter sono adatti per il montaggio diretto sul motore o per il montaggio a parete.
Come tutti i convertitori di frequenza NORD, anche gli inverter NORDAC ON/ON+ sono dotati di un potente PLC per controllare gli automatismi nei pressi del convertitore stesso. L’inverter può elaborare i dati provenienti dai sensori e dagli attuatori collegati, avviare sequenze di controllo e comunicare i dati del convertitore di frequenza e dell'applicazione al centro di controllo, ai componenti collegati in rete o un sistema di archiviazione dati su cloud.
Estensioni opzionali
Per gli inverter NORDAC ON sono disponibili le seguenti estensioni: Funzioni di sicurezza funzionale come STO, resistenze di frenatura interne per processi di avvio/arresto dinamici e un controllo del freno integrato, che gestisce il freno di stazionamento del motore senza usura e garantisce il mantenimento affidabile della posizione di arresto in caso di fermo, ad esempio nei trasportatori inclinati.
Grazie all’ampio intervallo di temperature di funzionamento da -30 °C a +40 °C, la famiglia di inverter NORDAC ON è adatta anche per applicazioni in cui si movimentano prodotti surgelati.
Meta description:
Richiedi maggiori informazioni…