www.industria-online.com
Verlinde

Plazar Manutention fornisce 9 carriponte per lo stabilimento di produzione di macchine utensili di Jouanel

Plazar Manutention, azienda specializzata nei sistemi di sollevamento industriale e partner per la regione Centro di Verlinde, azienda produttrice di attrezzature di sollevamento, ha progettato e messo in funzione 9 carriponte presso il suo cliente storico Jouanel, per il quale effettua anche la manutenzione ordinaria e preventiva delle sue 30 gru.

Plazar Manutention fornisce 9 carriponte per lo stabilimento di produzione di macchine utensili di Jouanel
Plazar Manutention assiste i clienti nella progettazione e nella scelta di soluzioni per la movimentazione di carichi da 60 a 80.000 kg. Effettua studi preliminari per l'installazione di nuove attrezzature e per la modernizzazione e l'aggiornamento di quelle esistenti e si occupa anche della loro manutenzione. L'obiettivo dell'azienda è garantire la disponibilità e la manutenzione delle attrezzature di sollevamento e movimentazione per tutto il loro ciclo vitale. Dalla sua costituzione nel 2001, Plazar Manutention ha scelto Verlinde come fornitore di attrezzature.

Plazar Manutention è stata incaricata della manutenzione degli impianti di sollevamento da Jouanel, un'azienda francese che produce macchine utensili e strumenti per la lavorazione della lamiera sottile con sede nel dipartimento Indre e Loira, fino da quando è stata costituita. Quando Jouanel ha deciso di realizzare un ampliamento degli edifici esistenti di pari passo con l'aumento della produzione, non poteva non rivolgersi a Plazar Manutention, la quale è stata consultata fin dall'inizio del progetto, consigliando, per motivi ergonomici, l'installazione di carriponte al posto delle previste gru a portale non motorizzate.

La rapidità di progettazione, produzione e messa in servizio è stata apprezzata ed è risultata un fattore decisivo nella decisione di Jouanel: nel 2021 Plazar Manutention aveva impiegato solo 3 mesi per evadere l'ordine dei 9 carriponte. "Abbiamo risposto alla gara d'appalto del Gruppo Finhal, di cui fa parte Jouanel, e siamo stati scelti per la tempestività e la qualità del nostro servizio e il prezzo competitivo. Anche il fatto di avere una sede nelle vicinanze è stato un elemento a nostro favore", ha dichiarato Jean-François Desveaux, Amministratore di Plazar Manutention. Jouanel non fa mistero di voler promuovere il know-how dell'industria francese ed è profondamente radicata a livello locale.

Un intervento efficace
Il nuovo stabilimento di Jouanel è composto da 4 capannoni. I 9 carriponte sono destinati alla movimentazione di barre metalliche e al trasferimento delle macchine utensili. Sono stati forniti con paranchi elettrici a fune VERLINDE EUROBLOC per portate da 800 a 80.000 kg. Questi modelli sono stati progettati con l'obiettivo di offrire caratteristiche tecniche corrispondenti alle richieste più comuni delle aziende per potersi concentrare sugli aspetti essenziali. La versione standard comprende un limitatore di carico, un finecorsa di sollevamento, 2 velocità direzionali e un quadro elettrico con protezione IP55. Jouanel disponeva già di attrezzature di sollevamento Verlinde nello stabilimento di produzione esistente e ne aveva potuto apprezzare la robustezza e l'affidabilità. Nel nuovo ampliamento le apparecchiature funzionano perfettamente da quando sono state messe in funzione e non hanno mai creato problemi. Emmanuel Halle, Direttore di Jouanel, ha dichiarato: "La nostra scelta è caduta su Plazar per tre motivi: i carriponte sono prodotti in Turenna, utilizziamo le apparecchiature Verlinde dal 1986 senza mai aver avuto problemi di carattere tecnico ed apprezziamo il servizio e la tempestività di Plazar. Auguro a Plazar e Verlinde ogni successo futuro".

www.verlinde.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP