www.industria-online.com
24
'23
Written on Modified on
Rohde & Schwarz
La soluzione Interactivity Test di Rohde & Schwarz risponde ai requisiti della nuova raccomandazione dell'ITU per la valutazione delle prestazioni di rete
L'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU) ha approvato l'Interactivity Test di Rohde & Schwarz come metodologia di test dell’interattività.
L'ITU ha approvato l'Interactivity Test di Rohde & Schwarz come metodologia di test per identificare i problemi di rete che influiscono sui servizi interattivi e in tempo reale.Rispetto ai metodi di test standard, l'Interactivity Test fornisce una valutazione più accurata e completa delle prestazioni delle reti di telecomunicazione per le applicazioni interattive e in tempo reale. Gli operatori di rete mobile che adottano l'Interactivity Test possono affidarsi alle soluzioni di test Rohde & Schwarz delle reti mobili, sicuri del fatto che queste, soddisfano tutti i requisiti della Raccomandazione ITU-T G.1051.
L'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU) ha recentemente approvato l'Interactivity Test di Rohde & Schwarz come procedura di test standardizzata, per come definita nella Raccomandazione ITU-T G.1051. Gli operatori di rete mobile che integrano l'Interactivity Test nel loro ecosistema di test possono contare su Rohde & Schwarz per integrare soluzioni complete per ogni tipologia di scenario.
Nel 2019, Rohde & Schwarz ha introdotto la sua innovativa metodologia Interactivity Test per aiutare gli operatori di rete mobile a soddisfare le esigenze di valutazione delle applicazioni interattive e in tempo reale, sempre più rilevanti per i loro clienti. Il 5G abilita una nuova serie di servizi, sia per i singoli utenti che per le applicazioni industriali e nel settore automobilistico. L'altissima affidabilità e l'interazione in tempo reale sono fattori chiave per questi servizi di nuova generazione. Misurando la latenza dei dati in entrambe le direzioni di trasmissione, le variazioni di ritardo e i tassi di errore dei pacchetti oltre che il bit rate effettivo, l'Interactivity Test è in grado di identificare i problemi specifici della rete che influiscono sulla qualità e sull'affidabilità dei servizi interattivi e in tempo reale. L'approccio è più integrato e scalabile rispetto ai test sulle prestazioni di rete tradizionali, che in genere si concentrano sulla velocità di trasferimento dei dati o sul throughput della rete.
Il test di interattività misura la latenza in condizioni reali di carico della rete. I modelli di carico possono essere adattati a casi d'uso specifici. Sono disponibili tutte le informazioni sulla trasmissione a pacchetti e anche a basso livello protocollare, per una valutazione over-the-top che genera un punteggio di interattività della rete per ogni specifico caso d'uso. Le informazioni ricavate dal test possono aiutare a identificare i colli di bottiglia nella trasmissione dei dati. Il test di interattività è più granulare rispetto ai test sulla velocità di trasmissione dei dati tradizionali e aiuta a ottimizzare l'infrastruttura di rete per i casi d'uso interattivi e in tempo reale, garantendo la conformità agli standard e alle normative del settore e migliorando la qualità dell'esperienza (QoE) e la qualità del servizio (QoS).
Soluzioni Rohde & Schwarz per il test di interattività
L'Interactivity Test può essere utilizzato con qualsiasi soluzione di test delle reti mobili offerta da Rohde & Schwarz.
QualiPoc Android è una soluzione di test portatile e completa, per valutare e risolvere i problemi di qualità dei servizi voce, video e dati utilizzando i dati raccolti dal livello radio fino al livello applicativo. QualiPoc può essere eseguito sui più recenti smartphone e tablet Android e dispone di un'interfaccia utente intuitiva e personalizzabile. Il test dedicato QualiPoc Interactivity Test migliora la potente suite di test delle prestazioni di trasmissione dati misurando e valutando l'interattività della rete, identificando efficacemente i colli di bottiglia della trasmissione e fornendo informazioni specifiche, dai segnali radio al protocollo IP. QualiPoc copre anche altri standard di test dei servizi ITU, come POLQA ITU-T P.863, che è stato co-inventato da Rohde & Schwarz. QualiPoc misura la qualità della fonia e include informazioni dettagliate che superano le soluzioni standard. Gli utenti possono utilizzare QualiPoc anche per verificare la qualità dei video mobili, analizzando ogni singolo fotogramma in tempo reale con i metodi definiti nella raccomandazione ITU-T J.343.1.
L'interattività è un fattore importante anche per le prove comparative di benchmarking delle reti. SmartBenchmarker è la piattaforma software ideale per la configurazione, l'esecuzione e il monitoraggio di campagne di test che prevedono l’utilizzo in contemporanea di QualiPoc e scanner RF (R&S TSME6). La strumentazione può anche essere gestita a distanza con SmartMonitor.
Jens Berger, Senior Director Applied Research di Rohde & Schwarz Mobile Network Testing, commenta: "Rohde & Schwarz è stata la prima azienda a implementare e distribuire questa nuova metodologia di misura nel 2019 il cui valore è stato riconosciuto dall'ETSI e dal gruppo di standardizzazione ITU-T, che lo ha adottato nella propria raccomandazione ITU-T G.1051, il che ci riempie di orgoglio. Rohde & Schwarz è ancora una volta alla guida dei più avanzati approcci di misura per il collaudo delle reti mobili e per la definizione di standard internazionali."
Per ulteriori informazioni sulle soluzioni per il test di interattività di Rohde & Schwarz, leggete la serie di articoli sul test delle reti mobili
https://www.rohde-schwarz.com/solutions/test-and-measurement/mobile-network-testing/stories-insights/stories-insights-overview_252626.html
Richiedi maggiori informazioni…